Aerosol che non funziona, condensatore?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Giallu

Re: Aerosol che non funziona, condensatore?

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: lun 10 feb 2025 8:37 am Premetto che la Domenica sono latitante. Scusa ho dimenticato il link dove ho segnato A e B.
https://postimage.me/image/scheda-2.U6m0cO
Tranquillo, anzi grazie che mi stai dando una grande mano a provare a riportare in vita sto aerosol.

Allora, ho risaldato come mi hai detto i 2 contatti del pulsante, ho poi messo lo spinotto nella scheda, dato corrente, acceso l'aerosol ed è partito!
Ho poi tolto il dito dal pulsante, rischiacchiato ma niente, morto.
Cos'altro posso provare? :yellow:
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quello, secondo me, non è un pulsante ma un interruttore a pulsante ON/OF che non fa più il suo dovere. Bisogna dissaldarlo e cercarne uno uguale.
Per avere la conferma basta saldare un pezzo di filo tra A e B. Chiaramente, in questo caso resterbbe sempre acceso.
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: lun 10 feb 2025 4:26 pm Quello, secondo me, non è un pulsante ma un interruttore a pulsante ON/OF che non fa più il suo dovere. Bisogna dissaldarlo e cercarne uno uguale.
Per avere la conferma basta saldare un pezzo di filo tra A e B. Chiaramente, in questo caso resterbbe sempre acceso.
Ho dissaldato il pulsante e messo un filo al suo posto ma non è cambiato nulla, non da proprio segni di vita.

Ho anche aperto il pulsante ma mi sembra un semplicissimo interruttore a contatto.

Immagine
Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Col tester in cc 200 V( le portate in cc sono quelle dove una linea tratteggiata e una continua), dicci cosa misuri ai capi dell'elettrolitico verde, lasciando collegato il ponticello tra A e B. Se qualcosa non ti è chiaro, non fare niente e chiedi. Solleva delicatamente il transistor, quello su cui era avvitato il dissipatore e leggi la sigla.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Giallu ha scritto: lun 10 feb 2025 5:18 pm
ENRICO51 ha scritto: lun 10 feb 2025 4:26 pm Quello, secondo me, non è un pulsante ma un interruttore a pulsante ON/OF che non fa più il suo dovere. Bisogna dissaldarlo e cercarne uno uguale.
Ho dissaldato il pulsante e messo un filo al suo posto ma non è cambiato nulla, non da proprio segni di vita.

Ho anche aperto il pulsante ma mi sembra un semplicissimo interruttore a contatto.

Immagine
Immagine
Non è che è bruciato di nuovo il fusibile dell'alimentatore?
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: mar 11 feb 2025 11:41 am Col tester in cc 200 V( le portate in cc sono quelle dove una linea tratteggiata e una continua), dicci cosa misuri ai capi dell'elettrolitico verde, lasciando collegato il ponticello tra A e B. Se qualcosa non ti è chiaro, non fare niente e chiedi. Solleva delicatamente il transistor, quello su cui era avvitato il dissipatore e leggi la sigla.
Dunque, i 2 fusibili dell'alimentatore sono ancora entrambi integri.

Grazie per la precisazione sul simbolo del V da seguire, ho testato il condensatore verde e il valore che esce è 74.5

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

con cosa l'hai testato col capacimetro ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto: mar 11 feb 2025 2:39 pm con cosa l'hai testato col capacimetro ?
L'ho testato cosi, è sbagliato?

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

in quel modo non hai testato il condensatore ma la tensione applicata
ai suoi capi che risulta essere più alta della sua tolleranza che è di 63 volt
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto: mar 11 feb 2025 4:46 pm in quel modo non hai testato il condensatore ma la tensione applicata
ai suoi capi che risulta essere più alta della sua tolleranza che è di 63 volt
Come si fa? devo spostare il pin rosso dall'altra parte e testare?
mariobrossh
Moderator Maximo

con quel tester non puoi misurare i condensatori, lo puoi misurare
con l'altro tester
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto: mar 11 feb 2025 5:23 pm con quel tester non puoi misurare i condensatori, lo puoi misurare
con l'altro tester
Col Diy textool (non so come si chiama, quello con la scheda gialla, schermino e scocca trasparente)?? ma con quello dovrei dissaldarlo e non potrei piu fare la prova sottotensione come mi ha richiesto enrico.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quello che ti avevo chiesto lo hai fatto bene. C'è il problema della tensione che risulta elevata e la colpa potrebbe essere dello zener ma potrebbe essere anche il tester con batteria scarica a falsare la misura. Prima di dissaldare componenti, prova il tester su una pila nuova e vedi se misura la tensione giusta. La sigla del transistor?
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: mar 11 feb 2025 6:25 pm Quello che ti avevo chiesto lo hai fatto bene. C'è il problema della tensione che risulta elevata e la colpa potrebbe essere dello zener ma potrebbe essere anche il tester con batteria scarica a falsare la misura. Prima di dissaldare componenti, prova il tester su una pila nuova e vedi se misura la tensione giusta. La sigla del transistor?
Pensando di aver sbagliato ho anche provato a misurarla mettendo il pin rosso nell'altro slot 10A ma quando ho avvicinato i puntali sul polo rosso ha fatto scintille :eek2: ho abbassato da 200 a 20, riprovato e ancora scintille... non lo riprovo piu col pin invertito!

ad ogni modo ho cambiato adesso la pila del tester (era una pila che testata dava 8.92V, contro i 9.42 di questa nuova!) e ho rifatto la misurazione sotto tensione che mi dicevi e il risultato è stato 76.2 (con tester in 200 V lineadritta e discontinua)

Su quel condensatore (si chiama transistor?) li verde, dalla parte opposta di dove ho fatto la foto, c'è scritto 3 volte in serie 8N078 è questa la sigla?

Ma secondo te è sistemabile o conviene buttarlo via?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quello verde è un condensatore elettrolitico, il trnsistor a cui mi riferisco è quello nero con un foro sulla parte metallica. Quasi tutto è riparabile ma a volte può non essere conveniente. Un discorso diverso è se si è appassionati di elettronica e caparbi. :lol:
Rispondi