ENRICO51 ha scritto: mar 11 feb 2025 6:25 pm
Quello che ti avevo chiesto lo hai fatto bene. C'è il problema della tensione che risulta elevata e la colpa potrebbe essere dello zener ma potrebbe essere anche il tester con batteria scarica a falsare la misura. Prima di dissaldare componenti, prova il tester su una pila nuova e vedi se misura la tensione giusta. La sigla del transistor?
Pensando di aver sbagliato ho anche provato a misurarla mettendo il pin rosso nell'altro slot 10A ma quando ho avvicinato i puntali sul polo rosso ha fatto scintille

ho abbassato da 200 a 20, riprovato e ancora scintille... non lo riprovo piu col pin invertito!
ad ogni modo ho cambiato adesso la pila del tester (era una pila che testata dava 8.92V, contro i 9.42 di questa nuova!) e ho rifatto la misurazione sotto tensione che mi dicevi e il risultato è stato 76.2 (con tester in 200 V lineadritta e discontinua)
Su quel condensatore (si chiama transistor?) li verde, dalla parte opposta di dove ho fatto la foto, c'è scritto 3 volte in serie 8N078 è questa la sigla?
Ma secondo te è sistemabile o conviene buttarlo via?