Nuovo trasformatore vs. vecchio

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
gnutello

Nuovo trasformatore vs. vecchio

Messaggio da gnutello »

Salve
ho acquistato un nuovo trasformatore per sostituirne uno bruciato su un lettore DVD. Ora il problema è che i pin non solo sono 7 su quello nuovo e 6 su quello vecchio ma i simboli dell'output indicati sulla basetta sono diversi anche nella disposizione. Allora prima di fare un pasticcio vorrei chiedervi un aiuto/conferma di quello che posso immaginare io intuitivamente essendo completamente digiuno della materia.
Grazie a chi vosesse aiutarmi.
Immagine
Red Max

Re: Nuovo trasformatore vs. vecchio

Messaggio da Red Max »

conviene tagliare il connettore originale e saldare filo per filo il cablaggio al nuovo alimentatore
gnd è la massa poi hai +12 e -12 e +5 devi fare in modo che corrispondano
poi c'è da capire come collegare la massa dell'alimentatore al telaio (vedi che uno dei fori delle viti ha quella linguetta metallica
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

gnutello ha scritto: gio 13 feb 2025 11:14 pm Salve
ho acquistato un nuovo trasformatore per sostituirne uno bruciato su un lettore DVD. Ora il problema è che i pin non solo sono 7 su quello nuovo e 6 su quello vecchio ma i simboli dell'output indicati sulla basetta sono diversi anche nella disposizione. Allora prima di fare un pasticcio vorrei chiedervi un aiuto/conferma di quello che posso immaginare io intuitivamente essendo completamente digiuno della materia.
Grazie a chi vosesse aiutarmi.
come fai a dire che è bruciato, con cosa e come l'hai misurato ?
quelli sono dei trasformatori switching che solitamente vengono
costruiti appositamente per quella specifica scheda, non a caso
i pin non coincidono :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

Ma tu vuoi sostituire solo il magnetico (quello con il nastro giallo intorno) o tutto il modulo/scheda ?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Secondo me fai prima a riparare il vecchio. Hai fatto delle misure ? Hai controllato gli elettrolitici sull'uscita? Fai foto anche del lato rame.
gnutello

Messaggio da gnutello »

Grazie per le risposte!
In effetti non sono affatto sicuro che la scheda sia andata, non ho ne gli strumenti per misurare ne le competenze. Vorrei comunque provare a sostituire l'intera scheda per vedere di salvare a un mio anziano parente il lettore dvd che stava buttando via.
Red Max ha scritto: ven 14 feb 2025 12:48 am conviene tagliare il connettore originale e saldare filo per filo il cablaggio al nuovo alimentatore
gnd è la massa poi hai +12 e -12 e +5 devi fare in modo che corrispondano
poi c'è da capire come collegare la massa dell'alimentatore al telaio (vedi che uno dei fori delle viti ha quella linguetta metallica
Possono andar bene i pin riposizionati come in foto lasciando libero il primo ground in alto sulla scheda verde nuova?
Immagine
ENRICO51 ha scritto: ven 14 feb 2025 12:47 pm Fai foto anche del lato rame.
Immagine
Rispondi