Barra LED con Parte Bruciata

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Peppino-79

Barra LED con Parte Bruciata

Messaggio da Peppino-79 »

Ciao,

qualche mese fa ho acquistato dei binari elettrificati da incassare in un controsoffitto in cartongesso, per la precisione questi:

https://egoluce.com/code.php?idf=712&nf ... V&uid=7363

Incassati al loro interno vanno questi led:

https://egoluce.com/code.php?idf=712&nf ... V&uid=6699

Ne ho acquistati per cominciare tre e la bellezza di due, alla prima accensione, non si sono illuminati completamente ma hanno presentato una parte di circa 10 cm quasi spenta e visibilissima (purtroppo).

A parte farmeli cambiare in garanzia mi stavo chiedendo come questo sia possibile e se, una volta fuori garanzia, sarà possibile eventualmente ripararli.

Aggiungo che, per ogni binario, c'è un alimentatore marca Alvid da 75W, made in Italy come tutta la componentistica suddetta.

Se avete bisogno di altre info fatemi sapere.

Aggiungo solo una cosa. Egoluce commercializza questo materiale per conto di ivela: https://www.ivela.it/it
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Barra LED con Parte Bruciata

Messaggio da mariobrossh »

bè bisogna smontarli, aprirli e vedere se la causa
del guasto sono i led o l'alimentatore, ma per fare
questo ti serve un tester
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Peppino-79

Ciao, se mi indichi come procedere posso provare, a casa un multimetro lo dovrei avere.
mariobrossh
Moderator Maximo

bene per prima cosa col tester in modalità tensione
continua misura la tensione in uscita dall'alimentatore,
dopodiché scollegala dalla corrente e imposta il tester
su prova diodi, ci dovrebbe essere un simbolo come
questo -> quindi metti i puntali ai lati di ogni singolo diodo,
se non funziona in un verso inverti i puntali, se il diodo è
buono dovrebbe accendersi debolmente
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se appena comprati non si accendevano completamente, penserei che gli alimentatori sono un po scarsi come potenza. Se ne parli col venditore, può sostistuirli con altri più potenti. Due su tre che non funzionano mi sembra strano che siano guasti.
Peppino-79

Scusami cerco di spiegarmi meglio...

I primi due Segmento da 60 cm li ho installati insieme sullo stesso binario e si illuminavano entrambi completamente.
Dopo qualche giorno uno dei due ha mostrato la parte centrale meno illuminata/quasi spenta.

L'ho smontato e messo su un altro binario completamente libero per vedere se la situazione cambiava ma nulla.

Il terzo Segmento l'ho estratto ieri dalla confezione per la lrima volta e, montato anch'esso su un binario libero ha subito mostrato una parte poco illuminata/spenta.

Non credo siano gli alimentatori il problema (ogni binario ha il suo dedicato) in quanto erogano (o dovrebbero erogare) 75W mentre l'assorbimento dichiarato per ogni singolo Segmento è 12W.

Tra l'altro al momento della scelta c'erano tre diverse potenze di alimentatori e con il venditore ci siamo tenuti nel mezzo proprio per non incorrere in problemi.

Spero di essere stato più chiaro, se servono altri chiarimenti dite pure.
mariobrossh
Moderator Maximo

ovviamente l'alimentatore deve essere proporzionale
al carico, ma se sono nuovi io me li farei cambiare
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Le strisce di LED sono formate facendo arrivare l'alimentazione in parallelo a dei gruppi di led che sono a loro volta messi in serie.
Mi spiego meglio, in una striscia di led alimentata a 12 Volt, ipotizzando che utilizzi dei led che vadano alimentati a 3 Volt, mettendone 4 in serie possiamo alimentare il gruppo di led con 12 Volt (4 led x 3 Volt ognuno = 12 Volt).
Nella striscia quindi ci saranno tanti gruppi di led fatti in questo modo messi poi in parallelo, tant'è che la striscia per poter funzionare correttamente, può essere tagliata solo in un punto di divisione tra due gruppi di questi led collegati in serie.
Quindi se, come mi sembra di capire, una barra ti mostra una parte che risulta spenta o poco luminosa ma tutto il resto si illumina normalmente, vuol dire che:
1) Uno dei led si è bruciato e quindi ha interrotto l'alimentazione a tutto il gruppo di led che sono collegati in serie ad esso
2) Uno dei collegamenti (facilmente una delle saldature) ad uno dei led è fasullo e non fa bene contatto ed anche in questo caso smette di alimentare correttamente tutto il gruppo di led.
In questi casi naturalmente si può smontare la barra incriminata e cercare di identificare il danno rifacendo la saldatura difettosa o sostituendo il led rotto, ma nel tuo caso riporterei (come hai giustamente ipotizzato) le barre a chi te le ha vendute dicendo che sono difettose (le possono provare facilmente) e le farei sostituire.
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per quanto riguarda la potenza dell'alimentatore il suo valore rappresenta la potenza massima che può erogare.
La potenza assorbita, cioè il consumo dipende dal numero e dalla potenza dei singoli faretti.
Nel totale ci sono anche le perdite che però sono abbastanza trascurabili nei moderni alimentatori switching.
Il problema delle strisce a led, invece di solito è che la corrente di tutta la striscia passa per una estremità che tende a scaldarsi di più.
Normalmente si parla però di un certo numero di metri che non si può superare, a meno di non suddividere ed alimentare separatamente i segmenti.
Peppino-79

mariobrossh ha scritto: ven 17 gen 2025 1:49 pm bene per prima cosa col tester in modalità tensione
continua misura la tensione in uscita dall'alimentatore,
dopodiché scollegala dalla corrente e imposta il tester
su prova diodi, ci dovrebbe essere un simbolo come
questo -> quindi metti i puntali ai lati di ogni singolo diodo,
se non funziona in un verso inverti i puntali, se il diodo è
buono dovrebbe accendersi debolmente
Allora ho fatto queste misurazioni:

1A) Tensione alternata in entrata nei tre trasformatori: tutti uniformi con tensione che oscilla tra 232 e 234V.

