lavatrice rex LB560 FUNZIONA BENE MA NON RISCALDA
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: lavatrice rex LB560 FUNZIONA BENE MA NON RISCALDA
Luciano così la vedi la foto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
la risposta è SI
sapevo benissimo che l'oblo' funzionava benissimo, ma volevo una risposta se era corretto che in quei 3 punti arrivano dalla scheda i dati che io ho disegnato
sapevo benissimo che l'oblo' funzionava benissimo, ma volevo una risposta se era corretto che in quei 3 punti arrivano dalla scheda i dati che io ho disegnato
Tecnico Hardware Tvc - Laptop in pensione
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, tecnicamente è così che funziona un bloccaporta elettromeccanico (a parte il discorso di Fase e Neutro che naturalmente dipende dal verso in cui è inserita la spina).
Se l'alimentazione al bloccaporta arriva dalla scheda... dipende da lavatrice a lavatrice, direi però che l'uscita di questo invece in qualche modo sicuramente deve arrivare alla scheda.
Se l'alimentazione al bloccaporta arriva dalla scheda... dipende da lavatrice a lavatrice, direi però che l'uscita di questo invece in qualche modo sicuramente deve arrivare alla scheda.
Luciano
la mia lavatrice rex LB560 il punto 3 vedi linea interuttore mio edit schema postatoCapitan Farloc ha scritto: dom 23 feb 2025 11:51 am direi però che l'uscita di questo invece in qualche modo sicuramente deve arrivare alla scheda.
va al pressostato
https://i.postimg.cc/gJPzJxMF/1.png
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e quindi ?Nicols ha scritto: dom 23 feb 2025 6:05 pm la mia lavatrice rex LB560 il punto 3 vedi linea interuttore mio edit schema postato
va al pressostato
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi sembra molto strano, potrebbe essere un filo che va ad un contatto multiplo del pressostato che quindi prosegue da lì e va a servire altre cose, se va solo al pressostato non ho idea di come potrebbe funzionare tutto il resto.Nicols ha scritto: dom 23 feb 2025 6:05 pm la mia lavatrice rex LB560 il punto 3 vedi linea interuttore mio edit schema postato
va al pressostato
https://i.postimg.cc/gJPzJxMF/1.png
Comunque, a parte questa disquisizione, a quale scopo per la tua lavatrice che non scalda stai controllando dove va a finire il filo del bloccaporta? Non capisco
Luciano
esatto dopo il pressostato va alla resistenzaMi sembra molto strano, potrebbe essere un filo che va ad un contatto multiplo del pressostato che quindi prosegue da lì e va a servire altre cose, se va solo al pressostato non ho idea di come potrebbe funzionare tutto il resto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
E basta? Se è così secondo me non può funzionare l'intera lavatrice.
Altrimenti potrebbe essere il filo di alimentazione comune ad essere interrotto nel caso di mancato bloccaggio dell'oblo, anche se dovrebbe comunque arrivare ad altri componenti, ma personalmente lo ritengo un circuito particolarmente curioso.
Però ti ripeto, il sistema di bloccaggio dell'oblo è un circuito molto semplice che blocca il funzionamento dell'intera lavatrice (è un sistema di sicurezza obbligatorio per evitare incidenti durante il funzionamento), se non funzionasse, non caricherebbe l'acqua e non farebbe partire il motore, quindi per me non può essere lui il responsabile del mancato funzionamento della resistenza.
Luciano
Scusami Capitan Farloc
dal mio schema vedi la situazione iniziale e attuale
https://i.postimg.cc/xT4R1Fr5/Nuova-immagine-bitmap.png
https://i.postimg.cc/N0QT8NYp/91893745.jpg
Ho scelto questa opzione perchè in assenza di schema elettrico della scheda elettronica è difficile fare una diagnosi perchè non arriva 12 volt sulla bobina del rele' che alimenta 1 linea della resistenza che riscalda l'acqua .
Preciso che sui 2 lati della scheda le piste e saldature sono state controllate con visiera ottica con lente d'ingrandimento.
il difetto dell'assenza della 12 volt che alimenta
la bobina del relè puo' arrivare anche dai problemi del Microprocessore e dalla Eeprom quindi rinuncio alla diagnosi finale e vado avanti con la mia modifica
dal mio schema vedi la situazione iniziale e attuale
https://i.postimg.cc/xT4R1Fr5/Nuova-immagine-bitmap.png
https://i.postimg.cc/N0QT8NYp/91893745.jpg
Ho scelto questa opzione perchè in assenza di schema elettrico della scheda elettronica è difficile fare una diagnosi perchè non arriva 12 volt sulla bobina del rele' che alimenta 1 linea della resistenza che riscalda l'acqua .
Preciso che sui 2 lati della scheda le piste e saldature sono state controllate con visiera ottica con lente d'ingrandimento.
il difetto dell'assenza della 12 volt che alimenta
la bobina del relè puo' arrivare anche dai problemi del Microprocessore e dalla Eeprom quindi rinuncio alla diagnosi finale e vado avanti con la mia modifica
aggiornamento con la mia modifica ancora tutt'oggi la mia lavatrice funziona bene ,
pero' mi interessava sapere la seguente domanda .
quando si fa un lavaggio con diverse marche di lavatrice , ,la tensione sulla resistenza viene alimentata subito all'accenzione o dopo alcuni minuti del lavaggio iniziale ?
Grazie
pero' mi interessava sapere la seguente domanda .
quando si fa un lavaggio con diverse marche di lavatrice , ,la tensione sulla resistenza viene alimentata subito all'accenzione o dopo alcuni minuti del lavaggio iniziale ?
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non c'è uno standard unico per tutte le lavatrici e soprattutto
per tutti i cicli di lavaggio, in linea di massima prima c'è il prelavaggio
poi il risciacquo quindi il riscaldamento dell'acqua seguito da vari
cicli di risciacquo ed eventuale centrifuga con lo scarico finale
mariobrossh ha scritto: mer 19 mar 2025 12:57 pm non c'è uno standard unico per tutte le lavatrici e soprattutto
Grazie per la risposta
quindi è sconsigliabile fare il gioco contrario cioe'
prelavaggio riscaldamento risciacquo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e no dopo il prelavaggio ci deve essere il risciacquo con relativo
scarico dell'acqua sporca, poi viene immessa nuova acqua che
verrà riscaldata con dei cicli di lavaggio e risciacquo finale
scarico dell'acqua sporca, poi viene immessa nuova acqua che
verrà riscaldata con dei cicli di lavaggio e risciacquo finale
grazie mariobrossh 
allo stato originale in questa lavatrice la tensione di 220 vca per alimentare la resistenza si attiva nello stesso tempo quando l'elettrovalvola sta 'iniziando a mandare acqua nel cestello della lavatrice , oppure dopo qualche minuto ? grazie
ho fatto questa domanda perchè con la mia modifica l'interuttore per attivare la tensione di 12 volt della bobina del rele' è consigliabile attivarlo prima o dopo
grazie
ho fatto questa domanda perchè con la mia modifica l'interuttore per attivare la tensione di 12 volt della bobina del rele' è consigliabile attivarlo prima o dopo
grazie
Ultima modifica di Nicols il sab 22 mar 2025 9:58 am, modificato 1 volta in totale.