Aerosol che non funziona, condensatore?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Giallu

Re: Aerosol che non funziona, condensatore?

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: ven 14 feb 2025 10:30 am Sempre col puntale rosso su 2+, tester in 200V cc e alimentatore collegato , metti il puntale nero nei punti col cerchietto nero e riporta le misure.
https://ibb.co/DHTVC3Vm
Il cerchietto in alto affianco al pulsante è un coso di plastica e colla e dall'altra parte della scheda è un cilindro con avvolto un fili rosso sottilissimo.

Ho preso la misurazione dal cerchio della scheda madre dove poggia il cilindro al 2+ rosso e la misura è 76.1/76.2V.
Dal 2+ al cerchietto sotto dove sono saldati insieme i 2 punti invece -2V
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Su quella zona non riesco a seguire il circuito. Fai una foto lato piste con interruttore smontato. Pio c'è un altro componente a me sconosciuto è quello con il punto interrogativo, sull'ultima foto.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Enrico credo che sia questo qua ma non si capisce cos'è

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: ven 14 feb 2025 4:47 pm Su quella zona non riesco a seguire il circuito. Fai una foto lato piste con interruttore smontato. Pio c'è un altro componente a me sconosciuto è quello con il punto interrogativo, sull'ultima foto.
Ecco le foto, sembra impossibile arrivare ad una soluzione, secondo te è meglio a questo punto gettare la spugna e arrendermi che non riuscirò mai ad arrivare ad una soluzione? : Cry :

Ti metto le foto della scheda davanti e dietro, e anche una macro del componente che non si conosce.
Ho anche provato a chiedere a ChatGPT cosa ne pensasse e metto la risposta che magari ti riesce a tornare utile
Quello che sta scritto sul componente, oltre a "micro" non riesco in nessun modo a leggerlo, troppo piccolo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sulla zona dell'interruttore le piste sembrano interrotte. Tra A e B , con ponticello, deve esserci continuità, se non c'è ripristina.
https://postimage.me/image/scheda5.UI3KQA
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: ven 14 feb 2025 7:43 pm Sulla zona dell'interruttore le piste sembrano interrotte. Tra A e B , con ponticello, deve esserci continuità, se non c'è ripristina.
Scusa ma non ho capito, i 2 B laterali sono tondi di plastica con la colla, tra A e B (nel mezzo) invece c'è l'interruttore On/Off che avevo ponticellato per tenerlo sempre attivo ed è quello che ho usato anche per fare tutte le varie misurazioni quando serviva prendere i valori sotto tensione.

Adesso non lo vedi ponticellato perchè mi hai chiesto di fare le foto senza interruttore e ho pensato di toglierlo per rendere il tutto piu pulito

Grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

mariobrossh ha scritto: ven 14 feb 2025 5:41 pm Enrico credo che sia questo qua ma non si capisce cos'è

Immagine
Ciao Mario io non ho mai trovato qualcosa del genere. Seguendo le piste troviamo tre piazzole che fanno pensare ad un trimmer ma sulla scheda è serigrafato come D1 quindi come diodo. Sembrerebbe che ci sia stato l'intervento di qualche riparatore.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Giallu ha scritto: ven 14 feb 2025 9:17 pm
ENRICO51 ha scritto: ven 14 feb 2025 7:43 pm Sulla zona dell'interruttore le piste sembrano interrotte. Tra A e B , con ponticello, deve esserci continuità, se non c'è ripristina.
Scusa ma non ho capito, i 2 B laterali sono tondi di plastica con la colla, tra A e B (nel mezzo) invece c'è l'interruttore On/Off che avevo ponticellato per tenerlo sempre attivo ed è quello che ho usato anche per fare tutte le varie misurazioni quando serviva prendere i valori sotto tensione.

Adesso non lo vedi ponticellato perchè mi hai chiesto di fare le foto senza interruttore e ho pensato di toglierlo per rendere il tutto piu pulito

Grazie
Quel disegno per dire che tutte quelle piste devono essere unite. Nel quadrato rosso mi sembrano interrotte. Fai foto dettagliata dell'interruttore per capire se è on ON-OF o un semplice pulsante.
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: sab 15 feb 2025 9:38 am
Giallu ha scritto: ven 14 feb 2025 9:17 pm

Grazie
Quel disegno per dire che tutte quelle piste devono essere unite. Nel quadrato rosso mi sembrano interrotte. Fai foto dettagliata dell'interruttore per capire se è on ON-OF o un semplice pulsante.
Ecco le foto piu dettagliate che sono riuscito a fare del pulsante. Sono 2 semplici contatti che pigiando il pulsante si toccano e chiudono il circuito facendolo funzionare (se solo funzionasse :cry:)
Che io sappia non è mai finito in assistenza, però non so se quando i miei genitori l'hanno acquistato 33 anni fa poi hanno avuto problemi di garanzia e riparazione.

