Lavastoviglie all'accensione fa saltare contatore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
endimen

Lavastoviglie all'accensione fa saltare contatore

Messaggio da endimen »

Buongiorno e buon anno a tutti.

Cercavo disperatamente un qualche aiuto su internet e ho trovato questo simpatico sito pieno di consigli competenti, per cui scusatemi se mi permetto di chiedere conforto sul problema.

La lavastoviglie, Siemens, un modello da incasso del 1994, ieri sera come mia moglie l'ha accesa è saltato il contatore. Ho provato a togliere la spina e si è spaccato l'adattatore della spina shuko.
Pensando fosse questa la causa, ho sostituito l'adattatore, ma alla nuova accensione è saltato ancora il contatore.
Ho quindi sperato che fosse la presa, l'ho smontata, ma era intatta, ho collegato il phon per provarla e ha funzionato.
Ho tentato un'ultima accensione: niente da fare, è saltato nuovamente il contatore.
Recentemente ho sostituito lavatrice e frigorifero, perciò se fosse possibile eviterei di fare altrettanto con la lavastoviglie e accetto volentieri istruzioni per un ispezione.
La spina non sembra danneggiata, l'acqua-stop potrebbe essere causa del problema?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Per prima cosa dovresti verificare se salta il salvavita o il
magnetotermico .
allex

Messaggio da allex »

A me è successa una cosa simile con la lavatrice:non appena pigiavo il pulsante on/off saltava il differenziale.
Il malfunzionamento era stato causato dalla fusione interna della plastica del pulsante stesso, causando un corto tra i 4 fili ad esso collegati.
Tutti i nodi vengono al pettine!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao verifi la resistenza magari è in corto, potrebbe aver scaldato molto e ha trafilato un po di acqua e va in corto, oppure magari avevi qualche altro elettrodomestico attaccato ed hai superato il limite? ciao
AJO' CHE CE LA FAI
endimen

Messaggio da endimen »

Grazie a tutti per gli interventi.
A distanza di 24 ore, ho timidamente ritentato un accensione e... miracolo! la lavastoviglie è ripartita senza effetti negativi. Essendo vuota non ho proseguito il lavaggio, rimandando magari a domani un ciclo completo. Sembrerebbe quindi dipeso da qualcosa di temporaneo che si è dissolto col passare delle ore, per esempio una perdita d'acqua, come supposto da ichnos. Difficile sperare che sia finita qui.
Per completare l'informazione devo precisare che saltava il salvavita e non avevo altri elettrodomestici importanti attaccati, comunque ininfluenti visto che ho 4,5 kw di potenza.
allex

Messaggio da allex »

Ti consiglierei, considerati gli sviluppi, di indagare più a fondo sui motivi che hanno scatenato l'intervento del salvavita: farei controllare l'elettrodomestico a personale competente.
Reputo pericolosissimo attendere il recidivo manifestarsi dell'evento. ;)
endimen

Messaggio da endimen »

allex ha scritto:Reputo pericolosissimo attendere il recidivo manifestarsi dell'evento. ;)
A quale gravi rischi potrei andare incontro?
Perchè ho provato un lavaggio e non è successo niente, magari chiamerei qualcuno al prossimo intoppo.
allex

Messaggio da allex »

Non attendere la..... prossima volta. Vedrai che è un consiglio che ti daranno tutti.
Contatta un competente, anche solo per esporre, come hai già fatto dettagliatamente, la cronologia del malfunzionamento.
Il rischio chiaramente è quello di restare folgorati al contatto con l'elettrodomestico: non è una bella esperienza.... :(
giehas

Messaggio da giehas »

compra un cercafase e guarda se quando la accendi la lavastoviglie toccando col cercafase un punto metallico non verniciato si accende la luce del cercafase attenzione e' solo per vedere se la lavastoviglie e' sempre sotto tensione e farlo presente al tecnico che te la riparera'
chi fa da se fa per tre
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se a scattare era il salvavita, stacca la spina, smonta la lavastoviglie e trova la perdita d'acqua...
Un problema del genere è quasi sicuramente provocato da una perdita che va a bagnare qualche componente elettrico o elettronico per cui si verifica una dispersione verso terra.
Rispondi