Forno Electrolux FQV303XEV: non fa più vapore...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
luciano74

Forno Electrolux FQV303XEV: non fa più vapore...

Messaggio da luciano74 »

Ciao a tutti, ho un forno Electrolux FQV303XEV del 2016 che non fa più vapore. :-o
Mi sono accorto che dopo 40 minuti di cottura ventilata con vapore ho estratto la stessa quantità di acqua che avevo versato nel serbatoio.
Qualcuno riesce a dirmi se è il calcare che ha ostruito l'uscita oppure c'è qualcosa che va sostituito?
Grazie
:wavegreen:
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Forno Electrolux FQV303XEV: non fa più vapore...

Messaggio da mariobrossh »

quel forno dovrebbe avere un sensore di livello acqua, controlla
che rilevi correttamente la presenza dell'acqua
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
luciano74

Messaggio da luciano74 »

Il sensore funziona correttamente, in mancanza di acqua suona il cicalino, se inserisco l'acqua fa il simbolo che è stato selezionato il vapore ma all'atto pratico non funziona.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sul manuale consiglia di pulire manualmente gli eventuali residui di calcare che si possono essere formati sul foro di entrata del vapore.
Hai provato a farlo?
Luciano
luciano74

Messaggio da luciano74 »

Ciao Capitan Farloc, provato a fare 2 cicli di pulizia con acido citrico e acqua ma senza successo.
Probabilmente sarà incrostato il tubo.
Prima possibile proverò a togliere il forno e provare a smontarlo per vedere se possibile pulire il tubo del vapore.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il ciclo di pulizia non ha effetto se l'acqua con l'acido citrico non scorre neanche in minima parte.
Prova però a vedere se nel punto in cui il vapore dovrebbe entrare nel forno il foro risulta intasato, in genere è quello il punto più critico in cui si può formare il calcare.
Altrimenti temo anche io che dovrai smontare per vedere se si tratta di un problema di intasamento o se invece è la produzione del vapore che ha smesso di funzionare.
Luciano
Rispondi