Finitura ruvida scatole derivazione

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Alice982

Finitura ruvida scatole derivazione

Messaggio da Alice982 »

Buongiorno,
Due anni fa hanno finalmente finito i lavori di ristrutturazione nella mia casa, ma l'imbianchino non e mai tornato a sistemare le scatole di derivazione sparse per casa, ne ho molte e molto grandi.
Le mie pareti sono ruvidine, la vernice delle pareti c'è l'ho ma come si fa il fondo ruvido?
Grazie
plcet

Re: Finitura ruvida scatole derivazione

Messaggio da plcet »

Ciao, che l'imbianchino non sarebbe mai più tornato, non lo avrei mai messo in dubbio :lol: :lol: :lol: comunque non glene farei una colpa, perchè riprodurre un intonaco ruvido sui coperchi delle scatole di derivazione è una cosa impossibile....sicuramente ti hanno fatto l' intonaco spugnato quindi un procedimento che sulla plastica non attaccherebbe mai.
Siccome anche io in ristrutturazione ed ho avuto dei problemi con i soffitti che ho lasciato con il vecchio intonaco, ho conosciuto una nuova vernice che si chiama uniformante. In pratica al suo interno contiene dei granellini (non so di cosa, se resina o sabbia o altro), una volta passato non si vede più nulla....considera che in un punto, mi avevano rintonacato una parte con il mal di pancia, ci stava un rialzo di almeno 3 mm dal vecchio intonaco, sparito completamente :D ci sono diverse granulometrie..quindi più o meno fatticci i granellini...e devi usare un rullo con pelo grosso, almeno 2-2,5 in modo tale da rilasciare il prodotto "a caso" :lol: :lol: :lol: naturalmente tu puoi comprare un rullino piccolo (in termini di larghezza, non il rullo da imbianchino per capirci)

Quindi quello che posso consigliarti è di trovare questo prodotto da utilizzare come fondo e poi passare la vernice che hai a tinta...naturalmente smonta tutte le scatole, carteggia con grana almeno 80 e poi procedi :-D
Rispondi