Riparazione cerniere Klok per antine a vasistas

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
scossa

Riparazione cerniere Klok per antine a vasistas

Messaggio da scossa »

Ciao,

immagino che molti di noi avranno in casa dei pensili con cerniere di questo tipo:

Cerniera_Vasistas_int_rsz.jpg
Cerniera_Vasistas_int_rsz.jpg (30.74 KiB) Visto 1758 volte

e che anche a voi, ad un certo momento, l'anta sia caduta sulla testa perché il meccanismo di ritenuta si è allentato.
Certo che basta stringere con la chiave a brugola la vite di regolazione per ripristinare la giusta "frizione" ma, purtroppo, almeno per mia esperienza personale, dopo la quarta .. quinta volta che, nel tempo, si stringe questa vite si arriva al punto in cui il filetto "femmina" cede e la cerniera non sostiene più il peso.

Smontata e aperta la cerniera:

Cerniera_meccanismo_rsz.jpg
Cerniera_meccanismo_rsz.jpg (92.37 KiB) Visto 1758 volte

ho appurato che il motivo è proprio nell'esigua filettatura femmina che si rompe e il "filo" resta attorcigliato intorno alla vite:

cerniera_filetto.jpg
cerniera_filetto.jpg (19.53 KiB) Visto 1758 volte

N.B.: il passo della vite non è un M6 passo normale ma mi sembra un M6 passo fine.

Considerto che una cerniera di questo tipo costa circa 18 € (35 € una coppia dx+sx) ho cercato una soluzione per ripararla ed ho sperimentato due soluzioni.

La prima prevede l'utilizzo di un heli-coil M6 (considerato il costo del kit, circa 10€, anche una sola cerniera riparata copre la spesa): separate con attenzione le due parti della cerniera tenendole ben strette con la mano:

Immagine

e rivolgendo verso il basso la parte con la brugola prima di sfilarla in modo da mantenere nell'ordine le rondelle e di non perdere i cilindretti di frizione.

Prendete la punta in dotazione al kit dell'heli-coil e forate la parte femmina:

Immagine

quindi prendete il maschio per filettare in dotazione al kit e, o con un'apposita impugnatura o con un avvitatore a bassa velocità, filettate il foro.

Quindi prendete dalla busta un heli-coil ed inseritelo nel foro usando l'apposito strumento (quello rosso grande con la fessura in punta) avendo cura di far entrare l'heli-coil fino al bordo del foro interno (non importa se fuoriesce dalla parte che resta all'esterno):

Immagine

Ora viene la parte più difficile: riunite le due parti e, tenedole ben strette, forzate la vite (meglio usare un inserto a brugola su un cricchetto, avvitando con forza fino ad ottenere il giusto valore di frizione (l'heli-coil è una "molla" e permette alla vite di entrare ache se il "passo" non è uguale ma se disponete della filiera M6 normale ripassate prima la vite, che è un M6 passo fine, in modo creare il giusto passo; non fermatevi subito perchè sembra non riesca ad avanzare).

L'altra soluzione prevede la sostituzione della vite originale con due alternative:
  • filettare la parte femmina con un maschio M6 e sostituire la vite originale con una vite M6 lunga 12mm
  • filettare la parte femmina con un maschio (imperiale) da 1/4"-20 e sostituire la vite originale con una vite da 1/4"-20 lunga 1/2" (12mm circa)
in entrambi i casi interporre tra la testa della vite e le rondelle originali una rondella conica:

Immagine

Avendo in casa sia le viti da 1/4" che i maschi per filettare, ho scelto questa misura perché è leggermente più larga di una M6 e quindi la filettatura della femmina risulta più "incisa".

Per concludere: con due heli-coil del kit sopra ho già riparato due cerniere, quindi con un terzo della spesa rispetto all'acquisto di due cerniere nuove che comunque prima o poi avrebbero ceduto. Un'altra l'ho riparata con la soluzione "sostituzione della vite originale" a costo quasi zero :-)
Ultima modifica di scossa il mar 31 dic 2024 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Riparazione cerniere Klok per antine a vasistas

Messaggio da mariobrossh »

non perderci tempo, quei reggi anta non servono a niente,
ne ho sostituito a decine dopo aver provato invano a riparale,
meglio metterci un pistoncino come questo
Catturax.PNG
Catturax.PNG (77.34 KiB) Visto 1750 volte
p.s. ho spostato l'argomento nell'apposita sezione ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

mariobrossh ha scritto: dom 29 dic 2024 6:28 pm non perderci tempo, quei reggi anta non servono a niente,
ne ho sostituito a decine dopo aver provato invano a riparale, .....
Mah, non sono d'accordo Mario. Non so in che modo tu abbia provato a ripararle, ma in tutte le 3 che ho riparato il problema era il filetto femmina troppo sottile: la riparazione con l'heli-coil sono convinto che reggerà sicuramente (la qualità del supporto influisce meno visto che inserendo la vite credo si crei un po' di pressione sull'intera parete oltre che sul filetto); forse potrebbe resistere meno quella riparata filettando 1/4" ma solo per la qualità del metallo, anche se la filettatura è ben più decisa.

Del resto, avendo in casa tutto l'occorrente (helicoil M5, M6 e M8, maschi e filiere 1/4", 3/8" più altre misure) ho ritenuto fosse conveniente almeno provarci e mi sembrava nello spirito del forum condividere l'esperienza.

Comunque, visto che l'anta con l'helicoil è in un pensile che apro più volte ogni giorno, fra un mese ti dirò se ancora tiene o se ha ceduto prima come l'originale.
Ultima modifica di scossa il lun 30 dic 2024 9:48 am, modificato 1 volta in totale.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie scossa, non conoscevo questi "heli coil", mi sembra un qualcosa di molto utili per salvarsi con relativa facilità in situazioni critiche.
La tua spiegazione è stata molto chiara, facci sapere se l'intervento dura, sono convinto che la cosa possa interessare a molti.
Luciano
scossa

Messaggio da scossa »

Capitan Farloc ha scritto: lun 30 dic 2024 8:22 pm ...non conoscevo questi "heli coil", mi sembra un qualcosa di molto utili per salvarsi con relativa facilità in situazioni critiche.
...
Sì sono davvero utili; Helicoil in realtà è un marchio, ma viene utilizzato per riferirsi anche ai generici "filetti riportati", un po' come Dremel che si usa per indicare quel genere di elettroutensile.
Qui uno dei tanti video che mostrano come utilizzarli: Helicoil Thread Repair Insert Kit.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Luciano
scossa

Messaggio da scossa »

Ciao,

a distanza di oltre un mese confermo che tutte le cerniere riparate stanno reggendo alla grande.
Evidenzio comunque che la riparazione con gli helicoil è quella che dà maggior senso di "sicurezza".
mariobrossh
Moderator Maximo

Bene buono a sapersi : Thumbup :
Rispondi