Chiedo conferma per impanto elettrico do un garage

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giuseppe.pinuccio

Chiedo conferma per impanto elettrico do un garage

Messaggio da giuseppe.pinuccio »

Vorrei attrezzarmi un locale hobby in garage. pensavo di mettere alcuni punti luce vicino ad un tavolo lavoro e due prese di corrente.

Vi chiedo conferma di quello che mi sono immaginato, per:
- due prese comandate
- due prese suko

ovviamente ho una sola linea senza scatole di derivazione, che alimenta solo un punto luce centrale nel garage.

Prima domanda: devo per forza fare una scatola di derivazione?

Ammesso che debba fare una scatola di derivazione, collego ciascuna delle 4 prese alla scatola, oppure posso pensare di mettere in serie alcune prese tramite cavallotti?

Qualcuno ha una software per fare uno schema che mi possa aiutare nei collegamenti?

Grazie
Giuseppe
allex

Messaggio da allex »

Si potrebbe abbozzare uno schemino ma, solo dopo essere sicuri di avere....le carte in regola, intese come impianto elettrico.
Hai detto di avere solo un punto luce nel garage quindi un solo interruttore:
se non hai anche delle prese nel garage è impensabile usare i fili dell'interruttore per creare delle prese.
Queste necessitano di una linea dedicata cioè, tre fili (fase, neutro e terra)separati dall'impianto luce.
Tutti i nodi vengono al pettine!
giehas

Messaggio da giehas »

se ti posso consigliare non usare i fili dell'impianto luce potresti sovraccaricare l'impianto luce stesso con immagginabili conseguenze devi trovare la scatola di derivazione piu' vicina e allacciarti alla linea delle prese se ci sono hanno i cavi piu' spessi 4 mm i portanti, 2,5 mm le derivazioni e quindi i fili che tu devi passare sono 2,5 mm passi i tubi monti le prese da 16 a un quadretto elettrico credo che tu debba montare del materiale apposito per impianti stagni essendo un garage naturalmente se abiti in un condominio devi chiedere l'autorizzazione allo stesso condominio per gli schemi se cerchi un po' in internet li trovi
chi fa da se fa per tre
giuseppe.pinuccio

Soluzione per garage

Messaggio da giuseppe.pinuccio »

Nel garage c'è la luce, ma anche una presa elettrica a cui pensavo di collegarmi per questo piccolo impianto, che comunque dovrà servire solo per usare un trapano o un seghetto, due lampade a risparmio energetico... nulla di particolare.

Giuseppe
giehas

Messaggio da giehas »

e' un lavoro che in certi casi e' meglio far fare ad un artigiano con abilitazione i garage sono ambienti particolari e quindi gli impianti devono essere fatti con certe caratteristche lo schema come ti ripeto se cerchi un po'lo puoi trovare su internet ma non sono comunque complicati x i materiali spiega bene al forniore che tipo di impianto devi fare e lui ti dara' i piu' adatti e al limite se e' ben disposto ti puo' fare lui lo schema elettrico se sei proprio a digiuno di elettricita' comunque ti consiglio di rivolgerti ad un professionista
chi fa da se fa per tre
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Il lavoro è molto semplice e non vedo nessuna difficoltà.
Innanzitutto, il lavoro deve essere fatto sotto traccia o esterno ?
In entrambi i casi devi verificare (se non sei pratico, usa un calibro) :
1) la sezione dei cavi che arrivano alla presa che hai già installato sia almeno da 2,5 mm
2) alla lampada arrivino fili da 1,5 mm.
due lampade a risparmio energetico...
Le lampada le vuoi comandare dallo stesso interruttore con qui accendi la lampada attuale ? Se vuoi puoi installare un secondo interruttore, oppure puoi comprare quelle lampade molto comode, che si agganciano al tavolo da lavoro e le potresti accendere localmente.
un trapano o un seghetto
Generalmente questo tipo di apparecchiature non assorbe più di 4 ampere usati singolarmente.
Puoi agganciarti alla presa esistente e portarti un cavo dove hai il tavolo. Da li puoi metterti le tue

- due prese comandate
- due prese suko (che puoi farti anche comandate)
Non hai bisogno di nessun software. Puoi cavallottare tutte e quattro le prese una dietro l'altra fino ad arrivare all'ultima. Oppure esistono delle ciabatte (BTICINO ne fa una molto bella) già provviste di cavo, protezione, interruttore e quattro prese miste shuko/16 ampere. Ti serve solo fare una prolunga collegata alla presa esistente.

Immagine
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

con personale competente
Merce rara oggigiorno :D
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi