Quesito su ricarica pressione impianto su caldaia Immergas

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Quesito su ricarica pressione impianto su caldaia Immergas

Messaggio da giovanni »

Questa è bella: la caldaia era in blocco totale, la pressione era a 1. Pensando che mancasse l'acqua, ho aperto il rubinetto di ricarica e la pressione è scesa a zero per poi risalire. Poi chiaramente la pressione non c'entrava niente e per far ripartire la caldaia ho dovuto fare il reset.
A parte il problema del blocco e del reset, ma come ha fatto la pressione a scendere a zero prima di salire? :shock: :-o : Eeek :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Quesito su ricarica pressione impianto su caldaia Immergas

Messaggio da mariobrossh »

forse c'era una bolla d'aria nell'impianto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho capito... ti riferisci alla bolla d'aria nel tubo dell'arrivo dell'acqua fredda in caldaia. In effetti, se l'acquedotto avessero fatto dei lavori nella conduttura, questa possibilità non sarebbe da escludere. Devo confessare che non ci avevo pensato... invece mi era venuto in mente un altra possibilità: che succede se nel momento che apro il rubinetto di carico mi si buca la membrana del vaso di espansione? La pressione va a zero.
Però non torna, perché dovrebbe andare a zero anche se non apro il rubinetto. A meno che la rottura del vaso sia avvenuta un attimo prima che il rubinetto facesse passare l'acqua.
Diciamo che le due ipotesi possono essere ambedue corrette... solo che si può verificare solo quella della rottura del vaso. Difatti in questo caso, senza il vaso a compensare, la pressione andrà oltre 3 bar e vedremo uscire l'acqua dalla valvola di scarico.
Devo indagare su questo, la casa è di mia sorella e lei mi aveva detto che il giorno prima aveva dovuto chiamare l'assistenza, appunto, perché gli perdeva la valvola di sicurezza. Loro erano venuti e, dicendo che dipendeva dal vaso di espansione scarico, glielo avevano ricaricato con il compressore e se n'erano andati. Però dopo di quello la pressione era rimasta stabile. Quindi l'ipotesi della rottura del vaso non regge. Difatti, dopo che nel manometro la pressione era scesa a zero, poi l'impianto si era ricaricato normalmente e la pressione era rimasta stabile.
Per cui, a meno che non emergano altre cause occulte del fenomeno, risulta che è vera la tua ipotesi della bolla d'aria. : Thumbup :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

veramente io mi riferivo alla presenza di eventuale
aria nell'impianto dei termosifoni :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sarei i per escludere questa ipotesi. Difatti la pressione si abbassa solo togliendo acqua dal circuito... vedi allentare lo sfiato di un termosifone.
Clare Boothe Luce
Rispondi