lenti da miope

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
imbranato

lenti da miope

Messaggio da imbranato »

so che forse questo nn è sito giusto, magari qualche ottico che legge sa rispondere, ora porto una lente da miope spessa e nn mi fanno laser, per caso la forma della lente può giocare a diminuire riflesso laterale? meglio farla rotonda?
livio@
Moderator Maximo

Re: lenti da miope

Messaggio da livio@ »

Perdona ma non è chiaro il quesito; cosa c'entra la lente ed il suo eventuale spessore per una correzione della miopia col laser?
Cosa vuoi sapere di preciso
ciao, livio
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Questo è un problema medico, solo un oculista può consigliarti. Se non hai fiducia in quello che ti tiene in cura e ti ha prscritto quelle lenti, rivolgiti ad un altro, poi tra i due pareri scegli quello che ti ispira di più.
imbranato

Messaggio da imbranato »

siccome nn mi fanno laser, nn posso rinunciare a lente da miope ormai spessa col bordo che fa riflesso. la forma delle lente forse può giovare , magari bella rotonda riduce lo spessore laterale
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sono molto miope anche io e purtroppo le lenti di gradazione alta devono essere molto spesse e queste, oltre che uscire nello spessore dalla montatura, generano il classico effetto "fondo di bottiglia" con i riflessi.
Personalmente ho acquistato degli occhiali con lenti al titanio (che vengono un po' meno spesse) e con un trattamento antiriflesso.
Questo mitiga un po' il problema dei riflessi ma alza (e di molto) il prezzo delle lenti.
Il problema l'ho risolto però alla fine solo utilizzando le lenti a contatto.
Luciano
imbranato

Messaggio da imbranato »

capitan farloic, io uso molto il pc e l'ottico mi ha detto che col pc le lenti a contatto nn si possono usare. le lenti a contatto fanno rischiare cataratta, spassionatamente ti consiglio colliri a vitamina d e a .
Capitan Farloc
Site Admin

Io ci lavoro da più di 40 anni con il computer (che all'inizio erano quelli con i monitor a raggi catodici ed i fosfori verdi, mica i monitor di adesso) e con le lenti a contatto e le cataratte (ancora) non ce le ho :lol:
Ho provato a cercare in giro e non ho trovato studi scientifici che colleghino direttamente l'uso delle lenti a contatto a un aumento dell'incidenza delle cataratte, e sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere.
Certo utilizzare le lenti a contatto comporta una serie di regole da rispettare, ma io mi ci sono sempre trovato bene, anzi quelle che fanno al giorno d'oggi si sopportano molto meglio e danno meno problemi di quelle che si utilizzavano vent'anni fa.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

imbranato ha scritto: mar 18 mar 2025 5:30 pm capitan farloic, io uso molto il pc e l'ottico mi ha detto che col pc le lenti a contatto nn si possono usare. le lenti a contatto fanno rischiare cataratta, spassionatamente ti consiglio colliri a vitamina d e a .
spassionatamente ti consiglio di cambiare ottico :-D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

imbranato ha scritto: mar 18 mar 2025 5:30 pm capitan farloic, io uso molto il pc e l'ottico mi ha detto che col pc le lenti a contatto nn si possono usare. le lenti a contatto fanno rischiare cataratta, spassionatamente ti consiglio colliri a vitamina d e a .
e da dove verrebbero queste informazioni?
Forse i testi sui quali ho studiato, almeno 50 anni orsono, non ne parlavano!!!!!!!!!!!
ciao, livio
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Premetto che non sono ottico ne oculista e per fortuna non porto nemmeno occhiali per miopia. Pare che per alcuni soggetti, con scarsa lacrimazione, davanti a monitor che la riducono ulteriormente, potrebbe essere preferibile portare occhiali anziché lenti a contatto ma non so quanto ci sia di vero.
https://ciaroni.it/miopia-e-computer/#: ... e%20scarsa.
Capitan Farloc
Site Admin

Enrico, quello che hai evidenziato è corretto, ma è ben diverso dal dire che utilizzare le lenti davanti al computer aumenti l'incidenza del rischio di cataratta :-D
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc ha scritto: mer 19 mar 2025 8:17 pm Enrico, quello che hai evidenziato è corretto, ma è ben diverso dal dire che utilizzare le lenti davanti al computer aumenti l'incidenza del rischio di cataratta :-D
Non volevo,assolutamente, sostenere quanto affermato da imbranato, anche perché, pare, che il 95% delle cataratte sia legato all'età.
https://www.humanitas.it/malattie/cataratta/ :wavegreen:
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

per quanto ne so, lo spessore dipende anche dalla forma della lente, ovvero più la forma è tonda e più si può ridurre lo spessore. inoltre già è stato detto che dipende anche dal materiale (titanio, lantanio, etc.) perchè permettono indici di rifrazione più elevati, quindi minor spessore necessario.
la butto lì... lenti stile transition che restano leggermente colorate anche quando non c'è sole per "sviare" l'attenzione dallo spessore troppo generoso? comunque adesso vanno molto di moda quelle montature "pesanti" (stile clark kent!) che potrebbero mascherare una buona parte dello spessore delle lenti grosse. : Thumbup :
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Il nuovo Avatar di Capitan Farloc :lol: :lol:

Immagine

Scusami Luciano è stato più forte di me
Se le cose le sai , sembrano facili
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

posso confermare che il Cap non è messo così male :lol: :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi