Montaggio salvavita - cosa succede se si monta con i fili invertiti?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lia

Montaggio salvavita - cosa succede se si monta con i fili invertiti?

Messaggio da Lia »

Salve, vorrei sapere cosa succede se si sbaglia a montare i fili elettrici nel salvavita, cioè, se inserisco il neutro al posto della fase. Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Montaggio salvavita - cosa succede se si monta con i fili invertiti?

Messaggio da Capitan Farloc »

Se sul tuo interruttore sono segnate le indicazioni del neutro e della fase, l'inversione dei due fili (montare cioè la fase al posto del neutro e viceversa) per quanto ne so potrebbe non far intervenire l'interruttore quando dovrebbe, o almeno non nei parametri indicati in etichetta.
Luciano
Lia

Messaggio da Lia »

Grazie. Era per capire bene il funzionamento :-)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Aspetta...
Allora, il salvavita funziona sul principio (detta in modo semplice) che tanta corrente esce dal filo della fase, tanta ne deve rientrare sul filo del neutro, per questo il nome "vero" dell'interruttore è "Interruttore Differenziale".
Se facendo la differenza tra la corrente che esce dalla fase e quella che rientra dal neutro questa ha un valore che non è prossimo allo zero, allora vuol dire che c'è una dispersione di corrente nel circuito e la dispersione potrebbe essere causata da una persona che tocca un filo e la scarica verso terra.
In questo articolo è spiegato a grandi linee come funziona:
https://www.ilsitodelfaidate.it/index.p ... e-funziona
Quindi detta così, invertendo la fase con il neutro la differenza di corrente c'è ugualmente (teoricamente di segno invertito ma trattandosi di corrente alternata, parlare di segno non ha molto senso) e quindi a mio avviso l'interruttore differenziale dovrebbe funzionare lo stesso, ma se la casa costruttrice indica dove collegare la fase e dove il neutro... una ragione ci sarà, immagino che in quel caso non sarebbe in grado di garantire le caratteristiche di intervento segnate in etichetta.
Purtroppo le informazioni che ho trovato in rete non sono molto chiare ed alla fine ho anche io questo dubbio per questo ho voluto fare questa precisazione
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

di quale modello parliamo?
Un differenziale a due moduli non ha nessuna discriminante su come si collegano i fili, altrimenti non funzionerebbe nei casi in cui il distributore di energia non fornisca neutro+fase ma fase+fase.
Chupacabra

Messaggio da Chupacabra »

I differenziali si dividono in modelli 1P+N e 2P, nel primo caso la protezione è solo sul conduttore di fase, nel secondo invece l'interruttore protegge entrambi i conduttori, perciò se ne usi uno di questi ultimi non avrai problemi.
Rispondi