Barra LED con Parte Bruciata

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Peppino-79

Re: Barra LED con Parte Bruciata

Messaggio da Peppino-79 »

Ciao a tutti...

Ho letto con interesse tutti i vostri ultimi interventi e vorrei chiarire meglio alcuni punti che forse non ho spiegato bene.

1) Non ho ancora fatto test con il tester (scusate il gioco di parole) per due motivi:

- Vorrei che mi spiegaste come fossi un bambino cosa devo fare e come devo impostare il tester.
- Avete detto molte cose ed onestamente mi sono un po' perso.

2) L'impianto è così fatto.

Nel quadro d'appartamento ho tutto sezionato e, per tutte le luci interne (non quelle esterne dei balconi che sono su altra linea), ho un magnetotermico/differenziale. Da questo ovviamente partono fase e neutro per tutte le luci (tutte comandate o da relè o da dimmer Finder Yesly). Per il led di cui stiamo parlando ho un relé che in uscita comanda l'alimentatore del led. Ovviamente ho collegato sempre fase e neutro come stampigliato sui vari dispositivi.

L'alimentatore in uscita (48V) ovviamente ha corrente continua ed anche qui ho rispettato + e - per i collegamenti.

3) Qui sopra leggevo che qualcuno.parlava di sfarfallio... Non è esatto. I led non sfarfallano (mai fatto) ma semplicemente, all'attivazione del pulsante che comanda il relè, si spengono completamente dopo 2-3 minuti. È come se si attivasse un dimmer che fa scendere poco alla.volta il fascio luminoso.

4) In pagina 1 avevo inserito i dettagli dell'alimentatore. Li riporto qui per comodità.

Ingresso: 220-240V 50-60Hz Lambda > 0,96 480 mA (potrebbe essere anche un 400 0 460, la cifra in mezzo è annerita) max 85W

Uscita: 48Vdc 75W 1,560A max

Il modello è il 7548 di Alvit (https://www.alvit.it/prodotto/al75/)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per quanto riguarda il "relè che comanda l'alimentatore"
come lo comanda?
interrompe la fase e anche il neutro?
interrompe solo la fase?
Non è che per sbaglio ti hanno montato un tipo temporizzato che si spegne dopo tot?
confermi che non c'è un dimmer per la regolazione della luminosità?
Per misurare la tensione dei led con il tester va impostato su corrente continua DC (direct current) sulla scala 200V
Questa tensione continua in uscita dall'alimentatore non è pericolosa.
comunque non devi fare corto toccando + con -
Per misurare la tensione in uscita dal relè che va in entrata all'alimentatore devi fare attenzione a non toccare i fili e i puntali del tester con le mani o altre parti del corpo e a non fare cortocircuito durante la misurazione, se non sei pratico o la posizione è difficoltosa meglio evitare per sicurezza e lasciare fare ad un elettricista. in questo caso il tester va impostato su AC 600V.
Peppino-79

Red Max ha scritto: sab 03 mag 2025 11:01 pm Per quanto riguarda il "relè che comanda l'alimentatore"
come lo comanda?
interrompe solo la fase?
Non è che per sbaglio ti hanno montato un tipo temporizzato che si spegne dopo tot?
Per misurare la tensione dei led con il tester va impostato su corrente continua DC (direct current) sulla scala 200V
Questa tensione continua in uscita dall'alimentatore non è pericolosa.
comunque non devi fare corto toccando + con -
Per misurare la tensione in uscita dal relè che va in entrata all'alimentatore devi fare attenzione a non toccare i fili e i puntali del tester con le mani o altre parti del corpo e a non fare cortocircuito durante la misurazione, se non sei pratico o la posizione è difficoltosa meglio evitare per sicurezza e lasciare fare ad un elettricista. in questo caso il tester va impostato su AC 600V.
Andiamo per gradi...

Per quanto riguarda la corrente continua che dall'alimentatore arriva al led questa in funzionamento è intorno ai 50V (nominali dovrebbero essere 48V quindi direi che ci siamo).
Quando aziono il pulsante che stacca il relè la tensione scende sotto i 50V ma non si interrompe perché in maniera molto molto lenta continua a scendere. Quando dico che scende lentamente significa proprio molto molto lentamente tipo 1V ogni 30-40 secondi.

Passando al discorso corrente alternata in uscita dal relè ho verificato che a relè attivo è 230V ed istantaneamente va a zero quando aziono il pulsante che stacca il relè.
Ho posizionato il tester su 500V in corrente alternat, il puntale rosso sulla fase in uscita dal relé (quindi quello che va all'alimentatore) ed il nero sul neutro che arriva al relè.

Rispondo poi alle tue domande sopra...
Per quanto riguarda il "relè che comanda l'alimentatore"
come lo comanda?
interrompe solo la fase?
Come faccio a capire se interrompe fase e/o neutro?
Ho montato tutto io e ti garantisco che non è temporizzato per il solo fatto che ne ho montati anche altri per lampade da 230V (quindi senza alimentatore) ed il problema non si pone. In più, se fosse temporizzato, la tensione non crollerebbe istantaneamente a zero una volta azionato il pulsante.
Confermo perché ho installato per altre zone dei dimmer sempre Finder che funzionano come tali ed hanno morsettiera differente e codice (ovviamente) differente.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Peppino-79 ha scritto: dom 04 mag 2025 12:59 pm Per quanto riguarda la corrente continua che dall'alimentatore arriva al led questa in funzionamento è intorno ai 50V (nominali dovrebbero essere 48V quindi direi che ci siamo).
Quando aziono il pulsante che stacca il relè la tensione scende sotto i 50V ma non si interrompe perché in maniera molto molto lenta continua a scendere. Quando dico che scende lentamente significa proprio molto molto lentamente tipo 1V ogni 30-40 secondi.
comportamento tipico di un condensatore in scarica ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Peppino-79

