Acqua dentro contatore acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dan_e

Acqua dentro contatore acqua

Messaggio da dan_e »

Buonasera, sembra assurdo ma è come da titolo.
Comunque, pensate che col phon riesco a toglierla?
giovanni

Re: Acqua dentro contatore acqua

Messaggio da giovanni »

Metti una foto perché ci sono anche i contatori con quadrante bagnato. Copio incollo da web:
Contatore a quadrante bagnato, asciutto e semi-asciutto
Il contatore a quadrante bagnato l’orologeria è totalmente immersa nell’acqua in circolo. I rulli sono invece contenuti in una capsula separata e perfettamente sigillata. La trasmissione passa dunque dalla turbina agli ingranaggi.

Il contatore a quadrante asciutto presenta un’orologeria separata ermeticamente dalla sezione nella quale è presente il flusso d’acqua. Tale zona resta dunque del tutto asciutta. Data la separazione, la trasmissione avviene esclusivamente attraverso un accoppiamento magnetico tra la stessa orologeria e la turbina.

Il contatore a quadrante semi-asciutto (o semisecco) deve tale definizione alla camera dei rulli ricolma di liquido, con una sezione del quadrante sigillata, al fine di proteggere da qualsiasi sorta di penetrazione, di polvere, umidità o liquido, le parti più interne del sistema.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dan_e

Messaggio da dan_e »

No no, mi ci è entrata perchè ho lasciato lo straccio bagnato sopra. Non c’era acqua dentro: prendiamo la lettura ogni mese
giovanni

Messaggio da giovanni »

I contatori sono stagni, quindi non penso dipenda dallo straccio bagnato. E se dipendesse da quello significherebbe che non è più a tenuta e va cambiato. Comunque, nel nostro condominio siamo 30 e la maggior parte ha l'acqua nel quadrante... ma a livello di funzionamento non gli fa niente. E l'acqua viene dal dentro non dal fuori. Ma una foto proprio non la puoi mettere? Poi devi dire se è un sottocontatore o è dell'acquedotto; perché nel primo caso è tuo e ci puoi anche mettere le mani, nell'altro caso invece non lo puoi toccare e ti devi rivolgere a loro.
Clare Boothe Luce
dan_e

Messaggio da dan_e »

Domani metto la foto.
È un sottocontatore
dan_e

Messaggio da dan_e »

giovanni ha scritto: gio 20 feb 2025 9:23 am I contatori sono stagni, quindi non penso dipenda dallo straccio bagnato. E se dipendesse da quello significherebbe che non è più a tenuta e va cambiato. Comunque, nel nostro condominio siamo 30 e la maggior parte ha l'acqua nel quadrante... ma a livello di funzionamento non gli fa niente. E l'acqua viene dal dentro non dal fuori. Ma una foto proprio non la puoi mettere? Poi devi dire se è un sottocontatore o è dell'acquedotto; perché nel primo caso è tuo e ci puoi anche mettere le mani, nell'altro caso invece non lo puoi toccare e ti devi rivolgere a loro.
Ecco l’url

https://ibb.co/yn7s0sQL

Credo la ghiera ottonata si svita: non ho forzato precauzionalmente
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quel contatore è tutto di ottone fuso, quindi anche la ghiera è di ottone. Il mio è uguale e anche lì c'è una bolla del genere. Però non è una bolla di acqua ma una bolla di aria. Nel mio ci entrò molti anni fa quando lo smontai per pulirlo dal calcare... poi è nella parte alta e rimane intrappolata lì. Comunque non succede niente vai tranquillo.
Poi che è a quadrante bagnato lo dimostra il fatto che la ghiera di ottone stringe un vetro di circa 1cm. Quindi ghiera filettata > guarnizione di gomma e corpo del contatore filettato. Se te ne vuoi accertare, basta che tu chiuda la valvola subito a monte e allenti con un pappagallo grosso la ghiera. Naturalmente, visto che dentro è in pressione, prima devi far uscire un pò di acqua dal raccordo a valle, altrimenti avrai sul vetro della ghiera una forza notevole e ci devi fare troppa forza. Difatti basta fare un semplice calcolo:
la forza sul vetro è uguale alla pressione dell'acqua per la superficie totale; quindi mettiamo che la pressione sia a 4bar e il diametro del vetro sia 7cm, avrai una forza sul vetro di 4 x 3,5 x 3,5 x 3.14 = 154 kg. Come vedi, se non gli scarichi la pressione non ce la farai mai ad allentare la ghiera.
Mentre, invece, quelli a quadrante asciutto (come puoi vedere dal link sotto) dentro non hanno pressione... e difatti c'è un semplice coperchio in plastica. Ecco un esempio a caso di contatore con quadrante asciutto:
https://www.dalessandris.it/contatore-a ... zione-1-2/
Poi, per farci entrare l'aria, basta che facciano dei lavori nell'acquedotto: appena riaprono l'acqua la prima che viene è tutta aria. E poi quando c'è entrata ce ne vuole a farla andare via. Difatti, se l'aprirai, vedrai che dopo che l'avrai richiuso e riaperto l'acqua, di aria ce ne avrai anche di più. ;-)
Clare Boothe Luce
dan_e

Messaggio da dan_e »

In realtá perdeva dal raccordo a valle: ho sostituito la guarnizione; quindi in quel momento sarà entrata aria.
Rispondi