Riparare pompetta dispenser sapone liquido

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Riparare pompetta dispenser sapone liquido

Messaggio da JackOnFire »

La pompetta dell'erogatore del sapone liquido per le mani non funziona più: si blocca quando si preme e, anche forzandone la corsa, non riesce a tirare il sapone. Ho fatto alcune foto al pezzo in oggetto:
erogatore sapone DSC00581_2.JPG
erogatore sapone DSC00581_2.JPG (56.89 KiB) Visto 1159 volte
erogatore sapone DSC00585_2.JPG
erogatore sapone DSC00585_2.JPG (51.46 KiB) Visto 1159 volte
erogatore sapone DSC00577_2.JPG
erogatore sapone DSC00577_2.JPG (48.7 KiB) Visto 1159 volte
La cosa che mi ha subito sorpreso è quel groviglio di spire della molla (o molle?) interna: quando si preme, il groviglio si compatta, quando invece l'erogatore è "disteso", il groviglio si decomprime fino ad arrivare alla configurazione in ultima foto.
E' un meccanismo peculiare o vuol dire che la molla interna si è alterata fino addirittura ad aggrovigliarsi in quel modo?
scossa

Re: Riparare pompetta dispenser sapone liquido

Messaggio da scossa »

Ciao,

a me sembra che la molla sia decisamente rotta.
Per verificarlo dovresti aprire il meccnismo separando le parti.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Un dispenser dai cinesi lo trovi ad 1€... :lol:
A parte questo, anche a volerlo riparare per principio, dubito che tu riesca a trovare una molla compatibile con quella. Magari potresti salvare il contenitore e prendere solo la pompetta... però allora il difficile sarà trovarne una con la stessa avvitatura della vecchia. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

anche in questo caso... mi ci ero affezionato :-D
mi confermate che la molla è guasta? se avete un erogatore a pompetta analogo potete dare un'occhiata, ci vuole 1 secondo : Wink :

comunque se è confermato che la molla è andata e la riparazione è impossibile, potrei prenderne uno da 1 euro dai cinesi e montarlo sul dispenser di questo mio, che è di vetro colorato e mi garba ancora molto : Thumbup :
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

JackOnFire ha scritto: ven 03 gen 2025 12:19 pm comunque se è confermato che la molla è andata e la riparazione è impossibile, potrei prenderne uno da 1 euro dai cinesi e montarlo sul dispenser di questo mio, che è di vetro colorato e mi garba ancora molto : Thumbup :
Credo sia la migliore se non unica soluzione.
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

JackOnFire ha scritto: ven 03 gen 2025 12:19 pm anche in questo caso... mi ci ero affezionato :-D
mi confermate che la molla è guasta? se avete un erogatore a pompetta analogo potete dare un'occhiata, ci vuole 1 secondo : Wink :

comunque se è confermato che la molla è andata e la riparazione è impossibile, potrei prenderne uno da 1 euro dai cinesi e montarlo sul dispenser di questo mio, che è di vetro colorato e mi garba ancora molto : Thumbup :
confermo la molla deve essere integra ed in tensione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Trovare una pompetta che abbia la solita avvitatura della boccia
non penso che sarà belle fatta.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

dici? credevo fosse uno standard, cioè credevo che tutti i dispenser con erogatore con "colletto piccolo" come questo
https://www.amazon.it/Kapitan-Inossidab ... B01MTX5TGD
presentassero la stessa filettatura. comunque, anche se è un po' macchinoso, posso portarmi dietro il mio dispenser di vetro e fare le prove (di nascosto), non credo che i cinesi protesteranno : Razz :

comunque ho notato che il "colletto" dove c'è la filettatura ed il "gambo" dove alloggia la molla sono distinti. bisognerebbe capire se il gambo si può svincolare dal colletto senza spaccare tutto, visto che è stato incastrato a pressione e non esce provando a tirarlo e/o ruotarlo.
Rispondi