Uso del Tester o Multimetro digitale
Uso del Tester o Multimetro digitale
Buon Giorno a tutto il Forum e Buon Anno( ...anche se in ritardo....
)HO necessita' di capire come funziona questo strumento che mi hanno regalato.....a me serve SOLO per misurare la carica delle normali batterie AAA o AA o quelle a bottone che siano da 1,55 v o da 3V,sono le uniche che uso.Mi serve principalmente per capire appunto quando una delle suddette batterie e' scarica oppure non lo e'...per esempio ora sotto queste festivita' natalizie ho fatto uso di quei kit di lucine alimentate a 2 o 3 pile AA...quando notavo che la luce tendeva a diminuire,intuivo che le batterie erano ormai alla fine,le misuravo con un misura Batterie cinese dove appoggi il polo positivo in alto e quello negativo in basso( penso di aver scritto bene...)e mi dava la carica delle varie batterie ed il piu' delle volte ce ne era una sola scarica,una volta sostituita quella che risultava esaurita o quasi,il kit di lucine riprendeva a funzionare ed illuminare...oggi per caso ho provato a misurare sia con il misuratore diciamo portatile cinese,di cui ne ho 2 modelli e mi davano piu' o meno la stessa capacita' di carica in Volt( dico bene?) poi ho provato con questo nuovo strumento ma NON ci ho capito un H...allego la foto e chiedo gentilmente se mi indicate con le frecce dove devo posizionare il cursore ed i cavi ROSSO e NERO nelle 3 opzioni di inserimento.Ripeto...a me serve solo per misurare la capacita' delle pile e Niente altro....Grazie.
- Allegati
-
- TESTER (1) (1).jpg (114.59 KiB) Visto 982 volte
Re: Uso del Tester o Multimetro digitale
Allora ti serve a poco o niente: se con quello (selettore su V= 2000m) misuri una batteria senza collegarla ad un carico che assorba un po' di corrente risulterà quasi sempre carica, a meno che non sia completamente esaurita.gilberto ha scritto: lun 06 gen 2025 11:21 am ....Ripeto...a me serve solo per misurare la capacita' delle pile e Niente altro....Grazie.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
CIao,allora,come detto nel primo post mi e' stato regalato e gli spinotti NON li ho messi io nei loro alloggiamenti,non ne capisco un H....se mi dite con una freccia sulla foto come devono essere inseriti gli spinotti NERO e ROSSO e poi la rotella dove deve essere posizionata,riesco a capirci qualche cosa,come detto non devo usarlo in campo elettrico....Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Gli spinotti Nero e Rosso vanno collegati così come sono nella foto.
Per la prova delle batterie (così come sei abituato a farla) devi girare il selettore nel settore marcato con V= (il segno sotto dell'uguale è tratteggiato) ed in questo settore devi puntare la manopola sul valore 20.
Per la prova delle batterie (così come sei abituato a farla) devi girare il selettore nel settore marcato con V= (il segno sotto dell'uguale è tratteggiato) ed in questo settore devi puntare la manopola sul valore 20.
Luciano
Ok provo.....