Aerosol che non funziona, condensatore?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Giallu

Re: Aerosol che non funziona, condensatore?

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: mar 11 feb 2025 7:21 pm Quello verde è un condensatore elettrolitico, il trnsistor a cui mi riferisco è quello nero con un foro sulla parte metallica. Quasi tutto è riparabile ma a volte può non essere conveniente. Un discorso diverso è se si è appassionati di elettronica e caparbi. :lol:
A me piacerebbe provare a sistemarlo ma piu che altro sto imparando molto da tutto quello che mi stai insegnando, per questo sto provando a proseguire nell'impresa

Il transistor che dici sarebbe questo in foto?? nel buco c'è un tondino di metallo che ho tolto perchè solo appoggiato e dentro di esso ci passa la vite che teneva chiusa la scocca nera rettangolare.

Dietro c'è scritto BU426

C'è un modo per poterlo testare e capire se è lui il colpevole?

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sì è lui e come dicevo nella prima risposta è il primo indiziato. E' un NPN e i pin hanno questa posizione, BCE. Lo devi dissaldare e controllare in questo modo: Tester in funzione prova diodi(dove c'è la freccetta) , puntale rosso su B (primo a sinistra), puntale nero alternativamente su C e su E. Se tra B C o B E trovi resistenza zero, il transistor è in corto, se trovi resistenza infinita il transistor è aperto. In entrambi i casi è da sostituire. Spero di essermi spiegato bene, se qualcosa non ti è chiara, chiedi. Riporta le misure che fai.
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: mer 12 feb 2025 9:40 am Sì è lui e come dicevo nella prima risposta è il primo indiziato. E' un NPN e i pin hanno questa posizione, BCE. Lo devi dissaldare e controllare in questo modo: Tester in funzione prova diodi(dove c'è la freccetta) , puntale rosso su B (primo a sinistra), puntale nero alternativamente su C e su E. Se tra B C o B E trovi resistenza zero, il transistor è in corto, se trovi resistenza infinita il transistor è aperto. In entrambi i casi è da sostituire. Spero di essermi spiegato bene, se qualcosa non ti è chiara, chiedi. Riporta le misure che fai.
La disposizione delle lettere è questa?

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sì, ma per mmisurarlo bene lo devi dissaldare.
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: mer 12 feb 2025 4:12 pm Sì, ma per mmisurarlo bene lo devi dissaldare.
Ho dissaldo il transistor e fatto le misurazioni, ti racconto.

BC la prima volta che ho provato era 625, poi nelle successiva ha fatto 632 poi 635 poi 638 ma non è salito piu sopra i 638
BE invece fisso 730
Ho poi avuto l'idea di provarlo anche con la macchinetta tester e queste sono le foto dei risultati, non so se possono tornarti utili

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se la provi con tre connettori ti dice se è buono e ti fa pure lo schemino ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto: mer 12 feb 2025 7:20 pm se la provi con tre connettori ti dice se è buono e ti fa pure lo schemino ;-)
Nell'ultima foto l'ho collegata con 3 connettori, rosso nero e verde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se lo hai collegato bene da quello che si vede nella foto
sembrerebbe difettoso
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non conosco l'attrezzo che stai usando, io uso sempre il tester in ohm. Puoi fare ancora un'altra prova mettendo i puntali tra E e C devi avere resistenza infinita anche invertendo i puntali. Io passerei a dei controlli sulle tensioni. Tester 200V cc, puntale rosso su 2+ e nero su 1-, Poi sempre col puntale rosso su 2+ metterei il nero su E dove era il transistor. Chiaramente queste misure in tensione dopo aver collegato l'alimentatore con ponticello sull'interruttore.
Immagine
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: gio 13 feb 2025 9:41 am Non conosco l'attrezzo che stai usando, io uso sempre il tester in ohm. Puoi fare ancora un'altra prova mettendo i puntali tra E e C devi avere resistenza infinita anche invertendo i puntali. Io passerei a dei controlli sulle tensioni. Tester 200V cc, puntale rosso su 2+ e nero su 1-, Poi sempre col puntale rosso su 2+ metterei il nero su E dove era il transistor. Chiaramente queste misure in tensione dopo aver collegato l'alimentatore con ponticello sull'interruttore.
Ma prima di fare questo rimetto su il transistor?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

No, fai le misure senza transistor.
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: gio 13 feb 2025 3:57 pm No, fai le misure senza transistor.
Ok eccomi con le misurazioni.
Unica precisazione, nelle scritte che mi hai messo sulla scheda, il transistor BCE è in teoria al contrario perchè specchiato nella scheda dietro, ad ogni modo le misurazioni le riporto esattamente con le lettere di come me le hai scritte tu sulla scheda (piu altre cosi per curiosità)

Rosso 2+ & Nero 1- = 76.3
Rosso 2+ & Nero E = -2.0 (valore negativo?)
Rosso 2+ & Nero C = 76.0 e in seconda misurazione 76.2
Rosso 2+ & Nero B = 0

Ho fatto anche la prova sul transistor in modalità diodo (freccetta), tra E & C e non mi da nessun valore, resta 1 fisso, anche invertendo piu volte i puntali.
Qualsiasi foto o dettaglio chiedi pure tranquillamente
Grazie :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Si nel disegno E e B sono invertiti, sembra manchi il negativo sull'emettitore.
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: gio 13 feb 2025 7:12 pm Si nel disegno E e B sono invertiti, sembra manchi il negativo sull'emettitore.
C'è qualche altra misurazione che posso provare per vedere??
Quindi sarebbe da cambiare il transistor?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sempre col puntale rosso su 2+, tester in 200V cc e alimentatore collegato , metti il puntale nero nei punti col cerchietto nero e riporta le misure.
https://ibb.co/DHTVC3Vm
Rispondi