lavatrice rex LB560 FUNZIONA BENE MA NON RISCALDA
Moderatore: dalmos
lavatrice rex LB560 FUNZIONA BENE MA NON RISCALDA
Buona sera a tutti
la mia lavatrice rex LB560 fa tutte le funzioni ma non riscalda
come procedo per la riparazione ? possiedo il tester , dove e' situata la resistenza ?
se la resistenza è buona cosa controllo ?
la mia lavatrice rex LB560 fa tutte le funzioni ma non riscalda
come procedo per la riparazione ? possiedo il tester , dove e' situata la resistenza ?
se la resistenza è buona cosa controllo ?
Tecnico Hardware Tvc - Laptop in pensione
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: lavatrice rex LB560 FUNZIONA BENE MA NON RISCALDA
la resistenza è montata nella parte posteriore in basso della vasca,
se è buona devi controllare la scheda, segui i fili che vanno dalla
resistenza alla scheda e individua il relè che la pilota, controlla
bene anche il connettore che non sia dissaldato o ossidato
se è buona devi controllare la scheda, segui i fili che vanno dalla
resistenza alla scheda e individua il relè che la pilota, controlla
bene anche il connettore che non sia dissaldato o ossidato
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ora pero' è nato una'ltro difetto La lavatrice carica troppa acqua
da cosa puo dipendere
da cosa puo dipendere
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dal pressostato, dall'elettrovalvola o dalla scheda
- Capitan Farloc
- Site Admin
In base a cosa stabilisci che l'acqua sia troppa? Il caricamento dell'acqua si ferma oppure continua fino a che non intervieni tu manualmente?Nicols ha scritto: lun 27 gen 2025 5:12 pm ora pero' è nato una'ltro difetto La lavatrice carica troppa acqua
da cosa puo dipendere
Luciano
Grazie per le risposte ricevute , ora la lavatrice va bene , si è sistemato il problema del caricamento dell'acqua quindi bisogna sistemare il difetto iniziale del NON RISCALDA , la resistenza è buona , con il mio tester ho misurato 30 ohm , Domanda prima di smontare la scheda elettronica vorrei sapere se il difetto potrebbe essere causato anche dalla sonda collegata sulla resistenza .
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si potrebbe essere la sonda che dovrebbe essere chiusa quando la lavatrice è fredda
che significa chiusa ? forse che uno dei 2 cavetti viene staccata dalla scheda elettronica ?
stamane mi sono accertato che quando dovrebbe riscaldare l'acqua dall'uscita della scheda elettronica non esce la tensione di 220 vca che poi va ai morsetti del pressostato e da quest'ultimo allla resistenza .
vorrei evitare di smontare la scheda elettronica a meno che qualcuno conosce il componente che maggiormente si guasta
Vorrei sapere in che modalita' la resistenza viene alimentata in base alla temperatura scelta -
1) tensione fissa 220 vca in periodi di tempo variabile in base alla temperatura scelta oppure
2 ) variando la tensione vca con valori diversi esempio ( 220 / 200 / 180/ 160 /vca )
avevo pensato di fare la seguente modifica - staccare i due cavetti dalla resistenza della lavatrice e collegarli a una resistenza usata ( ma buona )per mettere in condizioni che la scheda elettronica non va in errore al caricamento dell'acqua
collegare alla resistenza originale della lavatrice i due morsetti di un cavo collegato direttamentee alla presa di corrente tramite un interuttore in modo da poter scegliere dopo il caricamento dell'acqua quando accendere e quando spegnere
ringrazio anticipatamente chi mi vorra rispondere alle mie domande Grazie
stamane mi sono accertato che quando dovrebbe riscaldare l'acqua dall'uscita della scheda elettronica non esce la tensione di 220 vca che poi va ai morsetti del pressostato e da quest'ultimo allla resistenza .