1B) Tensione alternata in entrata nei tre trasformatori con luci spente: tutti uniformi con tensione a 0V.

2A) Tensione continua in uscita nei tre trasformatori con luci accese: due danno un valore oscillante tra 48,7-48,9V ed uno tra 48,9-49,1V.

2B) Tensione continua in uscita nei tre trasformatori con luci spente: due danno un valore oscillante tra 34,6V ed uno tre 34,3V.

2C) Tensione continua in arrivo ai binari elettrificati con luci accese: due danni un calore oscillante tra 48,7-48,9 ed uno tra 48,9-49,1.

2D) Tensione continua in arrivo ai binari elettrificati con luci spente: due danno valori tra 35,7 e 36,1 ma in discesa istante dopo istante. Uno è intorno ai 36,2.

Domani proverò a fare la prova del diodo. Per ora mi ha stupito molto tro are una tensione continua da zero allo spegnimento delle luci, ciò mi spiega perché quando attivo il.pulsante per lo spegnimento tutti e tre i Segmenti ci mettoni parecchi secondi prima di spegnersi del tutto.
Peppino-79

mariobrossh ha scritto: ven 17 gen 2025 10:37 pm ovviamente l'alimentatore deve essere proporzionale
al carico, ma se sono nuovi io me li farei cambiare
Già segnalato al venditore che mi deve far contattare dall'azienda che li commercializza.
Peppino-79

Capitan Farloc ha scritto: ven 17 gen 2025 10:42 pm Le strisce di LED sono formate facendo arrivare l'alimentazione in parallelo a dei gruppi di led che sono a loro volta messi in serie.
Mi spiego meglio, in una striscia di led alimentata a 12 Volt, ipotizzando che utilizzi dei led che vadano alimentati a 3 Volt, mettendone 4 in serie possiamo alimentare il gruppo di led con 12 Volt (4 led x 3 Volt ognuno = 12 Volt).
Nella striscia quindi ci saranno tanti gruppi di led fatti in questo modo messi poi in parallelo, tant'è che la striscia per poter funzionare correttamente, può essere tagliata solo in un punto di divisione tra due gruppi di questi led collegati in serie.
Quindi se, come mi sembra di capire, una barra ti mostra una parte che risulta spenta o poco luminosa ma tutto il resto si illumina normalmente, vuol dire che:
1) Uno dei led si è bruciato e quindi ha interrotto l'alimentazione a tutto il gruppo di led che sono collegati in serie ad esso
2) Uno dei collegamenti (facilmente una delle saldature) ad uno dei led è fasullo e non fa bene contatto ed anche in questo caso smette di alimentare correttamente tutto il gruppo di led.
In questi casi naturalmente si può smontare la barra incriminata e cercare di identificare il danno rifacendo la saldatura difettosa o sostituendo il led rotto, ma nel tuo caso riporterei (come hai giustamente ipotizzato) le barre a chi te le ha vendute dicendo che sono difettose (le possono provare facilmente) e le farei sostituire.
Grazie, spiegazione molto chiara che da un senso al fatto che le parti che si sono spente hanno tutte la medesima lunghezza.

Tra l'altro segnalo che oggi anche il terzo Segmento che fino ad ora era stato l'unico a non presentare parti spente ha avuto un paio d'ore di sfasamento presentando una parte spenta che poi si è riaccesa in autonomia (ma che fa comunque pensare male).
Peppino-79

Red Max ha scritto: sab 18 gen 2025 1:09 am Per quanto riguarda la potenza dell'alimentatore il suo valore rappresenta la potenza massima che può erogare.
La potenza assorbita, cioè il consumo dipende dal numero e dalla potenza dei singoli faretti.
Nel totale ci sono anche le perdite che però sono abbastanza trascurabili nei moderni alimentatori switching.
Il problema delle strisce a led, invece di solito è che la corrente di tutta la striscia passa per una estremità che tende a scaldarsi di più.
Normalmente si parla però di un certo numero di metri che non si può superare, a meno di non suddividere ed alimentare separatamente i segmenti.
I tre Segmenti sono tutti alimentati separatamente dal proprjo trasformatore. La distanza tra binario elettrificato+Segmento e trasformatore sarà di max 10 metri. La casa madre da come limite 30 metri (se non vado errato).

Spero di aver chiarito ulteriormente...
mariobrossh
Moderator Maximo

sugli alimentatori è indicata la tensione di uscita ?
Peppino-79

mariobrossh ha scritto: lun 20 gen 2025 7:58 am sugli alimentatori è indicata la tensione di uscita ?
Ingresso: 220-240V 50-60Hz Lambda > 0,96 480 mA (potrebbe essere anche un 400 0 460, la cifra in mezzo è annerita) max 85W

Uscita: 48Vdc 75W 1,560A max

Il modello è il 7548 di Alvit (https://www.alvit.it/prodotto/al75/)
Rispondi