Lavastoviglie Candy 4D622PB - Errore 18 e dubbio su Trappola D'Aria

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
LsKoder

Lavastoviglie Candy 4D622PB - Errore 18 e dubbio su Trappola D'Aria

Messaggio da LsKoder »

Ciao a tutti,

possiedo una Candy 4d622pb che da qualche giorno restituisce un errore 18, che dovrebbe dipendere da un problema in fase di carico dell'acqua.

L'elettrovalvola sembra funzionare (l'acqua scorre), il pressostato sembra funzionare (Soffiandoci dentro manda in corto i due contatti; sento il rumore del relè durante l'uso) ma non mi torna la presenza di aria durante il carico dell'acqua:

https://youtube.com/shorts/ZDN1afAAOKo?feature=share

L'aria finisce nella camera che si vede sotto (marrone, non so tra l'altro da cosa dipenda questo colore).
Anche se nella foto l'aria non si vede, in realtà in alcuni momenti si vedono tante bollicine lì.

Ho già smontato e pulito la trappola d'aria con l'anticalcare ma non è cambiato nulla.
Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie Candy 4D622PB - Errore 18 e dubbio su Trappola D'Aria

Messaggio da mariobrossh »

ma l'acqua finisce nella vasca ?
alla base dell'air break c'è il conta litri quello blu,
verifica che la rotellina giri liberamente e che il reed
all'interno funzioni
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
LsKoder

Re: Lavastoviglie Candy 4D622PB - Errore 18 e dubbio su Trappola D'Aria

Messaggio da LsKoder »

Nel frattempo ho notato che staccando il tubicino che finiva nel pressostato, l'acqua non scendeva. Allora ho soffiato dentro il tubicino e l'ho spurgato. A quel punto ha iniziato a scendere acqua. Era intasato.
Ho rimontato tutto e fatto un checkup ed è andato bene. Poi l'ho rifatto e mi ha dato errore 02 (sempre legato alla carica dell'acqua). Poi rifatto e ha funzionato di nuovo. Adesso sto facendo un ciclo di autopulizia che dura 2 ore e sta andando bene.
Attendo almeno una decina di lavaggi nei prossimi giorni per capire se il problema è definitivamente risolto. Grazie intanto per il supporto!
Rispondi