Come fare tracce su persiana

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
giovanni

Come fare tracce su persiana

Messaggio da giovanni »

Avevo una persiana da restaurare, ma era talmente rovinata che ho dovuto rifare completamente un montante e la traversa inferiore. Niente di trascendentale, però c'erano da fare 30 tracce a 45° per le lamelle. Quindi mi sono costruito questa dima per facilitare e velocizzare il lavoro di fresatura. Come si vede dalle immagini sotto, lo strumento è una cosa molto rudimentale ma il suo servizio lo fa. :-D

Breve descrizione:
la dima ha una guida sotto che si inserisce nel montante. Si posiziona e si fa la prima traccia, poi ci si sposta a sx, si inserisce il perno di riferimento di D.12 nella traccia già fatta, si fa la successiva, e così via. La dima ha una battuta regolabile di fine corsa della fresa che determina la lunghezza della traccia.
Alcune immagini:

vista dal sotto della guida di riferimento sul montante e foro per il perno di D.12
Immagine

vista dal sopra con l'alloggiamento per la base della fresatrice e col perno in matallo inserito nella traccia già fatta. Tale perno ha una filettatura interna per permetterne la facile estrazione
Immagine

dima bloccata in posizione, con fresatrice a battuta sul fine corsa
Immagine

In passato, su altre persiane, mi era ricapitato di dover fare alcune di queste tracce ma mai di dover ricostruire da zero l'intero montante e, quindi, non mi ero mai confuso a farmi una dima di fresatura. Questa volta, invece, la dovevo fare per forza... e poi mi son detto che, se anche se ci perdevo del tempo, poi mi rimaneva e mi sarebbe potuta riservire altre volte. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
scossa

Re: Come fare tracce su persiana

Messaggio da scossa »

8)
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

:bravo: Bella mossa, complimenti
Luciano
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Ineguagliabile giovanni!!!!!!!!
: Thumbup :