vorrei evitare di smontare la scheda elettronica a meno che qualcuno conosce il componente che maggiormente si guasta
Vorrei sapere in che modalita' la resistenza viene alimentata in base alla temperatura scelta -
1) tensione fissa 220 vca in periodi di tempo variabile in base alla temperatura scelta oppure
2 ) variando la tensione vca con valori diversi esempio ( 220 / 200 / 180/ 160 /vca )
avevo pensato di fare la seguente modifica - staccare i due cavetti dalla resistenza della lavatrice e collegarli a una resistenza usata ( ma buona )per mettere in condizioni che la scheda elettronica non va in errore al caricamento dell'acqua
collegare alla resistenza originale della lavatrice i due morsetti di un cavo collegato direttamentee alla presa di corrente tramite un interuttore in modo da poter scegliere dopo il caricamento dell'acqua quando accendere e quando spegnere
ringrazio anticipatamente chi mi vorra rispondere alle mie domande Grazie
Se la resistenza ha un valore di 30 ohm è buona .
Controlla il sensore ntc che valore di resistenza da scollegato dal cablaggio , poi ricollega il connettore,
Poi stacca il corrispettivo connettore sulla scheda e vedi se misuri lo stesso valore .
Se dovesse essere tutto ok. ,
Bisogna controllare il funzionamento del relè che pilota la resistenza , ed eventuali saldature fredde dello stesso .
Oppure saldare due fili sulla bobina del relè collegarci i puntali del tester e aspettare per verificare se questo viene alimentato o no .
Che è di fondamentale importanza .
Controlla il sensore ntc che valore di resistenza da scollegato dal cablaggio , poi ricollega il connettore,
Poi stacca il corrispettivo connettore sulla scheda e vedi se misuri lo stesso valore .
Se dovesse essere tutto ok. ,
Bisogna controllare il funzionamento del relè che pilota la resistenza , ed eventuali saldature fredde dello stesso .
Oppure saldare due fili sulla bobina del relè collegarci i puntali del tester e aspettare per verificare se questo viene alimentato o no .
Che è di fondamentale importanza .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
graziedalmos ha scritto: mer 29 gen 2025 12:52 pm
se non viene alimentato senza schema come faccio a vedere quale componente crea questo problema ?
Controlla i connettori e controlla se su uno dei contatti del relé trovi la 230V, chiaramente con l'altro puntale sull'altro filo che porta la 230v. Se i faston hanno una protezione in plastica, controlla che la parte metallica non sia cotta e stringa adeguatamente.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dalmos ti ha spiegato di fare tutta una serie di controlli prima di cercare un eventuale componente sulla scheda.Nicols ha scritto: mer 29 gen 2025 7:23 pmgraziedalmos ha scritto: mer 29 gen 2025 12:52 pm
se non viene alimentato senza schema come faccio a vedere quale componente crea questo problema ?
Fai prima le altre prove, poi se non c'è alimentazione si passa allo step successivo (che è più complicato dei precedenti)... fidati
Facci sapere l'esito dei controlli.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per esperienza personale quando sospetto che un relè possa essere
difettoso lo dissaldo e lo alimento sul banco (di solito sono a 12 o 24 volt)
e misuro col tester che tra i contatti ci siano effettivamente zero volt,
perché spesso i contatti si ossidano o si deteriorano e danno una falsa chiusura
difettoso lo dissaldo e lo alimento sul banco (di solito sono a 12 o 24 volt)
e misuro col tester che tra i contatti ci siano effettivamente zero volt,
perché spesso i contatti si ossidano o si deteriorano e danno una falsa chiusura
ringrazio tutti per le risposte , ma non mi avete risposto a questa domanda
in quale modalita' viene alimentata la resistenza affinchè cambia il programma della temperatura
1 ) con la variazione della tensione sulla resistenza
2 ) oppure con la tensione vca sempre a 220 volt ma che varia il tempo della tensione sulla stessa resistenza ?
in quale modalita' viene alimentata la resistenza affinchè cambia il programma della temperatura
1 ) con la variazione della tensione sulla resistenza
2 ) oppure con la tensione vca sempre a 220 volt ma che varia il tempo della tensione sulla stessa resistenza ?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
al raggiungimento della temperatura impostata
dal programma o da te viene tolta tensione alla resistenza
dal programma o da te viene tolta tensione alla resistenza