Trattamento antitarlo

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
mpolito1969

Trattamento antitarlo

Messaggio da mpolito1969 »

Buongiorno,

mi capita la notte di sentire rumori strani arrivare dall'armadio vicino al letto. Io non so esattamente quale sia il rumore dei tarli ma se quello che sento non è un tarlo che sgranocchia il legno, la cosa più probabile è che ci sia un fantasma che gira per casa trascinando delle catene. Voglio ipotizzare quindi si tratti di tarli...

Non ne so niente, mai fatto un trattamento del genere né conosco nessuno che l'abbia fatto, quindi ho fatto un rapida ricerca su internet partendo da questo sito.

Tra i vari sistemi proposti quello che mi piaceva di più, perché mi sembra il più semplice, è quello chiamato "Fumigante antitarlo".

Se ho capito bene, dovrei comprare il fumigante, metterlo al centro della stanza, attivarlo con ante e cassetti dei mobili in legno aperti, farlo agire per qualche ora (anche una giornata) e poi areare il locale.

E' davvero così semplice come sembra?

Qualcuno ci ha provato e sa dirmi se è efficace?

Se invece di mettere il fumigante al centro della stanza "murassi" l'armadio con del cellophane e mettessi il fumigante al di là del cellophane? Metto qui sotto un link ad un disegno, la riga tratteggiata indica il punto in cui fisserei il cellophane al muro con dello scotch di carta. In questo modo eviterei di appestare tutta la stanza e avrei una concentrazione molto più alta di fumigante nel punto in cui serve.

https://drive.google.com/file/d/1RxvK8V ... sp=sharing

Vi ringrazio per eventuali pareri e suggerimenti.

Ciao,
Max
roby
Contatta:

Re: Trattamento antitarlo

Messaggio da roby »

Ti consiglierei di usare impregnenta da dare a pennello; se trovi i fori meglio anche utilizzare una siringa. Una volta trattato l'armadio per migliorare l'effetto va sigillato con teli di plastica.
il fumigante lo vedo poco pratico ed anche poco efficace (l'articolo stesso dice che il trattamento va ripetuto più volte).

Per il tipo di antitarlo io uso quello della Timpest:

(link preso a caso su ebay)

https://www.ebay.it/itm/405697203430?_s ... R9q9gu-6ZQ
Ultima modifica di roby il gio 27 mar 2025 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Mi permetto di aggiungere che la soluzione migliore oltre al trattamento topico è sempre la fumigazione con relativi prodotti .
Non è da escludere però che il trattamento vada ripetuto in relazione allo stadio di sviluppo dell'insetto .
Come anche suggerito da roby
Se le cose le sai , sembrano facili
mpolito1969

roby ha scritto: gio 27 mar 2025 10:32 am Ti consiglierei di usare impregnenta da dare a pennello; se trovi i fori meglio anche utilizzare una siringa.
L'impregnante da dare a pennello immagino vada dato dentro e fuori l'armadio, corretto?

Non c'è il rischio che rovini la parte esterna?

Saluti,
Massimiliano
mpolito1969

Decoratore ha scritto: gio 27 mar 2025 12:39 pm Mi permetto di aggiungere che la soluzione migliore oltre al trattamento topico è sempre la fumigazione con relativi prodotti .
Mi sembri più ottimista sulla fumigazione, rispetto a Roby.

L'hai provata? Con che risultati?

Cosa ne pensi della mia idea di creare una "bolla" con dentro l'armadio e concentrare il prodotto lì dentro, potrebbe aumentare l'efficacia?

Saluti,
Massimiliano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

l'ho visto fare al mio amico falegname, dopo l'antitarlo
impacchetta tutto il mobile con il cellofan sigillato perfettamente
e lo lascia così per 15/20 giorni che è il tempo di schiusa delle uova
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mpolito1969

mariobrossh ha scritto: lun 31 mar 2025 3:38 pm l'ho visto fare al mio amico falegname, dopo l'antitarlo
impacchetta tutto il mobile con il cellofan sigillato perfettamente
e lo lascia così per 15/20 giorni che è il tempo di schiusa delle uova
Eh però stare 15-20 giorni senza armadio per me è un po' pesante. Non saprei dove tenere i vestiti e tutto il resto.
Decoratore

la fumigazione è la cosa migliore proprio perchè come dice il Maestro Mario agisce sull'insetto appena nato ( e non ) ; devi anche considerare che nel " tunnel " si crea una barriera di , chiamiamola così , segatura che deve essere permeata.
La bolla può andare ma deve essere veramente ermetica
mpolito1969

Ho controllato tre superfici su sei dell'armadio e non ho trovato il minimo buco che potrebbe essere ricondotto alla presenza di tarli. La parte anteriore e la superficie sinistra sono integre, la parte superiore idem (è anche ricoperta di formica, non lo sapevo).

Le altre tre superfici non ho potuto controllarle perché sono quelle a contatto con il pavimento o le pareti della camera.

Ho controllato anche all'interno e anche lì nessun segno di buchi.

Boh...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il rumore dei tarli è inconfondibile perché è come un ticchettio,
se invece senti dei rumori sporadici come degli scricchiolii allora
si tratta della dilatazione termica del legno che è del tutto normale
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Decoratore

@mpolito1986
dimmi una cosa , ma hai mai trovato della segatura finissima sul pavimento o da altre parti attigue all'armadio ?
mpolito1969

Non sono rumori sporadici vanno avanti per ore, la cosa che gli assomiglia di più è qualcosa passato su una grattugia, tipo gron gron gron... non assomiglia per niente a un ticchettio.

Ho cercato anche residui di segatura ma niente, neanche una pagliuzza.

Vorrei provare a registrarli ma fanno veramente poco rumore, si sentono bene la notte e basta.
Decoratore

Secondo me può essere il tarlo che rosicchia e non lascia traccia per il fatto che rimane isolato all'interno del tunnel chiuso dalla sua stessa segatura.
con la quale si isola appositamente .-
Rispondi