Collegamento Piano Induzione su linea già dedicata
Moderatore: dalmos
Collegamento Piano Induzione su linea già dedicata
Buongiorno a tutti,
mi appresto a sostituire piano a gas con induzione. Ho già la predisposizione per linea dedicata (che prima serviva per l'accensione dei gas ma già sezionata con magnetotermico e sezione cavi adeguata. Volevo semplicemente chiedere se è sufficiente collegarli alla morsettiera già presente, se è meglio utilizzare forbex e se il tutto debba andare inscatolato sotto la cucina (essendo cucina a isola la presa volante arriva dal pavimento e non è quindi presente una scatola a muro). Preciso inoltre che il piano induzione è un modello che assorbe max. 3kw.
Avevo pensato di creare scatola con presa schuko ma il collegamento diretto su morsettiera mi risparmierebbe un poco di lavoro.
grazie a chi vorrà aiutarmi.
mi appresto a sostituire piano a gas con induzione. Ho già la predisposizione per linea dedicata (che prima serviva per l'accensione dei gas ma già sezionata con magnetotermico e sezione cavi adeguata. Volevo semplicemente chiedere se è sufficiente collegarli alla morsettiera già presente, se è meglio utilizzare forbex e se il tutto debba andare inscatolato sotto la cucina (essendo cucina a isola la presa volante arriva dal pavimento e non è quindi presente una scatola a muro). Preciso inoltre che il piano induzione è un modello che assorbe max. 3kw.
Avevo pensato di creare scatola con presa schuko ma il collegamento diretto su morsettiera mi risparmierebbe un poco di lavoro.
grazie a chi vorrà aiutarmi.
Re: Collegamento Piano Induzione su linea già dedicata
Che potenza impegnata hai? Perché se 3KW li assorbe solo il piano, come minimo ti serve 4,5KW. Se poi i fili li attacchi direttamente alla morsettiera,
è anche meglio.
è anche meglio.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Come dice giovanni, il collegamento di un piano ad induzione va fatto diretto ai morsetti, senza un contatto spina/presa.
Ho contratto 4,5Kw e il piano induzione è max 3kw. Infatti ha la spina shuko di fabbrica. In teoria per evitare scatola con presa potrei tagliare il cavo e morsettarlo, inscatolandolo poi. Che ne dite? grazie!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
così facendo potresti perdere la garanzia invece con la sua spina e
una presa da 16A ce la fai tranquillamente
una presa da 16A ce la fai tranquillamente
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Vedi se puoi smontare il cavo senza tagliare la spina.sulu ha scritto: mer 22 gen 2025 8:53 am Ho contratto 4,5Kw e il piano induzione è max 3kw. Infatti ha la spina shuko di fabbrica. In teoria per evitare scatola con presa potrei tagliare il cavo e morsettarlo, inscatolandolo poi. Che ne dite? grazie!
appena mi arriva vedo se il cavo può essere rimosso dalla base...altrimenti per non tagliarlo cercherò una scatolina ultrasottile in cui realizzare schuko. sono risicato con gil spessori laterali....
Mi pare strano che il piano ad induzione sia già con la spina... anche i forni l'ho sempre visti senza spina...
Puoi dire la marca e il modello?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Sembra strano anche a me, soprattutto nei piani ad induzione: anche se la shuko potrebbe andar bene per la potenza impegnata, con i piani ad induzione è sempre meglio fare un collegamento diretto.giovanni ha scritto: gio 23 gen 2025 9:21 pm Mi pare strano che il piano ad induzione sia già con la spina... anche i forni l'ho sempre visti senza spina...![]()
Confermo,
li fanno e questo è un esempio:
https://www.bosch-home.com/it/it/mkt-pr ... PUE611BB5D
Autobilanciano il carico con assorbimento max. 16A. Trovo sia una soluzione ideale per chi vuole induzione su lina elettrodomestici convenzionale o per contratti 3kw.
li fanno e questo è un esempio:
https://www.bosch-home.com/it/it/mkt-pr ... PUE611BB5D
Autobilanciano il carico con assorbimento max. 16A. Trovo sia una soluzione ideale per chi vuole induzione su lina elettrodomestici convenzionale o per contratti 3kw.