Scoperchiare batteria sigillata auto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Scoperchiare batteria sigillata auto

Messaggio da JackOnFire »

Come da titolo, dovrei rimuovere il coperchio di una comune batteria al piombo acido per auto perchè vorrei condurre alcuni esperimenti. Il risultato da ottenere dovrebbe essere simile a questo
varta blue dynamics tappi aperti_2.jpg
varta blue dynamics tappi aperti_2.jpg (87.38 KiB) Visto 794 volte
nonostante quella su cui dovrò operare non è proprio della stessa marca.

Vi chiedo consigli su come procedere nel migliore dei modi, cioè senza forare nulla e senza distruggere il coperchio, ma solo recidendone le parti saldate che lo rendono solidale col corpo batteria, come si vede nella foto; sarebbe ottimo se la soluzione acida all'interno non si perdesse.
ENRICO51

Re: Scoperchiare batteria sigillata auto

Messaggio da ENRICO51 »

Esperimenti di questo tipo vanno fatti in laboratori attrezzati, a livello casalingo, il rischio ambientale e per la salute, sono elevati perciò io li sconsiglio.
JackOnFire

potrei anche "scroccare" un ingresso in laboratorio; voglio dire, per es. recipienti di vetro in cui eventualmente andrebbero eventuali schizzi di acido, opportune protezioni per mani, occhi ed altro, smaltimento adeguato di eventuali scorie, etc.

ciò su cui mi faccio più domande è se, invece che essere saldato, il coperchio sia incollato, per es. usando un adesivo acrilico o una resina poliuretanica perchè, se è così, mi chiedo se si possa sciogliere o almeno ammorbidire la colla applicando un solvente abbastanza potente, per es. acetone concentrato, pretrattando prima di provare a far leva.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

A parte che ogni fabbricante di batterie usa sistemi diversi per non farle aprire, quindi sarebbe anche difficile aiutarti, ma dico io se le batterie sono sigillate, una ragione ci sarà pure...
Beh, è questa la ragione per cui ti sconsiglio anche io di fare esperimenti sulla batteria ;-)
Luciano
JackOnFire

la sicurezza c'è e la voglia di provare pure, mancano solo le giuste idee per procedere al meglio :-)
io nel frattempo prendo cacciavite a testa piatta e martello, poi magari affilo anche una spatola da stucco : Thumbup :
Rispondi