Misure pneumatici per biciclette

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lisuz

Misure pneumatici per biciclette

Messaggio da Lisuz »

Buongiorno,
ho cercato nel web dei chiarimenti sulle misure come da titolo del thread, ma ho più confusione di prima :shock:
Copertone nuovo 26'' x 1,75
Vecchia bici 26'' x 1,75 x 2
Nuova bici 26'' x 1,75 x2
Il web mi dice che se le misure sono 3, il secondo numero indica l'altezza e il terzo la larghezza; mentre se sono 2, il secondo numero indica la larghezza. Quindi io avrei acquistato uno pneumatico inutile, in quanto largo 1,75 da voler sostituire ad uno largo 2.
Se qualcuno vorrà fare chiarezza, ne sarei grata.
Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Misure pneumatici per biciclette

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, quello che hai letto in rete è vero, quindi i copertoni che hai acquistato (26" x 1,75) sono diversi da quelli che c'erano precedentemente (26" x 1,75 x 2), ma non è detto che questi nuovi non siano compatibili con il cerchione che ha la tua bicicletta.
Se misuri la larghezza interna del cerchione (in mm) e questa risulta compresa tra 21 e 25 mm il tuo copertone dovrebbe essere compatibile.
Le informazioni sulle compatibilità delle misure possono essere ricavate da questo sito:
https://www.pbikestore.com/come-sceglie ... tb-strada/
Luciano
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Allora, quel sito ed un altro li avevo già consultati. Comunque, ora ho un copertone vecchio + camera d'aria vecchia da buttare e un copertone nuovo + camera d'aria nuova che sostituiranno gli altri 2 componenti. Riporto le misure lette direttamente sui pezzi e non sulle etichette, esattamente come scritte:

47 - 559
26x1,75x2 (cop. bianco vecchio);

44 - 559
26x1,75 (cop. nero nuovo);

26x1,50/1,75 (cam. d'aria vecchia);

26x1,50-2,125 (cam. d'aria nuova).

La camera d'aria mi sembra giusta, ma il copertone forse no. Lasciando perdere il 1° messaggio di questo thread/argomento che include la bici vecchia (quella con la valvola Dunlop incollata) : Chessygrin : , leggendo solo questo, pensate che il copertone sarà inadatto?

Grazie, saluti.
Capitan Farloc
Site Admin

Nel mio post precedente ti avevo consigliato di misurare l'interno del cerchione, in base allo spazio che c'è (misurato in mm) su una delle tabelle di quell'articolo ci sono indicate le misure dei copertoni che ci possono andare.
Indicativamente, se lo spazio all'interno del tuo cerchione è compreso tra 21 e 25 mm i copertoni nuovi che hai acquistato dovrebbero poter essere montati.
Comunque se ci fai sapere questa misura ci diamo un'occhiata e verifichiamo su quella tabella se sono compatibili.
Luciano
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Ok, ho appena scoperto di essere pigra e testarda : Chessygrin :
La larghezza interna è 17. Poca roba.

Forse questo è adatto:
Allegati
Cop2.jpg
Cop2.jpg (34.95 KiB) Visto 1096 volte
Cop1.jpg
Cop1.jpg (70.54 KiB) Visto 1096 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Allora, in base a quanto mi sembra di capire da quell'articolo, su un cerchione con larghezza interna 17 mm ci dovrebbero andare pneumatici di larghezza 1 e 1/4" e 1 e 1/2 mentre quelli che c'erano hai detto erano da 2"...
O ho interpretato male quello che dice l'articolo (ed è possibile) oppure hai preso male la misura.
Puoi verificare che la larghezza interna del cerchione (lo spazio dove va il pneumatico) sia effettivamente 17 mm?
Luciano
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Verificare la misura? Nel senso che devo ri-scendere in cantina a ri-misurare? Sinceramente sono 17, sono molto stretti (i cerchioni).
Ho trovato una tabella che mi dice che con 17 posso montare pneumatici da 25 a 54 mm di larghezza. Quindi proverò quello che ho.
Riporto un link di un sito che contiene una tabella, Mögliche Reifen-Felgenkombinationen, possibili combinazioni pneumatici e cerchioni, se può interessare (Reifenbreite = larghezza copertoni, Maulweite = larghezza interna cerchione); non riesco a caricare lo screen shot della tabella.

