recinto fai da te economico

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
basianelli

recinto fai da te economico

Messaggio da basianelli »

salve devo recintare in pendenza una porzione di perimetro lunga 3 metri inclinazione 15 °. ho posizionato agli estremi 2 pali, quanto me ne occorrono per tenere tesa la rete? dai cinesi la rete la vendono 2,5 €, dal ferramenta 2 €uro. i paletti in ferro 4,5€ . come dovrei procedere. non possiedo ne la trivella ne la cartoccia. con la pala riesco a scavare il terreno ea fare le buche con la pala? il tereno è compatto a ciglio strada e misto a sassi. come mi consigliare di agire col minimo sforzo e : Question : spesa grazie

Immagine

Immagine

30 -40 cm sono ok come profondità di fondazione? non ci metto una colata di cemento ma solo terra e sassi pressati e compattati grazie
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
plcet

Re: recinto fai da te economico

Messaggio da plcet »

Ciao...per paletti in ferro che intendi?? Quelli a forma di T già predisposti anche con i fori che di solito sono già verniciati verdi???
Ad ogni modo, considera che quelli che fanno il lavoro principale sono i 2 estremi che hai già montato (quindi se quelli li riesci a cementare a terra o fissare contro una parete ancora meglio), perchè ad uno dei 2 vanno collegati i tiranti, gli altri fungono solo di passaggio e sostegno...come distanza l' uno dall' altro credo sia sempre consigliato tra i 70/80 cm quindi ti direi, al netto dei 2 già messi che 4 bastano e avanzano, se poi vuoi ridurre la spesa ne prendi 3 e ne metti uno ogni 90 cm circa.
Per fare la sede, credo che la vanga sia l' ideale, altrimenti se le pietre non sono massi puoi anche provare con una zappa o bidente per smuovere meglio.
basianelli

ho comprato il materiale sono riuscito a realizzarlo ,con una spranga a punta ho fatto le buche, ho usato una vanga, devo realizzare le saette laterali le diagonali di sostegno x i pali in legno per rendere la struttura piu solida , qualche suggerimento?' : Question :

Immagine

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
plcet

Messaggio da plcet »

suggerimento per cosa intendi?? Materiale oppure tipo di fissaggio???
Solitamente, se non erro, i paletti li fanno di pino o castagno, ti consiglio di trattare la parte che va interrata o con della catramina oppure addirittura bruciando il legno, una volta interrati valuti se la stabilità è sufficiente.....ma, scusa se ti domando, non eri partito con l'idea dei paletti in ferro ed i primi 2 li avevi già piazzati?? Ci hai ripensato??
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://youtu.be/Qt6f6iKbUI0
La tacca, come nel primo metodo io la consiglierei. La rete l'hai già comprata? Se c'è dislivello non scegliere la termosaldata ma una a maglie mobili.
basianelli

le saette per fissare i montanti come le dovrei fissare? ho comprato i gruppini per la cambrettatura per fissare saette e palo viti o chiodi o ci metto una costola frontale in legno inchiodata alla carpentiera?
Rispondi