montando la staffa per un ventilatore a soffitto, ho avuto questo spiacevole inconveniente visibile nella prima immagine: proprio all'ultimo giro di vite si è creta una crepa adiacente alla staffa appena montata. Battendoci sopra leggermente è venuta giù una parte di intonaco e altra ne verrebbe giù se continuassi. Sembra come se in quell'area l'intonaco non abbia preso sul muro sottostante e si sfogli facilmente (si tratta di lavori di ristrutturazione appena terminati, fatemi evitare commenti...). Ora però dovrei venirne a capo. I 4 stop (dei fischer duo power da 5 mm) sembrano aver preso perfettamente e la staffa appare solida, compreso lo stop a filo con la parte di muro venuta giù. Le soluzioni che mi vengono in mente sono due:
- andare di cemento rapido per coprire il buco e rinforzare, di fatto murandolo, lo stop più a rischio. Mettere in seguito retina in fibra di vetro e due mani di stucco, con carteggiata e pitturata finale
- smontare la staffa, rifare tutta la parte, tappare i buchi con gli stop, rasare, stuccare, pitturare e fissare la staffa in altra posizione.
Ovviamente la prima soluzione sarebbe più semplice e forse fattibile per me, che ho una buona manualità ma non sono certo un muratore. Voi cosa mi consigliate? Eventualmente esistono cementi/malte pronte in cartuccia per rinforzare quella parte intorno allo stop più critico?
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie e buon anno a tutti!