Salve.
Nei due bagni di casa mia la cassetta dello sciacquone è quella esterna e alta con pulsante a muro e funzionamento pneumatico.
Il pulsante è diventato difficile da spingere fino ad essere quasi impossibile attivare lo scarico.
All'interno della cassetta il blocco meccanico (non so come si chiami con esattezza) con include il sistema di sollevamento del tappo è un ammasso di calcare e tende addirittura a sfogliarsi.
Che tipo di manutenzione va fatta su questo tipo di cassetta?
Nello specifico c'è modo di rendere più fluido l'innesco dello scarico? Forse pulendo/ingrassando le leve che comandano il tappo?
E' il caso di far sostituire (non so se sarei capace di farlo io) tutto il meccanismo?
---Carlo
Cassetta di scarico wc Catis: come si fa la manutenzione?
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Cassetta di scarico wc Catis: come si fa la manutenzione?
vedi se trovi qualcosa di utile qui
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie! Guarderò, sicuramente troverò ciò che mi serve.
Fai qualche foto della batteria per vedere in che condizioni è. Qui c'è l'esploso con i vari componenti:
https://acquastilla.com/products/kit-te ... 7GEALw_wcB
Va sicuramente pulito e lubrificato, la pompetta dietro il pulante, il cilindretto sulla batteria e il tubicino che li collega.
https://acquastilla.com/products/kit-te ... 7GEALw_wcB
Va sicuramente pulito e lubrificato, la pompetta dietro il pulante, il cilindretto sulla batteria e il tubicino che li collega.
Esteriormente la batteria è a dir poco vecchia, ma funzionante.ENRICO51 ha scritto: ven 13 dic 2024 5:54 pm Fai qualche foto della batteria per vedere in che condizioni è. [...]
Ho provveduto a pulire e lubrificare il pulsante e il pistoncino (=cilindretto) di apertura del tappo dentro la cassetta. Ora è tutto ok.
Questo piccolo tutorial spiega benissimo come fare:
https://youtu.be/hWxCu9wD_ac?si=Ohb92q2tSR0GVR4b
- Capitan Farloc
- Site Admin
Torno sul problema:
avevo creduto di avere risolto ingrassando con del silicone il pistone del pulsante a parete.
Ho usato un silicone molto filante, semi-liquido, ottimo per altre applicazioni ma forse non per questa:
addeso, 3 mesi dopo, il pulsante fa di nuovo cilecca come se non ci fosse il grasso.
Aprendolo si vede che il grasso c'è ma è quasi liquido.
Che altro grasso più denso potrei usare? Non ho usato il classico grasso giallo multiuso perché ho letto da qualche parte che può rovinare le parti in ottone.
E' effettivamente cosi'?
avevo creduto di avere risolto ingrassando con del silicone il pistone del pulsante a parete.
Ho usato un silicone molto filante, semi-liquido, ottimo per altre applicazioni ma forse non per questa:
addeso, 3 mesi dopo, il pulsante fa di nuovo cilecca come se non ci fosse il grasso.
Aprendolo si vede che il grasso c'è ma è quasi liquido.
Che altro grasso più denso potrei usare? Non ho usato il classico grasso giallo multiuso perché ho letto da qualche parte che può rovinare le parti in ottone.
E' effettivamente cosi'?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, andrebbe utilizzato un grasso adatto a metalli non ferrosi, quello al Litio ad esempio dovrebbe andare bene.
Luciano