Resuscitare dondolo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ScarsoMaVolenteroso

Resuscitare dondolo

Messaggio da ScarsoMaVolenteroso »

Ciao a tutti, a casa di mia nonna c'è questo dondolo che purtroppo è rimasto fuori un po' troppo, diciamo 14 anni di fila 😅
Ora, come potete vedere, la struttura in metallo è arrugginita in diversi punti, e il corpo in plastica ormai ha un colore indefinito, di certo non il bianco che aveva all'inizio.
Secondi voi possi resuscitarlo, considerando che non ho mai fatto cose di questo tipo? O devo arrendermi e comprarne uno nuovo?
E soprattutto, in caso si possa fare, come faccio?

Grazie a tutti in anticipo!

Immagine

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Resuscitare dondolo

Messaggio da Capitan Farloc »

Prima di valutare l'eventuale lavoro da fare, secondo me c'è una cosa importante da verificare.
La plastica del sedile è ancora robusta? Se ci si siedono sopra tre persone questa regge oppure si spacca?
Perché purtroppo la maggior parte delle materie plastiche se lasciate al sole ed alle intemperie finiscono per perdere elasticità e diventare fragili, quindi è il caso di capire se eventualmente è il caso anche di rifare tutta la parte del sedile.
Luciano
ScarsoMaVolenteroso

Sì è robusta, con un panno sopra ci siamo seduti in tre e sembra stabile come ai tempi d'oro.
Capitan Farloc
Site Admin

Beh, se si tratta della struttura in metallo, io passerei con una spazzola metallica per togliere il grosso della ruggine (ci sono anche da applicare al trapano elettrico che si va più veloci e si fa meno fatica) e poi con della carta vetrata cercherei di lisciare il più possibile e poi applicherei uno smalto converti ruggine (di quelle vernici che si danno direttamente sulla ruggine tipo fernovus o hammerite, ma ce ne sono di svariate marche).
Questo mi sembra il metodo più efficace con minor fatica che ti può dare un risultato più che accettabile (dipende molto da come lisci il fondo e da quanto sei bravo con il pennello ;-) ).
Luciano
ScarsoMaVolenteroso

Capitan Farloc ha scritto: ven 25 apr 2025 6:08 pm Beh, se si tratta della struttura in metallo, io passerei con una spazzola metallica per togliere il grosso della ruggine (ci sono anche da applicare al trapano elettrico che si va più veloci e si fa meno fatica) e poi con della carta vetrata cercherei di lisciare il più possibile e poi applicherei uno smalto converti ruggine (di quelle vernici che si danno direttamente sulla ruggine tipo fernovus o hammerite, ma ce ne sono di svariate marche).
Questo mi sembra il metodo più efficace con minor fatica che ti può dare un risultato più che accettabile (dipende molto da come lisci il fondo e da quanto sei bravo con il pennello ;-) ).
Grazie! Questa operazione che hai detto è da fare sulla ruggine, sull'altra parte in metallo senza ruggine devo comunque sverniciare e lisciare?
Per la plastica secondo te basta verniciare o anche lì devo prima togliere la parte sporca?
Grazie ancora per la pazienza, sono agli inizi, ma da qualcosa devo pur iniziare 😅
Capitan Farloc
Site Admin

Sinceramente non sono molto esperto di verniciatura, ma una scartavetrata generale la darei per far aderire meglio la vernice al fondo.
Togliere tutta la vernice e portare il metallo a nudo sarebbe sicuramente la soluzione migliore ma temo che si tratti di un lavoraccio, non so se il gioco vale la candela.
Per quanto riguarda la plastica, devi prima vedere se con spazzola ed acqua saponata si riesce a pulire e mettere a nuovo, altrimenti devi cercare una vernice che sia adatta al materiale plastico, dentro le vernici ci sono dei solventi ed una vernice sbagliata temo rischierebbe di squagliare la plastica o non aderire al fondo.
Luciano
Rispondi