Immagine
Immagine
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ENRICO51 ha scritto: sab 15 feb 2025 9:23 am Ciao Mario io non ho mai trovato qualcosa del genere. Seguendo le piste troviamo tre piazzole che fanno pensare ad un trimmer ma sulla scheda è serigrafato come D1 quindi come diodo. Sembrerebbe che ci sia stato l'intervento di qualche riparatore.
è serigrafato come 1D e due delle tre piazzole sono collegate tra loro,
potrebbe essere o un microswitch o un termostato interruttore di sicurezza
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto: sab 15 feb 2025 2:09 pm
ENRICO51 ha scritto: sab 15 feb 2025 9:23 am Ciao Mario io non ho mai trovato qualcosa del genere. Seguendo le piste troviamo tre piazzole che fanno pensare ad un trimmer ma sulla scheda è serigrafato come D1 quindi come diodo. Sembrerebbe che ci sia stato l'intervento di qualche riparatore.
è serigrafato come 1D e due delle tre piazzole sono collegate tra loro,
potrebbe essere o un microswitch o un termostato interruttore di sicurezza
Non so se può tornare utile come informazione ma si spegneva spesso quando si faceva l'aerosol... tipo 5 minuti nebulizzava, 2 minuti fermo e continuava poi riprendeva, era tutto cosi (ho sparato minutaggio a caso, non l'ho mai cronometrato) però per fare 8ml di farmaco ci impiegava anche 3/4 spegnimenti/riaccensioni
Questa cosa però è 30 anni che la fa, era normale per questo aerosol farla
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Riassembla l'interruttore, metti il tester in continuità con i puntali sui due terminali, premi e vedi se si chiude solo quando lo tieni premuto o se cambia stato ad ogni pressione.
Dissalda un capo dei diodi compreso il led, nei pressi del connettore, metti il tester nella funzione prova diodi e misurali invertendo i puntali nei due sensi, quella tensione mi sembra eccessiva.
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: sab 15 feb 2025 6:55 pm Riassembla l'interruttore, metti il tester in continuità con i puntali sui due terminali, premi e vedi se si chiude solo quando lo tieni premuto o se cambia stato ad ogni pressione.
Dissalda un capo dei diodi compreso il led, nei pressi del connettore, metti il tester nella funzione prova diodi e misurali invertendo i puntali nei due sensi, quella tensione mi sembra eccessiva.
Provo a dirti se ho capito giusto.

Ho risaldato il pulsante sulla scheda, ho impostato il tester su continuità (che se ho capito giusto è il beeper) e ho provato a premere e lasciare il pulsante per vedere se bippava... se è questa la prova, ogni volta che premevo bippava.

Riguardo ai diodi da dissaldare, sarebbero queste 3 dissaldature che devo fare? poi provo solo i singoli diodi uno per uno con il tester con la freccia come mi avevi già fatto fare?

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Esatto! Il componente misterioso dovrebbe essere un fusibile ripristinabile. Dovresti misurare la sua continuità senza tensione, poi con tester in 200V cc e alimentatore collegato dovresti verificare se la tensione lo attraversa o si interrompe. Quando non sei sicuro chiedi. I punti dove misurare sono quelli segnati con le frecce.

https://postimage.me/image/scheda-4.UInLfE
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: lun 17 feb 2025 9:35 am Esatto! Il componente misterioso dovrebbe essere un fusibile ripristinabile. Dovresti misurare la sua continuità senza tensione, poi con tester in 200V cc e alimentatore collegato dovresti verificare se la tensione lo attraversa o si interrompe. Quando non sei sicuro chiedi. I punti dove misurare sono quelli segnati con le frecce.

https://postimage.me/image/scheda-4.UInLfE
Eccomi con i risultati
Ti dico esattamente quello che ho fatto cosi rende meglio se ho fatto giusto o meno.
ho dissaldato una gambetta a tutti e ho misurato:

LED: misurazione 1: nessun valore
misurazione con puntali invertiti: valori a caso, come se caricasse e salisse sempre di più, e con questa misurazione il led dava una fioca lucina verde.

DIODO (piccolo) misurazione 685
Misurazione invertento i puntali: niente

DIODO (Grande) misurazione 800
Misurazione invertendo i puntali: niente.

Ho poi risaldato tutti e 3 i diodi come erano prima

Ho poi provato con la continuità quelle 2 coppie ed entrambe bippavano la continuità

Ho collegato poi l'alimentatore alla scheda, messo il tester su V~ e fatto il test... la coppia appena sopra allo spinotto misura 55V mentre la coppia in alto non da nessun valore ne con V~ ne provando ad usare V con rigadritta e segmentata.
Rispondi