Cancello CAME si apre e si chiude da solo
Cancello CAME si apre e si chiude da solo
Ciao a tutti,
sporadicamente e da qualche giorno, osservo che il cancello si apre e si chiude (a volte completamente) a volte solo di circa 2 metri da solo.
E' un CAME ZLJ14: ho verificato tutte le connessioni alle fotocellule e tutti i cablaggi all'interno del quadro e della scheda. Pare tutto in ordine e il display interno non segnala alcuna anomalia. Potrebbe essere un problema sulla scheda ricetrasmittente e/o un'interferenza esterna?
Il problema non è continuo ma saltuario (a volte per giorni non ha problemi).
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
sporadicamente e da qualche giorno, osservo che il cancello si apre e si chiude (a volte completamente) a volte solo di circa 2 metri da solo.
E' un CAME ZLJ14: ho verificato tutte le connessioni alle fotocellule e tutti i cablaggi all'interno del quadro e della scheda. Pare tutto in ordine e il display interno non segnala alcuna anomalia. Potrebbe essere un problema sulla scheda ricetrasmittente e/o un'interferenza esterna?
Il problema non è continuo ma saltuario (a volte per giorni non ha problemi).
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Cancello CAME si apre e si chiude da solo
potrebbe essere una interferenza radio, prova a staccare la schedina
radio dalla scheda principale e vedi come si comporta
radio dalla scheda principale e vedi come si comporta
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Molte grazie faccio qualche prova...
...purtroppo anche togliendo la scheda trasmittente il problema permane....qualche consiglio prima di spendere 300 euro e sostituire tutta la scheda?
grazie!
grazie!
Se è una interferenza mica risolvi cambiando la scheda. Il cancello è personale o condominiale?
Ciao, lo faceva anche anche a me e alla fine ho dovuto sostituire le fotocellule anche se sembravano buone. La prova che puoi fare se la scheda del cancello lo permette (io ho la Came ZA3P) e puoi fare un lavoro in sicurezza, è quella di escluderle temporaneamente ponticellando nei morsetti opportuni (da me mi sembra di ricordare C1 con 2).
Il cancello è personale. Grazie per l'aiuto che mi state dando: ho controllato le fotocellule (che paiono a posto), ma questa mattina mi dedicherò alla questione provando ad escluderle come suggerito. Non avevo dato troppo peso q queste ultime perchè in teoria la fotocellula dovrebbe bloccare l'escursione e non inviare un comando di apertura all'elettroserratura...
Grazie ancora!
@ ENRICO51: osservazione corretta, su alcuni forum tuttavia suggerivano che la scheda in questione (AF43S) diventa ....più suscettibile con il tempo e che parecchi avevano risolto sostituendola.
Grazie ancora!
@ ENRICO51: osservazione corretta, su alcuni forum tuttavia suggerivano che la scheda in questione (AF43S) diventa ....più suscettibile con il tempo e che parecchi avevano risolto sostituendola.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma quindi a cancello chiuso si apre da solo ?
in questo caso oltre alla scheda difettosa potrebbe essere un falso contatto/ossido
sull'interruttore a chiave, oppure la presenza di qualche insetto morto o vivo sulla
scheda che simula la chiusura del contatto
in questo caso oltre alla scheda difettosa potrebbe essere un falso contatto/ossido
sull'interruttore a chiave, oppure la presenza di qualche insetto morto o vivo sulla
scheda che simula la chiusura del contatto
Esatto:
sto facendo alcune prove. Ho scoperto che nel menu a display la funzione test sicurezza era disabilitata. Abilitandola per il circuito CX (le fotocellule vedo che sono connesse in quella configurazione) il cancello non si apre e vi compare "errore sicurezza". Quindi credo sia legato alle fotocellule. Disabilitando la funzione le fotocellule sembrano funzionare in quanto rilevano ostacolo e bloccano il cancello ma poi sporadicamente il cancello si apre e chiude da solo, azionando quindi anche l'elettroserratura...come se arrivasse in input il comando di apertura da parte dell'RC....
sto facendo alcune prove. Ho scoperto che nel menu a display la funzione test sicurezza era disabilitata. Abilitandola per il circuito CX (le fotocellule vedo che sono connesse in quella configurazione) il cancello non si apre e vi compare "errore sicurezza". Quindi credo sia legato alle fotocellule. Disabilitando la funzione le fotocellule sembrano funzionare in quanto rilevano ostacolo e bloccano il cancello ma poi sporadicamente il cancello si apre e chiude da solo, azionando quindi anche l'elettroserratura...come se arrivasse in input il comando di apertura da parte dell'RC....
