Ho staccato il connettore che va al motorino e ci sono tre fili: giallo, verde e marrone, tutti dello stesso calibro. Il giallo dovrebbe essere la massa, il verde l'alimentazione di 12V comandata dalla leva al volante e il marrone l'alimentazione ausiliaria che consente alla spazzola di arrivare a fine corsa.
Ho controllato e fra la massa e il marrone non c'è mai tensione. Quindi, o c'è un filo rotto da qualche parte, oppure dentro il motorino c'è un sensore guasto in posizione di chiuso e la centralina non da corrente sul filo marrone.
Poi trattasi di una Hyundai Atos Prime del 2000... e non so neanche se la centralina si sia o meno. A me pare di non averla vista da nessuna parte.
Quindi, nel caso che la centralina non ci fosse, come dovrebbe funzionare il proseguimento della corsa della spazzola fino a fine corsa?
Che il filo marrone sia l'alimentazione ausiliaria per mandare a fine corsa la spazzola, è evidente... rimane da capire come è fatto questo circuito.
Intanto mentre si cerca lo schema elettrico, indago se c'è una interruzione sul filo marrone. L'unico punto può messere solo nel soffietto che porta i cavi sul portellone. Se davvero l'interruzione è lì, allora abbiamo risolto il problema... altrimenti proprio non saprei dove battere il capo.