Modifica inpianto giardino

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Turaz

Modifica inpianto giardino

Messaggio da Turaz »

Salve,
Di recente causa perdita che ho sistemato, ho analizzato l' impianto che porta alla fontana del giardino e volevo chiedere un consiglio per modificarlo. In pratica dalla cassetta centrale dei collettori in casa parte un tubo multistrato che sbuca interrato in giardino, dove lí è stato giuntato con un altro tubo multistrato che arriva a quei classici fontanini in pietra dove si collegava tramite flessibile tipo rubinetti( infatti mi perdeva e al momento ho inserito una giunta con tubo multistrato che avevo sottomano) Tutto questo è interrato senza rubinetto, tombini ecc ecc rivestito con isolante, e la fontana è poggiata su un tombino in cemento senza coperchio. Tra l' altro è stato realizzato lo scarico con un sifone estensibile collegato a un tubo in PVC che scarica nel tombino centrale di scolo acqua piovana. Volevo approfittare per realizzare qualcosa che mi dia piú sicurezza per il futuro visto la perdita recente e il lavoro fatto dai precedenti proprietari molto "homemade". Pensavo di inserire un tombino e un rubinetto nel tubo che mi esce da casa e partire con un nuovo tubo senza mille giunte. Oltretutto dovrei fissare la fontana a terra che al momento traballa essendo semplicemente appoggiata a terra......
Grazie mille in anticipo
ENRICO51

Re: Modifica inpianto giardino

Messaggio da ENRICO51 »

Non vedo il motivo per cambiare il tubo, puoi comunque mettere un pozzetto all'uscita da casa, tagliare il tubo e montare una chiave d'arresto. Per fissare la fontana farei una buca da riempire con calcestruzzo e su questo fissare la fontana, con bulloni.
Rispondi