Lanterna led con vetro rotto

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
giovanni

Lanterna led con vetro rotto

Messaggio da giovanni »

Il vetro di questa lanterna si era tutto rotto e allora, per non gettarla, gliel'ho ricostruito in policarbonato. Così ora è anche infrangile. :-D
Lanterna a led.jpg
Lanterna a led.jpg (76.04 KiB) Visto 4351 volte
Lanterna a led riparata.jpg
Lanterna a led riparata.jpg (64.24 KiB) Visto 4351 volte
Lanterna a led riparata 1.jpg
Lanterna a led riparata 1.jpg (73.38 KiB) Visto 4351 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lanterna led con vetro rotto

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo lavoro non si nota niente : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

Ciao,
giovanni ha scritto: sab 10 mag 2025 4:29 pm gliel'ho ricostruito in policarbonato.
bravo, bel lavoro, ma magari qualche dettaglio e spiegazione sul procedimento sarebbero utili, non credi?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

scossa ha scritto: sab 10 mag 2025 9:31 pm Ciao,
giovanni ha scritto: sab 10 mag 2025 4:29 pm gliel'ho ricostruito in policarbonato.
bravo, bel lavoro, ma magari qualche dettaglio e spiegazione sul procedimento sarebbero utili, non credi?
Certo, hai ragione.
Allora, l'idea della ricostruzione mi è venuta dopo che mi avevano regalato alcuni ritagli di policarbonato di vari spessori. Difatti, ero andato da questa ditta di lavorazione materie plastiche per farmi tagliare al laser un particolare per appendere l'aspirapolvere al muro e quando venni via gli chiesi se per caso avevano dei ritagli di policarbonato e plexiglas. Detto fatto, praticamente arrivai a casa che avevo la bauliera con 20kg di ritagli. Mentre mi stavo chiedendo, appunto, come avrei potuto utilizzare tutto questo ben di dio, mi venne in mente la lanterna che aveva il vetro rotto.
Naturalmente il vecchio vetro, come si vede dalla foto, era bombato da tutte le parti e quindi in questo caso lo avrei dovuto per forza squadrato. Però c'era la stondatura in alto... e quella dovevo riuscire a farla sempre raggiata. Ma essendo il policarbonato (a differenza del plexiglas) malleabile anche a freddo, con un po' di acrobazie sono riuscito a fare tale piegatura sulla morsa scaldando il pezzo con la pistola termica.
In pratica si trattava di fare una scatolatura senza fondo e con una testata raggiata.
Ecco le fasi:
1) taglio con l'alternativo dei 4 pezzi laterali alti 20mm da una lastra di 3 mm e rifinitura con il pialletto elettrico, lima e carta abrasiva.
2) incollaggio del pezzo di testata raggiato
3) incollaggio dei due pezzi laterali
4) incollaggio del fondo
5) taglio e rifinitura del frontale di spess. 4 a 65 x 214, a combaciare esattamente al perimetro esterno della lampada
6) incollaggio del frontale
7) lisciatura e stondatura di tutti gli angoli
Nonostante tutto l'impegno devo dire che la parte raggiata non era perfetta e lasciava dell'aria rispetto alla forma della lanterna. Allora ho chiuso questo spazio con della resina a indurimento rapido col lampada a raggi ultravioletti. L'attak non potevo usarlo perché mi sarebbe passato tutto di sotto, la resina invece era molto densa e ha sigillato senza problemi l'imperfezione.
Sarebbe stato bello anche fare un servizio fotografico... ma quando si lavora improvvisando, la cosa non è del tutto facile. A meno che non ci sia qualcuno che ci riprende mentre si lavora. :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

: Guru :
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto: dom 11 mag 2025 12:32 am 1) ... da una lastra di 3 mm ...
Praticamente a prova di proiettile! :lol:

: Thumbup :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie a tutti.
Comunque non sono del tutto soddisfatto: difatti a forza di maneggiarle,(e soprattutto nell'incollaggio) le parti laterali come avete visto non sono più belle trasparenti, come avrei preferito... anche se è solo un fatto estetico, perché la luce passa dal davanti.

Ah, nel caso qualcuno avesse bisogno di qualche pezzetto di policarbonato di vari spessori, non faccia riguardi. :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Giova non uso più la classica colla cianoacrilica, tanto meno l'Attack, da
quando ho scoperto questo fantastico prodotto uso sempre lui, primo
perché è un gel quindi non cola poi perché è davvero resistente e
soprattutto perché finché non ci spruzzi l'attivatore non attacca, dopodiché
incolla in un secondo : Chessygrin :

Immagine

questa scatola è stato incollata tutta con questo prodotto : Chessygrin :

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie mario, lo cerco subito. : Thumbup :
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto: dom 11 mag 2025 12:32 am 1) taglio con l'alternativo dei 4 pezzi laterali alti 20mm da una lastra di 3 mm e rifinitura con il pialletto elettrico, lima e carta abrasiva.
2) incollaggio del pezzo di testata raggiato
3) incollaggio dei due pezzi laterali
4) incollaggio del fondo
5) taglio e rifinitura del frontale di spess. 4 a 65 x 214, a combaciare esattamente al perimetro esterno della lampada
6) incollaggio del frontale
7) lisciatura e stondatura di tutti gli angoli
Nonostante tutto l'impegno devo dire che la parte raggiata non era perfetta e lasciava dell'aria rispetto alla forma della lanterna. Allora ho chiuso questo spazio con della resina a indurimento rapido col lampada a raggi ultravioletti.
:bravo:
Davvero un gran bel lavoro giovanni
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

:thankyouyellow:
Clare Boothe Luce
Rispondi