mariobrossh ha scritto: dom 04 mag 2025 1:41 pm
Peppino-79 ha scritto: dom 04 mag 2025 12:59 pm Per quanto riguarda la corrente continua che dall'alimentatore arriva al led questa in funzionamento è intorno ai 50V (nominali dovrebbero essere 48V quindi direi che ci siamo).
comportamento tipico di un condensatore in scarica ;-)
Io sono ignorante in materia ma effettivamente sembra davvero qualcosa che si sta scaricando...
Red Max

Messaggio da Red Max »

Appunto ma dovrebbero essere i led stessi a scaricare questi condensatori nel giro di qualche secondo.
hai calcolato quanto consuma questa barra?
mariobrossh
Moderator Maximo

il led non è in grado di scaricare velocemente un condensatore per
farlo ci vorrebbe uno snubber adeguatamente progettato in base
al circuito in esame
Peppino-79

Red Max ha scritto: lun 05 mag 2025 7:53 pm Appunto ma dovrebbero essere i led stessi a scaricare questi condensatori nel giro di qualche secondo.
hai calcolato quanto consuma questa barra?
I led sono questi: https://egoluce.com/code.php?idf=712&nf ... V&uid=6699

L'alimentatore eroga fino a 75W ed i due led ne consumano 12W a testa (quindi 24W).

Era questa l'info che chiedevi?
Peppino-79

mariobrossh ha scritto: lun 05 mag 2025 8:10 pm il led non è in grado di scaricare velocemente un condensatore per
farlo ci vorrebbe uno snubber adeguatamente progettato in base
al circuito in esame
Traduci snubber per cortesia?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sì, quindi le barre assorbono 24:48=0.5A è comunque strano che il condensatore non si scarichi subito, anche se l'alimentatore è più potente del necessario per caso hai la possibilità di provare con un alimentatore meno potente?
mariobrossh
Moderator Maximo

in generale lo snubber è un circuito elettrico usato per sopprimere i transienti elettrici,
in questo caso dovrebbe servire per scaricare rapidamente il condensatore, ma senza
la scheda sotto mano non si possono calcolare i valore dei componenti, in ogni caso
ti allego uno schema tipo di uno snubber
Cattura.PNG
Cattura.PNG (22.06 KiB) Visto 2162 volte
Peppino-79

Red Max ha scritto: lun 05 mag 2025 9:50 pm Sì, quindi le barre assorbono 24:48=0.5A è comunque strano che il condensatore non si scarichi subito, anche se l'alimentatore è più potente del necessario per caso hai la possibilità di provare con un alimentatore meno potente?
No ho solo quello fornitomi con le lampade e se non ricordo male era anche il più piccolo disponibile.
Ultima modifica di Peppino-79 il mer 07 mag 2025 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Peppino-79

mariobrossh ha scritto: lun 05 mag 2025 10:09 pm in generale lo snubber è un circuito elettrico usato per sopprimere i transienti elettrici,
in questo caso dovrebbe servire per scaricare rapidamente il condensatore, ma senza
la scheda sotto mano non si possono calcolare i valore dei componenti, in ogni caso
ti allego uno schema tipo di uno snubber

Cattura.PNG
Quindi non ho speranza?
mariobrossh
Moderator Maximo

L'alternativa potrebbe essere quella di montare un relè che stacchi la tensione alle lampade non appena viene
a mancare l'alimentazione in quanto il relè ha un tempo di latenza inferiore ai led ± 3''.
Lo schema di principio è questo, come vedi quando accendi la lampada l'alimentatore fa eccitare il relè che chiude il
contatto e alimenta la lampada, non appena viene tolta alimentazione il relè sgancia il contatto e toglie tensione
alla lampada, il diodo in antiparallelo serve per proteggere il relè e il circuito di controllo da sovratensioni
indotte quando la bobina del relè viene disalimentata.
Il relè ovviamente deve essere da 48 volt così come la tensione in uscita dall'alimentatore.
Immagine2.png
Immagine2.png (8.15 KiB) Visto 1606 volte
Peppino-79

mariobrossh ha scritto: gio 08 mag 2025 8:20 am L'alternativa potrebbe essere quella di montare un relè che stacchi la tensione alle lampade non appena viene
a mancare l'alimentazione in quanto il relè ha un tempo di latenza inferiore ai led ± 3''.
Lo schema di principio è questo, come vedi quando accendi la lampada l'alimentatore fa eccitare il relè che chiude il
contatto e alimenta la lampada, non appena viene tolta alimentazione il relè sgancia il contatto e toglie tensione
alla lampada, il diodo in antiparallelo serve per proteggere il relè e il circuito di controllo da sovratensioni
indotte quando la bobina del relè viene disalimentata.
Il relè ovviamente deve essere da 48 volt così come la tensione in uscita dall'alimentatore.

Immagine2.png
Interessante ma non so se è alla mia portata.

Giusto per dare anche io il mio contributo oggi ho provato a scrivere sia al produttore dei led che dell'alimentatore. Vediamo se riceverò risposte.
Rispondi