Ciao a tutti, ho un forno Electrolux FQV303XEV del 2016 che non fa più vapore.
Mi sono accorto che dopo 40 minuti di cottura ventilata con vapore ho estratto la stessa quantità di acqua che avevo versato nel serbatoio.
Qualcuno riesce a dirmi se è il calcare che ha ostruito l'uscita oppure c'è qualcosa che va sostituito?
Grazie
Il sensore funziona correttamente, in mancanza di acqua suona il cicalino, se inserisco l'acqua fa il simbolo che è stato selezionato il vapore ma all'atto pratico non funziona.
Sul manuale consiglia di pulire manualmente gli eventuali residui di calcare che si possono essere formati sul foro di entrata del vapore.
Hai provato a farlo?
Ciao Capitan Farloc, provato a fare 2 cicli di pulizia con acido citrico e acqua ma senza successo.
Probabilmente sarà incrostato il tubo.
Prima possibile proverò a togliere il forno e provare a smontarlo per vedere se possibile pulire il tubo del vapore.
Il ciclo di pulizia non ha effetto se l'acqua con l'acido citrico non scorre neanche in minima parte.
Prova però a vedere se nel punto in cui il vapore dovrebbe entrare nel forno il foro risulta intasato, in genere è quello il punto più critico in cui si può formare il calcare.
Altrimenti temo anche io che dovrai smontare per vedere se si tratta di un problema di intasamento o se invece è la produzione del vapore che ha smesso di funzionare.