tubo forato
Moderatore: dalmos
ciao, mettiamo per ipotesi che il foro sia a centro tubo, diciamo che sia da 8 mm allora io proporrei di allargarlo qui perdonate le mie poche nozioni meccaniche, a 9,25 ci passiamo un maschio da 10 MA lasciamo asciugare per bene con aria calda magari mettiamo un po' di collante per filetti una vite da 10 della giusta profondità diciamo 3,5 mm ed è fatto ciao
elbrinero ha scritto:ciao, mettiamo per ipotesi che il foro sia a centro tubo, diciamo che sia da 8 mm allora io proporrei di allargarlo qui perdonate le mie poche nozioni meccaniche, a 9,25 ci passiamo un maschio da 10 MA lasciamo asciugare per bene con aria calda magari mettiamo un po' di collante per filetti una vite da 10 della giusta profondità diciamo 3,5 mm ed è fatto ciao
Ciao elbrinero,
anche questa potrebbe essere una buona idea, ci avevo pensato anch'io.
Purtroppo però andrebbe bene solo per i tubi in ferro, ma non negli altri tubi. Difatti per quelli di plastica la filettatura si strapperebbe, per quelli in rame lo spessore sarebbe troppo poco e non ci sarebbero filetti a sufficienza.
Comunque la cosa buffa è che continuiamo a discquisire fra di noi delle possibili ipotesi di soluzione del problema, mentre l'interessato non ha più dato segni di vita.
Il nostro discorso si pone solo in termini generali, mentre del caso specifico non sappiamo niente; né se il tubo forato è uno dell'acqua o del rioscaldamentoi, ne se è di plastica, di ferro, od oppure di rame. Probabilmente mentre noi ci scambiamo le nostre opionioni a riguardo, lui a questo punto potrebbe già aver risolto, oppure potrebbe avere la casa sempre allagata.
Comunque "niente nuove buone nuove" e facciamo conto che questa esperienza e queste scambio di opinioni possa almeno essere utile in futuro a qualche altro malcapitato.
Ciao Giovanni
Ciao a tutti, scusate il ritardo nel rispondere ma ho avuto un pò da fare, vi ringrazio per i consigli, anche e forse soprattutto Giovanni, nella mia richiesta di aiuto speravo proprio in qualcuno che suggerisse un intervento di quel tipo! Forse avrei anche tentato di applicarlo se la mia quasi consorte non avesse spinto per un intervento qualificato e veloce,.. alla fine ho rotto le piastrelle e il muro nel bagno (dall’altra parte sarebbe stato impossibile, il muro è spesso più di un metro!) liberando il tubo, che era di gomma ma poi ho chiamato l’idraulico. Alla fine è convenuto perchè ho trovato una persona onesta che mi ha risolto anche un altro piccolo problema, ringrazio di nuovo tutti comunque e.. sapreste consigliarmi qualche sito con forum per piccoli lavori di muratura?!
pippi
Muro spesso 1 metro?bipiero ha scritto:Ciao a tutti, scusate il ritardo nel rispondere ma ho avuto un pò da fare, vi ringrazio per i consigli, anche e forse soprattutto Giovanni, nella mia richiesta di aiuto speravo proprio in qualcuno che suggerisse un intervento di quel tipo! Forse avrei anche tentato di applicarlo se la mia quasi consorte non avesse spinto per un intervento qualificato e veloce,.. alla fine ho rotto le piastrelle e il muro nel bagno (dall’altra parte sarebbe stato impossibile, il muro è spesso più di un metro!) liberando il tubo, che era di gomma ma poi ho chiamato l’idraulico. Alla fine è convenuto perchè ho trovato una persona onesta che mi ha risolto anche un altro piccolo problema, ringrazio di nuovo tutti comunque e.. sapreste consigliarmi qualche sito con forum per piccoli lavori di muratura?!
Abiti in un cavò?
Tutti i nodi vengono al pettine!
io comincerei da questo:"https://www.ilsitodelfaidate.it"bipiero ha scritto: e.. sapreste consigliarmi qualche sito con forum per piccoli lavori di muratura?!
ciao
Orazio