Valvola Dunlop della bici
Valvola Dunlop della bici
Buongiorno, vi ricordo che sono donna e non molto esperta
. Sto riparando una camera d'aria di una bici inutilizzata, che ho in cantina. Un problema l'ho risolto e cioè quello della perdita d'aria dalla base della valvola, praticamente ci ho applicato della colla rapida per gomma e metallo e da lì non perde più. Ora il problema è la valvola; ho provveduto ad acquistare il ricambio ma 1- non riesco ad inserirla bene forse perché la guarnizione è più spessa; 2 - sia la vecchia che la nuova perdono aria verso l'esterno, facendo sgonfiare la camera d'aria. Ho provato con uno stuzzicadente a muovere la pallina (o qualsiasi cosa sia) interna e funziona. Ora vorrei capire se la valvola vecchia perde in quanto vecchia e se la valvola nuova perde in quanto non ben alloggiata. Posso modificare la guarnizione, magari col calore? Questa è quella nuova:
- Allegati
-
- Valvola nuova
- Dunlop.jpg (10.84 KiB) Visto 1222 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Valvola Dunlop della bici
ma non facevi prima a cambiare l'intera camera d'aria ?
non credo convenga riparare quella vecchia perché
essendo ingottita potrebbe cedere da un'altra parte
non credo convenga riparare quella vecchia perché
essendo ingottita potrebbe cedere da un'altra parte
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Cerco di riparare il più possibile, è un mio vizio 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
anche io la penso come te ma a volte il gioco non vale la candela
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Aggiornamento: ho messo del lubrificante per la catena nelle valvole, sia la vecchia che la nuova, entrambe le valvole funzionano in egual misura, perdono però un po' d'aria, ma meno di prima. Probabilmente erano asciutte e la sferetta di gomma interna non scorreva bene. Quindi forse ho acquistato un ricambio per niente
, ma vabbè, 3,50 € per 2 valvole.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Devo dare ragione a mariobrossh, se la camera d'aria perdeva alla base della valvola, una riparazione con una colla di quel genere temo non durerà per molto, sulla camera d'aria vanno utilizzate le apposite toppe con la colla vulcanizzante, le altre colle temo non riescano a durare nel tempo.
Luciano
È comunque una bici sgangherata, ho tolto il freno anteriore che si è rotto in discesa
, di quello posteriore ho cambiato le pastiglie, il cambio shimano scatta ogni volta che prendo una buca, ho tolto la dinamo, la ruota anteriore è ...,
, ... vabbè mi fermo qui. È una bici di scorta, per sostituire l'altra o per andare in stazione dei treni.
La camera d'aria della ruota posteriore dell'altra bici ha ben 4 toppe
! Che volete farci, è una mia caratteristica riparare e conservare
.
La camera d'aria della ruota posteriore dell'altra bici ha ben 4 toppe
- Capitan Farloc
- Site Admin
Le toppe vanno benissimo, quelle sono fatte apposta ed il tubetto di colla che è a corredo è l'apposito vulcanizzante che "fonde" la gomma della camera d'aria insieme a quella della toppa rendendo il tutto resistente e durevole.
E' quella riparazione della base della valvola che mi preoccupa.
Il freno se si è rotto, si può sostituire, tra l'altro se ha i freni di tipo "cantilever", (quelli con due pinze distinte collegate da un cordino d'acciaio che viene tirato in verticale), possono essere sostituiti con i più moderni V-Brake (i kit io li trovo anche ai negozi cinesi) molto più sensibili e potenti nella frenata.
E' quella riparazione della base della valvola che mi preoccupa.
Il freno se si è rotto, si può sostituire, tra l'altro se ha i freni di tipo "cantilever", (quelli con due pinze distinte collegate da un cordino d'acciaio che viene tirato in verticale), possono essere sostituiti con i più moderni V-Brake (i kit io li trovo anche ai negozi cinesi) molto più sensibili e potenti nella frenata.
Luciano
Grazie dell'attenzione e delle risposte
, per ora ho tolto la valvola e ho accantonato la bici, riproverò più avanti a sistemarla. Non riesco a gonfiare la ruota. Peccato, pensavo di essere ad un passo dalla soluzione
!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Forse la colla alla base della valvola ha già ceduto?Lisuz ha scritto: mer 01 gen 2025 6:15 pm...Non riesco a gonfiare la ruota. Peccato, pensavo di essere ad un passo dalla soluzione!
Dai retta a noi, cambia la camera d'aria, e visto che ci sei, evita come la peste quelle con valvola dunlop ed utilizzane una di quelle con la valvola schrader (la valvola come quella usata sulle automobili per capirci).
Credimi, qui cerchiamo tutti di evitare gli sprechi e riparare o riciclare tutto ciò che è possibile, ma quando il gioco non vale la candela è inutile perderci ulteriore tempo e accettare che è arrivato il momento di sostituire
Luciano
Sì, la colla alla base ha ceduto
ma quello che non capisco è perché le valvole perdano dal tubicino 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Perché le valvole si sono deteriorate, succede, le valvole hanno una piccola guarnizione in gomma che con il tempo si può seccare e non fare più tenuta.Lisuz ha scritto: sab 25 gen 2025 1:49 pm Sì, la colla alla base ha cedutoma quello che non capisco è perché le valvole perdano dal tubicino
![]()
Luciano