Macchina del caffè Saeco incanto, acqua scaricata nel vassoio

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ravasios

Macchina del caffè Saeco incanto, acqua scaricata nel vassoio

Messaggio da ravasios »

Buongiorno a tutti,
Ho una macchina del caffè automatica Saeco incanto che ha diversi anni ma sulla quale ho speso oltre €100 un paio di anni fa per la sostituzione delle macine (per cui da un lato mi spiacerebbe cambiarla e dall'altro non vorrei spenderci altrettanto).
Da qualche giorno faceva poco caffè e appena tiepido; ho effettuato la decalcificazione e la pulizia ma la situazione sembra addirittura peggiorata: ormai solo poche gocce escono e vanno nella tazzina (e sono praticamente fredde ) e tutta l'acqua me la trovo nel vassoio di scarico.
Ho smontato la macchina è pulito per bene il gruppo infusore che in effetti era pieno di polvere di caffè, ma il problema persiste.
La macchina macina il caffè, poi si sentono dei rumori come di sfiato , vengono erogate quelle poche gocce e poi si sente ancora rumore di sfiato, e l'acqua prelevata dal serbatoio la ritrovo nel vassoio dei fondi.
Qualcuno ha idee su quale sia il problema e come risolvere?

La macchina è sempre stata usata con filtro acqua clean e decalcificando ad ogni cambio di filtro.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Macchina del caffè Saeco incanto, acqua scaricata nel vassoio

Messaggio da Capitan Farloc »

Dai sintomi che descrivi mi viene da pensare che potrebbe essersi parzialmente rotto il tubo che dalla pompa va verso il gruppo infusore.
Penso che per capire meglio cosa sia successo dovresti però smontare la macchina e verificare.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Apri e fai un po di foto.
ravasios

Messaggio da ravasios »

Anch'io lo pensavo, ma quando l'ho aperta ieri mi sembravano tutti ben collegati e ho pensato che il problema fosse la quantità di residuo nell'infusore. Stasera provo a riaprirla e a fare foto
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Potrebbe esserci una valvola che in caso di ostruzione dell'infusore manda l'acqua nello scarico. Con cosa hai pulito l'infusore? Se lo riempi di acqua va via? Ricordo quando da ragazzo facevo il barista, usavamo la soda caustica. Comunque, senza foto ti può aiutare solo qualcuno con la sfera di cristallo. :lol: :lol:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

individua il tubicino che porta l'acqua all'infusore, staccalo e vedi se
l'acqua esce regolarmente, in questo caso l'infusore è tappato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ravasios

Messaggio da ravasios »

Ho scritto infusore, ma intendevo erogatore: l'ho smontato, aperto e pulito perfettamente sotto l'acqua corrente ed è come nuovo.
L'infusore, come da manuale, lo pulisco anch'esso sotto l'acqua corrente.
Ora, quando accendo la macchina non esce nemmeno l'acqua del lavaggio, mentre sia acqua che vapore escono dall'erogatore del vapore. Ma soprattutto si continua a sentire, sia prima che dopo la macinatura, rumore come di vapore che sfiata.
Stasera non so se avrò tempo, ma al massimo domani la rismonto per fare le foto e se riesco provo a fare un caffè con la machina aperta per vedere da dove esce l'acqua
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

ravasios ha scritto: gio 23 gen 2025 7:28 pm...se riesco provo a fare un caffè con la machina aperta per vedere da dove esce l'acqua
: Thumbup :
Non so se sarà possibile su quella macchina, ma se riesci in quel modo potrai vedere dove sfiata l'acqua.
Facci sapere
Luciano
ravasios

Messaggio da ravasios »

sono riuscito a aprire la macchina e provare una caffè, l'acqua schizza fuori dal punto evidenziato nella foto, nonostante il tubo (di destra) sia ben fascettato.

Ho smontato il filtro di metallo dall'infusore pensando che fosse intasato e provocasse troppa pressione, e ho provato a pulirlo con vapore e una spazzola, ma guardandolo controluce molti fori sono ancora chiusi. come posso pulirlo per bene?
Allegati
saeco.jpg
saeco.jpg (61.92 KiB) Visto 1016 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

puoi provare con l'aria compressa o ti metti di santa pazienza e con un ago pulisci tutti i fori,
oppure lo cambi e fai prima ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Smonta il tubo e controllalo, magari ha una lesione che non si vede.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

ravasios ha scritto: gio 23 gen 2025 10:01 pm come posso pulirlo per bene?
Se non vuoi usare la soda, ci sono delle apposite pastiglie sgrassanti.
https://www.philips.it/c-f/XC000020404/ ... 3%A8-saeco
Ripeto, controlla il tubo, secondo me è rotto.
Se puoi, fai una foto con risoluzione più alta.
ravasios

Messaggio da ravasios »

ENRICO51 ha scritto: ven 24 gen 2025 8:54 am Smonta il tubo e controllalo, magari ha una lesione che non si vede.
Temo che vada oltre le mie capacità : Hurted :
Però vedo l'acqua schizzare fuori proprio dal punto di collegamento. Ho fatto un video ma è piuttosto pesante
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

ravasios

Messaggio da ravasios »

ENRICO51 ha scritto: ven 24 gen 2025 4:58 pm https://www.mespiecesdetachees.com/medi ... -05-20.pdf
Questo ce l'hai?
Grazie, la mia macchina non è questa, ma la Incanto (HD8917), però per molti aspetti è simile e il gruppo infusore sembra identico.
Oggi ho preso le pastiglie sgrassanti e sto trattando il filtro metallico, poi proverò a rimontare tutto e vedere se ci sono ancora perdite. Siccome recentemente sono passato dai grani esselunga a quelli coop mi viene il dubbio che questo nuovo caffè possa aver intasato maggiormente il filtro

Tra l'altro nello smontare il filtro a un certo punto è cascata una sferetta di 2-3 mm di diametro che non ho visto da dove sia uscita, ma credo che l'unico posto possibile sia dove c'è la molla
Rispondi