Sistema smartphone-monitor PC

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Sistema smartphone-monitor PC

Messaggio da JackOnFire »

Ho necessità di congegnare un "sistema" di attaccaglie (o roba simile) tra il mio smartphone ed il monitor del mio PC fisso, tale che il telefono sia normalmente "nascosto" guardando il monitor frontalmente ma all'occorrenza lo si possa agevolmente far sbucare fuori in modo che sia adiacente per il suo lato lungo al bordo inferiore del monitor, possibilmente in posizione centrale ma va bene anche a destra. Per tiralo fuori deve bastare una sola mano e non devo effettuare operazioni complesse, cioè più è automatico il sistema e meglio è.
Tutto ciò perchè sempre più spesso mi capita di usarli in contemporanea, ovvero con la mano destra opero a brevi intervalli di tempo col mouse e col telefono, usando il pennino capacitivo per quest'ultimo. Non voglio che il telefono stia in bella mostra sulla scrivania ma deve avere una presenza quanto più discreta possibile, perciò lo voglio "nascosto" e, anche quando lo tiro fuori, vorrei non poggiasse sulla scrivania.

Questa è la zona frontale su cui operare (ancora devo ripulire tutta la scrivania!)
sistema telefono-pc DSC00779_2.jpg
sistema telefono-pc DSC00779_2.jpg (71.82 KiB) Visto 740 volte
Questo è il telefono in oggetto, che ho appoggiato alla base solo per far vedere quanto è grande ma dovrà sporgere molto di più
sistema telefono-pc DSC00781_2.jpg
sistema telefono-pc DSC00781_2.jpg (72.62 KiB) Visto 740 volte
Questo è il retro del monitor (toglierò la molletta da bucato!)
sistema telefono-pc DSC00784_2.jpg
sistema telefono-pc DSC00784_2.jpg (47.16 KiB) Visto 740 volte
Sarebbe interessante poterlo nascondere, in orizzontale, dietro il monitor tra i 2 cavi posteriori e poi farlo "scorrere" giù in modo che sia adiacente al bordo inferiore del monitor, ma non saprei come realizzare un sistema del genere.
In alternativa avrei pensato anche di aggiungere una base cava (come fosse un cassetto) non troppo alta sotto la base del monitor e metterlo lì dentro e poi, all'occorrenza, farlo scorrere fuori verso l'alto adiacente al bordo inferiore del monitor.
Accetto idee, più ce ne sono meglio è :-D
JackOnFire

Re: Sistema smartphone-monitor PC

vorrei portare un aggiornamento, ovvero quella che per adesso ritengo sia la soluzione più semplice, anche se mi resta un dubbio.
ho rimosso quei 2 elementi di plastica sul retro del monitor e sono spuntati complessivamente 4 fori per viti da 4mm
monitor back 4 screwholes DSC00789_2.JPG
monitor back 4 screwholes DSC00789_2.JPG (110.06 KiB) Visto 715 volte
sarei orientato a partire da questo supporto per telefono, con clip a molla
combo phone pc B0DQWQ9YDX_2.jpg
combo phone pc B0DQWQ9YDX_2.jpg (57.55 KiB) Visto 715 volte
la differenza è che, invece di usare la clip a molla di una delle stremità per agganciarlo a bordo scrivania, lo aggancio al retro del monitor, mantenendo piegato il cavo su sè stesso e, all'occorrenza, lo faccio sbucare dal retro e lo posiziono davanti a me per operarvi.

mi resta da capire come poter vincolare la clip a molla, o una parte di essa, ai 4 fori filettati del retro. senza modificare la clip, potrei banalmente attaccare qualche piastrina ad "L" ai fori in modo da creare dei vincoli chiusi in cui far passare il cavo semirigido del supporto in oggetto.
cosa ne pensate?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Una squadretta ad L mi sembra una buona soluzione, visto poi che il supporto che hai postato ha una pinza potresti attaccare il supporto alla squadretta anche usando la pinza stessa.
Luciano
JackOnFire

mi chiedo: e se si potesse risolvere con ancora meno, cioè acquistare del fil di ferro e modellarlo in modo da formare una sorta di "braccio" semirigido? ovviamente partirebbe dal retro, magari ancorato direttamente alle 4 viti. del resto il supporto già pronto che ho linkato immagino abbia un'anima in lega di alluminio.

volendo valutare questa idea, quale dovrebbe essere il diametro del fil di ferro affinchè, posizionato a forma di braccio ad "u" (dal retro del monitor alle mie mani di fronte al monitor), riesca a reggere il peso dello smartphone ma al contempo riesca ad essere "manovrabile", ovvero non troppo duro? conviene un unico cavo con diametro adeguatamente grosso oppure un filo di diametro sottile e lavorato a fascio/treccia? ho visto anche del filo di alluminio di colore nero che sarebbe esteticamente perfetto; tra ferro e alluminio ci sono differenze di malleabilità?
come potrei poi vincolarlo alla custodia rigida del telefono, che è questa?
aliexpress cover 1005007065681914_12.jpg
aliexpress cover 1005007065681914_12.jpg (81.29 KiB) Visto 694 volte
Rispondi