Ciao a tutti, ho un problema con la lavastoviglie Bosch in oggetto. Praticamente quando tenta di scaricare mi esce un errore cod. E24, dovrebbe essere un problema di tubo di scarico piegato o della pompa.
Ho verificato entrambi e sembra tutto a posto .... ma ho notato che la "tasca" laterale di scarico (credo sia tecnicamente lo scambiatore) ha un tappo credo dovuto a grasso (allego la foto).
Non riesco però a smontarlo per procedere alla pulizia.... ho provato a versare nella lavastoviglie aceto+sale grosso ma non riesco a "stappare" il blocco (ovviamente no arrivo nemmeno con la sonda).
Stavo cercando il service manual per poter smontare i vari tubi inferiori collegati .... ma non trovo nulla.
Potete aiutarmi cortesemente? Grazie.
https://ibb.co/yYvLwCh
https://ibb.co/2vK1k9w
https://ibb.co/xfp6hdc
Problema scarico Lavastoviglie Bosch SMV50M40 - Errore E24
Moderatore: dalmos
Re: Problema scarico Lavastoviglie Bosch SMV50M40 - Errore E24
Il gomito che collega i due tubi di scarico è pulito , quello sporco che sta sopra non è la causa di non scarico .
Che tipo di pompa di scarico è montata ? Se è inverter non la puoi provare .3 fili .
2 fili si .
Che tipo di pompa di scarico è montata ? Se è inverter non la puoi provare .3 fili .
2 fili si .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao, grazie della risposta .... qui alla fine è un carosello di errori .... prima E15, ho inclinato la lavastoviglie in quanto dovrebbe esserci stata acqua .... poi E21 ...... adesso E01 ....
Non capisco. Ma perchè dici che non dipende da quello sporco che si vede ..... i tue tubi ed il gomito sono quelli in basso, quella specie di U tra i due tubi pompa/scarico?
La pompa si smonta dall'interno dove c'è il filtro o da altra posizione?
Non capisco. Ma perchè dici che non dipende da quello sporco che si vede ..... i tue tubi ed il gomito sono quelli in basso, quella specie di U tra i due tubi pompa/scarico?
La pompa si smonta dall'interno dove c'è il filtro o da altra posizione?
Scusa ,l'acqua di scarico arriva dal tubo di destra passa nel gomito a u capovolto ed entra nel tubo che va nello scarico a muro .
Si vede così chiaramente che il gomito è pulito , in alto ci arriva se lo scarico a muro è tappato
E per secondo fa da sifone di sfiato perchè prendendo aria da sopra evita che l'acqua che sta scaricando si possa risucchiare l'acqua che entra in vasca durate il ricarico .
Tu senti la pompa funzionare e non scaricare ?
Vedi che l'acqua si alza nel gomito verso l'alto ?
Ad inizio di ogni programma la lavastoviglie esegue uno scarico , lo fa ?
Metti un po di acqua nel pozzetto prima di avviare e poi guarda nel gomito cosa succede o non si sente niente .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Buonasera, scusate ho un problema analogo con lavastoviglie bosch serie 6, mi esce allarme e:24 e a volte e:21, però capita solo quando la lavastoviglie ha finito il lavaggio e dopo aver scaricato anche l'acqua, infatti sul fondo non trovo presenza di acqua. Ho controllato la pompa e gira con le dita. Questi allarmi però non escono ad ogni lavaggio, capita qualche volta, può anche finire il ciclo per 6 7 volte senza allarmi. Cosa potrebbe essere? Ha un sensore di livello acqua? Può essere il sensore guasto? Grazie a chi mi aiuta 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
controlla bene tutto il sistema di scarico, quindi pompa,
tubo e scarico a muro o nel sifone del lavello
tubo e scarico a muro o nel sifone del lavello
Condividere un'idea è sempre una buona idea