Servomotore valvola di zona MVA21 RBM Serie 112 che si rompe: aggiustarlo o sostituirlo?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Servomotore valvola di zona MVA21 RBM Serie 112 che si rompe: aggiustarlo o sostituirlo?

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema del "finecorsa" è che uno dei due contatti dovrebbe essere rappresentato se non ho capito male dalla struttura esterna metallica della valvola.
Questo comporta due problemi
1) Il contatto non può essere utilizzato se ci deve passare la corrente di rete altrimenti toccando le valvole potresti avere effetti come dire "poco piacevoli" :lol: :lol: :lol:
2) Ammesso che il contatto ti serve per apparecchiature a bassa tensione, più valvole sullo stesso circuito troverebbero uno dei due contatti in connessione in quanto anche se i tubi non sono in metallo ma in plastica, l'acqua contenuta all'interno creerebbe una connessione elettrica tra le varie valvole.
Quindi temo che dovrai considerare il posizionamento di un microswitch da qualche parte, magari la rondella che vuoi mettere, muovendosi potrebbe premere il pulsante dello switch.
Luciano
skywalker1979

Re: Servomotore valvola di zona MVA21 RBM Serie 112 che si rompe: aggiustarlo o sostituirlo?

Messaggio da skywalker1979 »

chiaro.... in verità ragionavo per il mio caso dove l'ausiliario è collegato a un nodemcu (un microprocessore wifi) e dove la tensione è 3v.......ho ipotizzato che le caldaie non facciano passare neanche loro 220volt ma effettivamente non ne sono sicuro...quindi si...va isolato e separato dal corpo valvola per sicurezza.

e giusto quello che dici che in caso di + valvole ci sarebbero problemi se i tubi sono in plastica...un ulteriore motivo per isolare tutto.
Capitan Farloc
Site Admin

Non so come è fatto il sistema, ma se c'è una parte in movimento all'interno della calotta dove puoi sistemare una piccola calamita, poi all'esterno puoi mettere un interruttore magnetico "reed" (di quelli che si utilizzano negli antifurti sulle finestre), ovviamente è roba che va in bassa tensione e con piccoli assorbimenti.
Luciano
skywalker1979

si...chiaro.
Il reed potrebbe funzionare se trovo un punto in cui mettere la calamita....ma non è facile....è una molla ....e la parte sopra deve rimanere libera. non so se è fattibile.
Capitan Farloc
Site Admin

Se la molla è questa potresti attaccare un piccolo magnete al neodimio lateralmente sulla rondella superiore di ottone (credo) che blocca la molla e provare mettendo il reed sulla copertura in plastica, ma il contatto si deve chiudere quando la molla è compressa o quando è rilasciata?
Immagine
Luciano
skywalker1979

Quando il contatto si chiude, lo stelo dell'attuatore comprime la molla verso il basso.... (e quindi la molla non dico che sparisce dentro l'adattatore blu ma quasi) e poi la valvola è aperta.

Edit:
scusa...rileggendo mi rendo conto che ho capito male domanda...il contatto ausiliario si deve "chiudere" quando la molla si abbassa.
A me non cambia niente perchè avendolo collegato a una logica programmabile, mi basta cambiare il software....ma chi lo collega alla caldaia direttamente, servirà così.

Sarebbe meglio con un microswitch forse perchè così si può avere sia il normalmente aperto che il normalmente chiuso....non saprei se esistono reed sia NA che NC.
Capitan Farloc
Site Admin

Si, gli interruttori reed esistono sia NA che NC ma ne esistono anche a 2 vie come questo:
https://www.amazon.it/Gebildet-Magnetic ... 346&sr=1-9
Luciano
skywalker1979

ho provato un reed....infilando il magnete tra stelo e molla...che è l'unico posto dove c'è un filo di spazio ma purtroppo pare che la molla schermi il campo magnetico...e non esce niente....quindi non scatta il reed....faccio altre prove per vedere se c'è modo di metterla altrove.
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup : Facci sapere
Luciano
Rispondi