Vivo in un condominio di quattro piani, io sono al primo. Da qualche mese si è trasferita sopra di me una coppia e da allora ogni tanto (diciamo una sera a settimana) torno a casa, apro la porta e trovo il mio appartamento invaso da odori di cucina.
Prima di loro sopra di me abitava una signora molto anziana che probabilmente si cucinava un pentolino di pastina al giorno, questi sono giovani e pesce, carne, fritto, arrosto... non si fanno mancare nulla.
Pensando ad un problema al tubo di scarico dei fumi condominiale in cui entrano gli scarichi delle varie cappe ho scritto all'amministratore il quale mi ha risposto che il problema si può risolvere installando sul tubo della mia cappa una valvola di non ritorno.
(Evitiamo discussioni se sia compito mio intervenire, della coppia che sta sopra o dell'amministratore, tanto alla fine con 'ste cose ti rovini meno il fegato se te le risolvi da solo).
Ho visto che online queste valvole di non ritorno si trovano a una ventina di euro ma non credo proprio sarei capace di installarne una.
Volevo chiedervi:
- secondo voi davvero un problema del genere si può risolvere con una valvola di non ritorno installata nel tubo di scarico della mia cappa o perdo tempo e soldi?
- a quale figura professionale potrei rivolgermi per far eseguire l'intervento? Sto scrivendo a negozi di cucine della zona chiedendo se hanno un tecnico (o se possono suggerirmene uno) che possa fare il lavoro ma per ora non ho avuto risposte.
Massimiliano