Mensolone tamburato per bagno

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
plcet

Mensolone tamburato per bagno

Messaggio da plcet »

Buonasera a tutti....vorrei realizzare un mensolone in tamburato per bagno, però non vorrei utilizzare il solito compensato per "chiudere" lo scheletro, ma del massello da almeno 1-2 cm in modo da poter realizzare delle fresate a stondo o smusso, magari per omettere alla vista la giunzione, potrei realizzare una sorta di lamellare (anche perchè un tavolone da 60 cm di larghezza di quercia/rovere la trovo?!?! (in realtà vorrei utilizzare del massello di vecchie travi di quercia usate a suo tempo per sorreggere il tetto di una casa)
Probabilmente con uno spessore di 2 cm potrei anche eliminare lo scheletro interno ecc ecc, ma il dubbio è....come lo fisso a parete??
Altro problema è che la forma è un pò particolare, diciamo trapezoidale, più o meno come la sagoma di cartone...che mi consigliate di fare??
Considerando che mettere una tavola di massello pieno di quelle dimensioni, non è proprio un carico leggero :D

Aiutino?!?!?
WhatsApp Image 2025-01-31 at 08.37.15.jpeg
WhatsApp Image 2025-01-31 at 08.37.15.jpeg (76.32 KiB) Visto 1543 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Mensolone tamburato per bagno

Messaggio da mariobrossh »

se hai la possibilità di piallare le tavole di massello ad 1 cm va bene,
di più no altrimenti diventa troppo pesante, quindi fai un telaio in
abete da 3 cm più le due facce da 1 cm e arrivi a 5 .
Le tavolette da 6/7 cm di larghezza vanno incollate direttamente sul telaio,
e possibilmente spillate, facendole sporgere 5 mm per lato che poi andrai a
rifilare.
Quando si fanno i tamburati è inevitabile che i bordi vadano rivestiti con un
bordino di massello da pochi mm o da un bordo in legno precollato che trovi
dai rivenditori di legnami.
Per fissarlo al muro di basta fare delle asole nel telaio profonde e alte un paio di
cm e lunghe quasi quanto tutti i lati del telaio, poi fissi al muro i listelli ed il gioco
è fatto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto: ven 28 feb 2025 7:22 am se hai la possibilità di piallare le tavole di massello ad 1 cm va bene,
di più no altrimenti diventa troppo pesante, quindi fai un telaio in
abete da 3 cm più le due facce da 1 cm e arrivi a 5 .
Le tavolette da 6/7 cm di larghezza vanno incollate direttamente sul telaio,
e possibilmente spillate, facendole sporgere 5 mm per lato che poi andrai a
rifilare.
Quando si fanno i tamburati è inevitabile che i bordi vadano rivestiti con un
bordino di massello da pochi mm o da un bordo in legno precollato che trovi
dai rivenditori di legnami.
Per fissarlo al muro di basta fare delle asole nel telaio profonde e alte un paio di
cm e lunghe quasi quanto tutti i lati del telaio, poi fissi al muro i listelli ed il gioco
è fatto
Mario ciao....come lavorazioni posso fare tutto (mi manca solo la sega a nastro, ma per il resto non manca nulla :-D :-D ) per il bordo frontale però vorrei attenermi comunque a dare lo stesso spessore in modo tale da poter smussare gli spigoli, altrimenti mettendo un bordo sottile, anche le giunte ai 2 spigoli che si creerebbero nella parte frontale si vedrebbero in maniera troppo evidente, invece magari facendo un taglio angolato e accoppiando le teste avrei un risultato molto più gradevole.

Per il fissaggio a muro, sinceramente non ti ho molto capito.....altra domanda, ma dentro a parte i tagli al telaio per i movimenti devo mettere anche il nido d'ape/polistirolo oppure non c'è bisogno??
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se non è molto grande puoi mettere pure dei listelli
più stretti per riempire un po', per il fissaggio al muro ti
allego una foto ed un video di un mio lavoretto che rende l'idea

Immagine

https://youtube.com/shorts/NyS3IdwLr8Y?feature=share
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

ah ok tu intendi così......ho utilizzato anche io questa tecnica diverse volte, molto comoda, più che altro si fanno le cose molto più precise :D

però ora che ci penso, sotto al mensolone farò molto probabilmente un mobiletto, quindi senza che mi sto ad impazzire, ce lo poggio sopra e finita la storia hiihhihihihihi al massimo vedo se riesco a metterci 2 fisher giusto per aiuto, beh il piano sarà bello sostanzioso considerando che al 99% utilizzerò legno di quercia :-D ci penso e vediamo, intanto faccio un altro mobiletto bagno, questo però con piano in marmo : Thumbup : : Thumbup :
Rispondi