Barra LED con Parte Bruciata

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Red Max

Re: Barra LED con Parte Bruciata

Messaggio da Red Max »

Sì per un motivo simile secondo me l'alimentatore può mandare fuori una corrente spuria specie se gli resta collegata la fase.
Probabilmente c'è in mezzo qualcosa che fa chiudere un circuito determinando un piccolo passaggio di corrente.
Per me se fosse il condensatore si scaricherebbe in pochi secondi.
Con il tester dovresti trovare una piccola tensione alternata, infatti i led si accendono pochissimo.
Buona Pasqua già detto? : Chessygrin :
Peppino-79

Messaggio da Peppino-79 »

Stavo dando un occhio ancora al filmato e relativo bypass elettrico (https://www.professioneled.com/cavi/746 ... l+problema qui la pagina di vendita ma senza ulteriori indicazioni sulla tipologia) e mi chiedevo...

Nello schema si vede un cavo di terra che entra nell'alimentatore, cavo che però io non ho!

È una stranezza del mio alimentatore secondo voi?

Per info tecniche cmq dicono di scrivergli a info@professioneled.com magari ci provo...
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Peppino-79 ha scritto: sab 19 apr 2025 8:55 pm
ENRICO51 ha scritto: sab 19 apr 2025 9:08 am Io proverei con una resistenza in parallelo al carico, che dovrebbe essere parallelo al condensatore, cercando sperimentalmente il valore ottimale, partendo da un valore alto (500K) riducendo gradualmente fino a trovare quello giusto.
Dove trovo le resistenze? Sto imparando... :-)
In tutti i negozi di elettronica oppure on line https://www.google.com/search?q=resiste ... e&ie=UTF-8
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Comunque, qualunque sia la causa, un interruttore bipolare risolve sempre il problema.
Peppino-79

ENRICO51 ha scritto: mar 22 apr 2025 10:42 am Comunque, qualunque sia la causa, un interruttore bipolare risolve sempre il problema.
Interruttore bipolare che però non posso usare al posto dei pulsanti che comandano i corpi illuminanti e relativo relè, corretto?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Peppino-79 ha scritto: mar 22 apr 2025 11:13 am
ENRICO51 ha scritto: mar 22 apr 2025 10:42 am Comunque, qualunque sia la causa, un interruttore bipolare risolve sempre il problema.
Interruttore bipolare che però non posso usare al posto dei pulsanti che comandano i corpi illuminanti e relativo relè, corretto?
No! solo togliendo pulsanti e relè sostituendoli con interruttori bipolari. Prova prima con resistenza o condensatore, operazione semplice e indolore.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se c'è un alimentatore in mezzo l'interruttore bipolare non risolve niente : Rolleyes :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Chiaramente, intendevo un interruttore bipolare dopo l'alimentatore per staccare completamente i led dall'alimentatore ed impedire che eventuali tensioni residue li raggiungano.
Connessione errata:
Se l'interruttore non interrompe completamente l'alimentazione (ad esempio, agisce solo sul neutro), può lasciare passare una piccola quantità di corrente che alimenta i LED.
Soluzione: Utilizzare un interruttore bipolare che interrompe sia la fase che il neutro o, in alternativa, verificare che l'interruttore sia collegato correttamente (a fase e neutro), se possibile.
Red Max

Messaggio da Red Max »

anche il neutro può avere una tensione diversa da zero
Peppino-79

ENRICO51 ha scritto: mar 22 apr 2025 4:55 pm Chiaramente, intendevo un interruttore bipolare dopo l'alimentatore per staccare completamente i led dall'alimentatore ed impedire che eventuali tensioni residue li raggiungano.
Connessione errata:
Se l'interruttore non interrompe completamente l'alimentazione (ad esempio, agisce solo sul neutro), può lasciare passare una piccola quantità di corrente che alimenta i LED.
Soluzione: Utilizzare un interruttore bipolare che interrompe sia la fase che il neutro o, in alternativa, verificare che l'interruttore sia collegato correttamente (a fase e neutro), se possibile.
Nel mio caso la successione degli elementi è:

Pulsante -> Relè -> Driver Led -> Led su Binario Elettrificato
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, premetto che il problema da te riscontrato è particolare, non mi è mai capitato di vedere una luce led che rimane accesa (poco) per un po' (qualche minuto) per poi spegnersi.
Mi sembra che ormai nel forum ci siano due correnti di pensiero:
1) Mariobrossh che ipotizza possa essere causato dalla carica di un condensatore posto sull'uscita dell'alimentatore
2) Enrico51 che ipotizza invece che possa essere un problema di fase che arriva direttamente all'alimentatore (se non ho capito male) e che ad essere interrotto possa essere il neutro.
Per fare una verifica al volo di quale delle due correnti di pensiero possa essere più plausibile, secondo me si può fare staccando l'interruttore generale (che interrompe entrambi le fasi).
Se ha ragione Mariobrossh la luce dovrebbe rimanere accesa per un po' in quanto il condensatore si dovrebbe continuare a scaricare anche così
Se invece ha ragione Enrico51 la luce si dovrebbe spegnere istantaneamente in quanto non ci dovrebbe essere più alcun passaggio di corrente "spuria".
Che ne pensate? Questa prova potrebbe essere valida per capire da cosa deriva il problema o mi sono perso qualcosa?
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

qui non si tratta di scuole di pensiero ma di basilari nozioni di elettrotecnica,

le lampade a led restano parzialmente accese perché sono molto più sensibili
e possono "accendersi" anche con minime quantità di corrente, questo perché
probabilmente la fase non è stata interrotta dall'interruttore, inoltre bisogna
considerare che l'alimentatore presente in queste lampade è molto essenziale
e direttamente collegato alla rete elettrica.

Nel caso di lampade a led alimentate da un apposito alimentatore switching
in uscita la fase non esiste più ma è presente una tensione continua e anche se
all'alimentatore continua ad arrivare la sola fase questo non è in grado di generare
alcunché
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

ma poi avevi provato ad invertire i cavi?
Non potresti postare lo schema che hai seguito?
Che alimentatore stai usando?
hai provato a misurare con il tester?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Allora ragazzi, niente scuola di pensiero, cerco di spiegare meglio ciò che intendo. E' chiaro che non può essere un problema di fase perché i led sono alimentati con un apposito alimentatore, quindi niente più fase e neutro ma positivo e negativo. Possiamo ipotizzare che sull'uscita di questo alimentatore ci sia un elettolitico che quando spegniamo le luci tramite i pulsanti che comandano il relè, sull'elettrolitico resta una carica che può far rimanere accesi i led per un breve periodo, perciò, come dice anche Mario, bisogna scaricare questa tensione o fare in modo che questa non arrivi ai led. Come? Con una resistenza in parallelo al condensatore che equivale in parallelo al carico o come avevo detto, con doppio interruttore sull'uscita dell'alimentatore, eliminando pulsanti e relè e collegando l'alimentatore direttamente alla rete. Questo, chiaramente, solo se soddisfa le esigenze dell'interessato.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Perché mettere una resistenza quando ci sono già i led che dovrebbero scaricare il condensatore?
E poi in quel caso vedresti i led accesi completamente poi si spegnerebbero appena la tensione scende sotto la soglia minima.
In questo caso sembra che ci sia un qualche ritorno probabilmente di alternata che fa sfarfallare i led.
Provato a misurare con il tester?
Provato ad invertire i fili dell'alimentatore?
Rispondi