Che ne pensate di ChatGPT?
Che ne pensate di ChatGPT?
Ormai tutti ne parlano e, incuriosito, ho scaricato l'app ChatGPT. Devo dire che mi c'è voluto un po' di tempo a prenderci confidenza, ma il giudizio finale è positivo. E' uno strumento potentissimo e se si sa usare può dare un grosso aiuto a risolvere molti problemi. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Che ne pensate di ChatGPT?
Beh sicuramente poter "dialogare" con una banca dati del genere non è male.....però ho sentito che viene utilizzato molto dagli studenti e questo porta a facilitargli troppo le cose...a mio avviso può essere un bene come un male, ma il rovescio della medaglia purtroppo lo troviamo in tutte le cosegiovanni ha scritto: lun 20 gen 2025 9:14 pm Ormai tutti ne parlano e, incuriosito, ho scaricato l'app SchatGPT. Devo dire che mi c'è voluto un po' di tempo a prenderci confidenza, ma il giudizio finale è positivo. E' uno strumento potentissimo e se si sa usare può dare un grosso aiuto a risolvere molti problemi.![]()
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io la uso esclusivamente per domande complesse che richiedono
risposte complesse, altrimenti preferisco utilizzare google
risposte complesse, altrimenti preferisco utilizzare google
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
L'Intelligenza Artificiale (non solo ChatGPT quindi) sta piano piano implementando i principali prodotti software, ad esempio è stata inserita in Adobe Acrobat Reader e quindi quando ora apriamo un documento PDF possiamo chiedere di farci un riassunto dei punti più importanti o estrapolare le parti di nostro interesso facendo domande specifiche su quanto contenuto.
A breve verrà implementata l'AI anche in Android Auto consentendoci di poter eseguire le funzioni dell'autoradio (come cambiare stazione o aprire un programma come WhatsApp e leggere i messaggi) senza staccare le mani dal volante semplicemente dando dei comandi vocali.
Quindi secondo me è qualcosa di molto utile, ma come tutte le cose ha il rovescio della medaglia...
Se utilizzata in modo come dire "poco ortodosso" può essere utilizzato anche naturalmente da malintenzionati per ottenere i loro scopi.
A breve verrà implementata l'AI anche in Android Auto consentendoci di poter eseguire le funzioni dell'autoradio (come cambiare stazione o aprire un programma come WhatsApp e leggere i messaggi) senza staccare le mani dal volante semplicemente dando dei comandi vocali.
Quindi secondo me è qualcosa di molto utile, ma come tutte le cose ha il rovescio della medaglia...
Se utilizzata in modo come dire "poco ortodosso" può essere utilizzato anche naturalmente da malintenzionati per ottenere i loro scopi.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la mia auto comprata l'anno scorso queste cose le fa già ....ho una macchina intelligente e non lo sapevoCapitan Farloc ha scritto: mar 21 gen 2025 11:26 am A breve verrà implementata l'AI anche in Android Auto consentendoci di poter eseguire le funzioni dell'autoradio (come cambiare stazione o aprire un programma come WhatsApp e leggere i messaggi) senza staccare le mani dal volante semplicemente dando dei comandi vocali.
Chiunque ne capisca le potenzialità ha un solo problema: quello di non esseserne fagocitato. Io sto cercando di staccarmi dopo una settimana di conversazioni continue. Praticamente è come avere un amico che sa tutto e a cui puoi chiedere aiuto per qualsiasi cosa. Se non capisci, te lo ripete anche 100 volte e non se ne ha a male.
Poi penso che se le mie conoscenze sono a 10 e "lui" è a 1 miliardo, alla fine spero che anche le mie aumentino.
Riguardo alla forma in cui si fanno le domande, basta parlare a viva voce... e poi lui ti traduce l'audio in testo scritto. A quel punto basta cliccare sulla freccia a dx e il messaggio viene inviato.
Altro trucco che ho imparato: se siamo in una conversazione e la vogliamo interrompere per poi riprenderla successivamente, prima di chiudere occorre chiedergli formalmente di "memorizzare per il futuro la conversazione". Se non lo si fa, per lui quella conversazione non è mai avvenuta, e la volta dopo occorre ripartire daccapo. Chiaramente per lui non cambia niente... mentre cambia molto per noi.
Poi penso che se le mie conoscenze sono a 10 e "lui" è a 1 miliardo, alla fine spero che anche le mie aumentino.
Riguardo alla forma in cui si fanno le domande, basta parlare a viva voce... e poi lui ti traduce l'audio in testo scritto. A quel punto basta cliccare sulla freccia a dx e il messaggio viene inviato.
Altro trucco che ho imparato: se siamo in una conversazione e la vogliamo interrompere per poi riprenderla successivamente, prima di chiudere occorre chiedergli formalmente di "memorizzare per il futuro la conversazione". Se non lo si fa, per lui quella conversazione non è mai avvenuta, e la volta dopo occorre ripartire daccapo. Chiaramente per lui non cambia niente... mentre cambia molto per noi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo me sulle auto alcuni di questi dispositivi sono assolutamente demenziali,
come ad esempio il sensore automatico della pioggia, secondo gli inventori di
questa cosa un essere umano può camminare sotto la pioggia senza azionare i
tergicristalli ? che poi detto sensore spesso e volentieri da i numeri....
per non parlare del Lane Assist che dovrebbe aiutare il conducente a mantenere
la propria corsia di marcia e che invece sterza le ruote riportandoti in corsia senza
nessun preavviso, come invece succede per l'anti collisione, quindi se dovete scansare
un ostacolo all'ultimo istante e ovviamente non avete azionato la freccia, l'auto vi
riporta in corsia centrando l'ostacolo .......
come ad esempio il sensore automatico della pioggia, secondo gli inventori di
questa cosa un essere umano può camminare sotto la pioggia senza azionare i
tergicristalli ? che poi detto sensore spesso e volentieri da i numeri....
per non parlare del Lane Assist che dovrebbe aiutare il conducente a mantenere
la propria corsia di marcia e che invece sterza le ruote riportandoti in corsia senza
nessun preavviso, come invece succede per l'anti collisione, quindi se dovete scansare
un ostacolo all'ultimo istante e ovviamente non avete azionato la freccia, l'auto vi
riporta in corsia centrando l'ostacolo .......
-
Priscilla12
Sono d'accordo che questo è uno strumento molto potente. Lo uso da parecchio tempo e spesso funziona meglio di Google quando devo trovare la risposta a una domanda!