Ripristino spigolo muro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Ben5501

Ripristino spigolo muro

Messaggio da Ben5501 »

Ciao! Devo fare alcuni ripristini nel muro tra la guida dell’avvolgibile e nella parte più bassa (freccia blu). Nella parte più bassa talvolta ci arriva l’acqua piovana.

Immagine

Togliere le guide delle avvolgibili sarebbe troppo lungo e laborioso per ogni infisso da sistemare (anche perché credo sarebbe da togliere ogni avvolgibile per poterlo fare).

La spatola anche la più sottile non entra in quello spazio per rifare gli angoli.

Mi hanno proposto di fare il ripristino utilizzando il silicone acrilico (e quindi verniciabile) per riempire quello spazio e successivamente di verniciare il verticale dello stesso colore del muro. Non mi sembra una brutta idea se non come dicevo per il fatto che soprattutto in basso ci può arrivare l’acqua quando piove e quindi stagnare per diverse ore di inverno e il silicone acrilico (seppure verniciato nelle parti più esterne) non è ideale per stare per tempo a contatto con l’acqua… gradirei un vostro parere, grazie!!
Decoratore

Re: Ripristino spigolo muro

Messaggio da Decoratore »

Diciamo per quello che vedo nella foto , che c'è abbastanza spazio per un semplicissimo para spigolo ; ve ne sono di vari colori misure e materiali ;
legno ,metallo , plastica ( forse il tuo caso ) da attaccare in vari modi una per tutte il Millechiodi .
Ciao
Se le cose le sai , sembrano facili
Ben5501

Messaggio da Ben5501 »

Effettivamente in questa foto c’è molto spazio, ma in tutte le altre finestre c’è meno di un millimetro di spazio e non si può applicare il tuo consiglio :cry:
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

intanto questa la puoi risolvere ......vedi il lato positivo : Wink :
Se le cose le sai , sembrano facili
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ben5501 ha scritto: lun 24 mar 2025 8:33 pm ...
il silicone acrilico (seppure verniciato nelle parti più esterne) non è ideale per stare per tempo a contatto con l’acqua… gradirei un vostro parere, e!!
In effetti del silicone acrilico non mi fiderei tanto neppure io. Se silicone deve essere, sempre meglio quello acetico. Si vernicia male ma si vernicia.
Poi, visto lo spazio esiguo, se usi il trasparente vedrai che neanche te ne accorgi di avercelo messo.
Altrimenti, e proprio ci tieni all'estetica, usi quello acrilico e poi lo vernici con dello smalto lavabile. A quel punto sarà quest'ultimo a isolare il silicone acrilico dall'acqua. Ce lo dai con un pennellino, così non imbratti la zona circostante.

Ultima alternativa: con uno scalpellino ci fai una traccia e ci inietti il cemento in cartuccia. Poi lo lisci al filo e alla fine lo pitturi del solito colore circostante.
Come larghezza della traccia, io starei sui 5mm non di più. Visto che la sigillatura deve anche servire da supporto meccanico per la guida in ferro, credo che quest'ultima opzione sia anche quella che utilizzerebbe qualsiasi muratore degno di questo nome. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

Messaggio da basianelli »

fai una mezza V ovvero smussi lo spigolo vivo e riempi con la malta a stuccare a rinzaffare, vai dal negozio di materiale edile e ti fai dare il giusto prodotto premiscelato, lo idrati con l'acque e lo passi a stuccare con una spatola adatta, non lo fare troppo liquido o cremoso altrimenti cola e non risolvi niente verticale ascendente da sotto a sopra in modo tale che la malta sottostante tenga quella che metti a rasere sopra, un po di pazienza e in un'oretta sei fuori poi carteggi e ripristini tutto con la vernice.

https://bricoportale.it/fai-da-te/costr ... a-interna/
" le piccole riparazioni si fanno con la scagliola, le altre con la malta. :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Ben5501

Messaggio da Ben5501 »

giovanni ha scritto: mer 26 mar 2025 9:05 pm
In effetti del silicone acrilico non mi fiderei tanto neppure io. Se silicone deve essere, sempre meglio quello acetico. Si vernicia male ma si vernicia.
Poi, visto lo spazio esiguo, se usi il trasparente vedrai che neanche te ne accorgi di avercelo messo.

Mi sembra una buona soluzione.
Ho scoperto che esiste un sigillante “Fischer KD Ultra 60 sigillante adesivo extra forte MS polimerico” resistente agli agenti atmosferici e quindi adatto per interni ed esterni (probabilmente sono gli stessi che si usano esternamente per sigillare gli infissi?)
Grazie!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, questo prodotto della Fischer mi sembra un ottima soluzione. : Thumbup :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi