Ciao. Qualcuno riesce a spigarmi come collegare le fotocellule alla scheda in questo schema?
Quello che mi è chiaro di seguito:
- 10+ da Rx va nella scheda in 10
- nc da Rx va nella scheda in Cx
- in Rx c va ponticellato con 2-
Quello che non mi è chiarissimo di seguito:
- tx da Rx va nella fotocellula Tx in tx
- 2- da Rx va nella scheda in 2
- 2 da Tx va nella scheda in 2
Non riesco a capire come farlo con un cavo 4x0,5 e un 2x0,5
Grazie per l’aiuto
Fotocellule came dir
-
GiuseppeFos
Fotocellule came dir
- Allegati
-
- IMG_8138.jpeg (94.51 KiB) Visto 1130 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Fotocellule came dir
Si, esatto, il 2 di RX va ponticellato con C e collegato con 2 sulla scheda e 2 di TX va collegato anch'esso su 2 della scheda... detta così forse suona meglio, ma è esattamente quello che hai scritto anche tu.
I due cavi sono quelli che sono disegnati sullo schema, 4x0.4 e 2x0.5 , cosa ti è poco chiaro? non capisco...
I due cavi sono quelli che sono disegnati sullo schema, 4x0.4 e 2x0.5 , cosa ti è poco chiaro? non capisco...
Luciano
-
GiuseppeFos
Quindi in sostanza mi conviene usare fili singoli perché a parte i 3 di ex che finiscono nella scheda, gli altri finiscono in diversi punti.
Non mi ritrovo con la tipologia dei cavi per fare questo cablaggio e stavo pensando di interpretarlo in maniera sbagliata.
Posso usare 3 cavi 2x0,5?
Grazie per l’aiuto
Non mi ritrovo con la tipologia dei cavi per fare questo cablaggio e stavo pensando di interpretarlo in maniera sbagliata.
Posso usare 3 cavi 2x0,5?
Grazie per l’aiuto
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora... Il cablaggio si fa portando entrambi i fili (sia quello di TX che quello di RX) verso la centralina e poi nella scatola della centralina:
1) Prendi i due fili TX Di Tx e TX di Rx e li unisci insieme con un morsetto a vite di tipo "a cappuccio" o anche "mammut" senza collegarli ad alcun morsetto della centralina
2) Prendi i due fili 2 di Tx e 2 di Rx e li colleghi entrambi al morsetto 2 della centralina (Ricorda che dentro Rx devi mettere un ponticello tra il morsetto C ed il morsetto 2)
3) Prendi il filo 10 di Rx e lo colleghi con il morsetto 10 della centralina
4) Prendi il filo NC di Rx e lo colleghi col morsetto CX della centralina
Quindi Rx ha un cavo con 4 fili che vanno verso la centralina (puoi utilizzare anche due cavi a due fili, ma avendo gli stessi colori è facile sbagliarsi) mentre Tx ha 2 un cavo con due fili che va verso la centralina... è più chiaro così?
1) Prendi i due fili TX Di Tx e TX di Rx e li unisci insieme con un morsetto a vite di tipo "a cappuccio" o anche "mammut" senza collegarli ad alcun morsetto della centralina
2) Prendi i due fili 2 di Tx e 2 di Rx e li colleghi entrambi al morsetto 2 della centralina (Ricorda che dentro Rx devi mettere un ponticello tra il morsetto C ed il morsetto 2)
3) Prendi il filo 10 di Rx e lo colleghi con il morsetto 10 della centralina
4) Prendi il filo NC di Rx e lo colleghi col morsetto CX della centralina
Quindi Rx ha un cavo con 4 fili che vanno verso la centralina (puoi utilizzare anche due cavi a due fili, ma avendo gli stessi colori è facile sbagliarsi) mentre Tx ha 2 un cavo con due fili che va verso la centralina... è più chiaro così?
Luciano