Guarnizione passo rapido che non dura

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
frandal

Guarnizione passo rapido che non dura

Messaggio da frandal »

Le guarnizioni dei passi rapidi che continuo a cambiare purtroppo durano un anno o giù di li. Poi si forma un solco e lasciano passare un lieve filo d'acqua, che alla lunga potrebbe ingiallire la tazza.

Ritengo che dipenda alla qualità delle guarnizioni, anche se ne ho comprate da tre posti diversi, con identico risultato negativo. Probabilmente sono fatte con gomma riciclata e additivata di sostanze inerti, che la rendono pochissimo elastica e facile alla deformazione permanente.

Sapete dove posso trovare delle guarnizioni in gomma di migliore qualità, per evitarmiil fastidio di un continuo cambiarle?

Grazie
giovanni

Re: Guarnizione passo rapido che non dura

Messaggio da giovanni »

Per la guarnizione cercane una di gomma siliconica morbida. Però devi anche controllare in che condizioni si trova la sede di battuta della guarnizione.
Difatti se questa non è perfettamente liscia, è normale che rovini le guarnizioni.
Quindi prendi una luce e indirizzala dentro il rubinetto: la sede deve essere esente da abrasioni. Poi lo senti anche con il dito... sempre che tu ce la faccia ad inserircelo. Nel caso che la sede sia rovinata, devi levigarla in qualche modo. Ci sono delle frese apposite per questo scopo... ma se ti vuoi arrangiare da solo ti spiego come poter fare: misuri il foro interno e ti fai un tamponcino di legno che ci vada preciso, quindi in testa ci incolli un dischetto di carta abrasiva grana 120. Ce lo premi e contemporaneamente lo giri. Meglio sarebbe fare dalla parte opposta una picciola da prendersi sull'avvitatore. Con questo ci metti un attimo.
Se poi metti qualche foto, sia della guarnizione rovinata e della sede dentro il rubinetto è anche meglio. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
frandal

Messaggio da frandal »

Grazie per le dritte. Avevo già pensato ad una possibile battuta rovinata, ed avevo sentito col dito.
Sembrava piuttosto liscia, senza irruvidimenti o mancanze.
Invece tutte le volte che l'ho cambiata la guarnizione presentava un incavo in corrispondenza della battuta, in sostanza una deformazione permanente, che nel tempo impedisce la perfetta tenuta.
Ho una buona esperienza di tipi di gomma, ci ho lavorato dentro, e le guarnizioni che vendono sono fatte di gomma rigenerata, probabilmente riciclando penumatici, che sono molto poco elastiche e si deformano appunto in modo permanente con facilità
Nell'azienda dove ho lavorato ho chiesto ad un amico di procurarmi un cilindretto forato di gomma nitrilica, di 80 shore, che farò tagliare su tornio al giusto spessore.
Grazie ancora.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

frandal ha scritto: gio 30 gen 2025 12:04 pm ...Nell'azienda dove ho lavorato ho chiesto ad un amico di procurarmi un cilindretto forato di gomma nitrilica, di 80 shore, che farò tagliare su tornio al giusto spessore.
Grazie ancora.
: Thumbup : Perfetto, fattene fare più di una così hai anche qualche ricambio per il futuro.
Luciano
Rispondi