Potrebbe essere un falso contatto sul telecomando; ne hai uno solo? dove li tieni? Prova a schermarlo o a togliere la batteria e vedi se continua a farlo.sulu ha scritto: ven 18 apr 2025 10:20 am ...come se arrivasse in input il comando di apertura da parte dell'RC....
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
...grazie dello spunto...sto verificando i contatti sulla scheda e sulle fotocellule...nel frattempo tolgo le batterie ai radiocomandi...
Ciao a tutti,
a fatica (causa meteo inclemente) ho eseguito una serie di test (credo conclusivi):
1. ho tolto batteria a tutti i radiocomandi;
2. ho verificato tutti i collegamenti e le morsettiere;
il cancello lo riesco a chiudere ma devo poi mettere cappuccio su fotocellula per evitare che a random si riapra (quindi si aziona elettroserratura);
a random si apre e poi rimane aperto (il temporizzatore parte una volta su x);
se lo chiudo con RC dopo poco si blocca come se rilevasse ostacolo e si riapre rimanendo aperto;
Credo quindi sia sicuramente la scheda con forse un apporto delle fotocellule.
Per cambiare scheda + fotocellule + manodopera mi ci scappanopiù di 500 euro.
Ho visto quindi schede universali (es. DiEffeMatic) a prezzi accessibili (inizierei con il sostituire la scheda). Mi chiedo se tali schede posso sostituirle rispetto alla CAME e se qualcuno ha esperienza in merito. (ultima spiaggia chiamerò assistenza e farò cambiare scheda).
grazie per tutti i consigli e la vostra pazienza!
a fatica (causa meteo inclemente) ho eseguito una serie di test (credo conclusivi):
1. ho tolto batteria a tutti i radiocomandi;
2. ho verificato tutti i collegamenti e le morsettiere;
il cancello lo riesco a chiudere ma devo poi mettere cappuccio su fotocellula per evitare che a random si riapra (quindi si aziona elettroserratura);
a random si apre e poi rimane aperto (il temporizzatore parte una volta su x);
se lo chiudo con RC dopo poco si blocca come se rilevasse ostacolo e si riapre rimanendo aperto;
Credo quindi sia sicuramente la scheda con forse un apporto delle fotocellule.
Per cambiare scheda + fotocellule + manodopera mi ci scappanopiù di 500 euro.
Ho visto quindi schede universali (es. DiEffeMatic) a prezzi accessibili (inizierei con il sostituire la scheda). Mi chiedo se tali schede posso sostituirle rispetto alla CAME e se qualcuno ha esperienza in merito. (ultima spiaggia chiamerò assistenza e farò cambiare scheda).
grazie per tutti i consigli e la vostra pazienza!
Ultima modifica di sulu il mar 13 mag 2025 7:16 pm, modificato 2 volte in totale.
Ma ti si apriva da solo azionando l'elettroserratura? perchè a logica mi verrebbe da dire che le fotocellule, per quanto difettose, non dovrebbero azionere l'apertura...o no?RBfdt ha scritto: ven 18 apr 2025 12:55 am Ciao, lo faceva anche anche a me e alla fine ho dovuto sostituire le fotocellule anche se sembravano buone. La prova che puoi fare se la scheda del cancello lo permette (io ho la Came ZA3P) e puoi fare un lavoro in sicurezza, è quella di escluderle temporaneamente ponticellando nei morsetti opportuni (da me mi sembra di ricordare C1 con 2).
- mariobrossh
- Moderator Maximo
a questo punto proverei a staccare le fotocellule dalla scheda
per vedere cosa succede e simularne il funzionamento con un
pezzo di filo a mo di interruttore
per vedere cosa succede e simularne il funzionamento con un
pezzo di filo a mo di interruttore
Qualche foto della scheda potrebbe aiutare perché da qui non riusciamo a vedere. Magari notiamo qualche anomalia su piste, saldature o componenti.