https://www.fahrrad-xxl.at/beratung/fah ... -groessen/
Capitan Farloc
Site Admin

Mi dispiace, non sapevo che la bici fosse in cantina :oops:
Comunque dalla tabella che è sul link che hai postato il pneumatico da 2" (che equivalgono a 50mm) ci stanno e a maggior ragione ci dovrebbero stare quelli 1,75" (che sono equivalenti a 45mm).
A questo punto non ti rimane che provare a montarli e vedere che succede : Thumbup :
Luciano
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Oggi ho smontato la ruota, cambiato c. d'aria e copertone, rimontato la ruota. Con l'aiuto necessario di un video youtube, avendo cambio Nexus 3 velocità, sono riuscita con facilità ad eseguire i passaggi : Thumbup : , MA, ci sono diversi MA:
1 - il copertone è adatto ma la camera d'aria sembra più lunga della precedente, domani controllo perché sembra essersi spiegazzata;
2 - non sono riuscita a centrare bene la ruota, cioè a metterla in asse;
3 - alla fin fine, probabilmente, andrò da un meccanico, per ora provo da me e sono felice di averci provato : Thumbup :

Allego 4 foto, 2 della ruota anteriore bianca e 2 di quella posteriore nera nuova, per il confronto e, se vi va, per avere un vostro giudizio:
Allegati
Ruote.jpg
Ruote.jpg (110.07 KiB) Visto 1074 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Il copertone dalla foto che hai fatto sembra montato a regola d'arte : Thumbup : .
La camera d'aria l'hai cambiata o è la sua originale? se l'hai cambiata è da 26" ? se la misura è quella giusta non può essere troppo lunga.
Io in genere quando monto la camera d'aria, prima di chiudere il copertone, gonfio leggermente la camera d'aria per essere sicuro che questa sia disposta correttamente e non mi si sia attorcigliata nel metterla. Quando sono certo che la camera d'aria è correttamente in sede risgonfio completamente la camera d'aria e chiudo il copertone.
Per metter in asse la ruota dovrebbe bastare portare il mosso a battuta nella sua sede e poi stringere i due dadi, se stringendo i dadi la ruota va fuori asse, probabilmente hai montato male le rondelle che devono andare all'esterno subito prima del dado.
Se ho capito male qualcosa, prova a postare qualche foto per spiegare meglio il problema.
Secondo me se sei arrivato fino quì, puoi finire tranquillamente il lavoro senza dover ricorrere al meccanico ;-)
Luciano
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Ho sgonfiato la ruota, estratto un lato del copertone dal cerchione, controllato la c. d'aria che era ben sistemata, rigonfiato il tutto, allentato i dadi del mozzo, riavvitati alternativamente per rimettere in asse la ruota, fatto girare anche la ruota anteriore per confronto e mi sembra tutto abbastanza in ordine; ho pedalato su cemento e ciclabile sterrata, preso di proposito buche e irregolarità; per ora la bici funziona e mi auguro anche per molto tempo ancora.
Ho notato che anche la ruota anteriore risulta un poco scentrata/disassata, magari è solo il copertone vecchio e irregolare. Boh?
"Portare il mozzo a battuta", se intendi fino a fine corsa, temo che possa strisciare sul parafango e/o che la lunghezza della catena non lo permetta. Ho serrato i dadi nella stessa posizione di prima, magari ogni tanto (per es. ogni 2 settimane) proverò a verificare ed eventualmente correggere le disfunzioni. Ciao e grazie.
Allego un paio di foto:
Allegati
Bici.jpg
Bici.jpg (90.64 KiB) Visto 1063 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Si, esatto... il mozzo della ruota dovrebbe arrivare fino in fondo a quella gola, appunto "a battuta" e ci deve essere una rondella (ma dalla foto mi sembra che ci sia) posizionata subito sotto il dado, tra il dado quindi ed il telaio della bici.
Se stringi i dadi con il mozzo in quella posizione, questo tenderà a spostarsi e sarà estremamente difficile riuscire a centrare la ruota.
Luciano
Rispondi