l'altro giorno avevamo appoggiato la bistecchiera sulla lavatrice in cucina e questa durante la centrifuga ha pensato bene di buttarla per terra
Risultato? Come si può vedere dalle foto, i due supporti del manico che consentono di alzare la piastra superiore (che erano in plastica) si sono spaccati rendendo inutilizzabile la bistecchiera.
La bistecchiera è sicuramente economica (non l'ho pagata più di 25 euro) ma è comoda, ha una ampia superficie riscaldante e soprattutto è quasi nuova, l'avrò utilizzata una decina di volte al massimo, e quindi naturalmente è partito lo spirito del riparatore fai da te ed ho cominciato a pensare a come ripararla.
La prima soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di mettere dei profilati angolari di alluminio da attaccare ai due tronconi dei supporti tramite dei rivetti di alluminio in modo da unire i pezzi saldamente ed avere un rinforzo su quella giunzione che si è spaccata.
Purtroppo, pur avendo messo delle rondelle di metallo per evitare che il rivetto andasse a forzare sul foro fatto nella plastica, la plastica stessa (che evidentemente non è particolarmente resistente) si è spaccata e quindi ho dovuto ben presto rinunciare a riparare i vecchi supporti visto che in questo modo sono diventati del tutto inutilizzabili.
A questo punto ho pensato bene di rifare completamente i due supporti ed ho preso un profilato di alluminio di sezione rettangolare da 10x20 mm, questo ce lo avevo già nel mio angolo di laboratorio, ma si acquista facilmente in qualsiasi ferramenta ben fornito o negozio di brico.
Ho tagliato quindi due pezzi della stessa lunghezza dei vecchi supporti ed ho segnato e forato il profilato di alluminio in corrispondenza a dove erano i fori sui vecchi pezzi in plastica.
Ovviamente i pezzi precedenti erano sagomati a forma di "S" mentre i miei profilati sono dritti, ma questo non comporterà alcun problema al funzionamento della macchina, l'unico effetto visibile sarà un diverso posizionamento del manico che verrà ad essere leggermente più in alto rispetto a come era prima.
A questo punto ho fatto una prima prova attaccando i nuovi supporti alla bistecchiera e... sembra funzionare, avendo utilizzato le stesse viti che c'erano precedentemente, ho soltanto dovuto aggiungere delle rondelle laddove lo spessore dell'alluminio era inferiore a quello della plastica del vecchio supporto.
Ho inoltre dovuto inserire dei distanziali sulle viti centrali (1) ricavati da un profilato tondo di alluminio e sul supporto destro ho dovuto attaccare con due rivetti una piastrina (2) (sempre in alluminio) che serve per andare a bloccarsi contro il finecorsa mobile (3) che può essere abbassato al fine di far aprire completamente la bistecchiera per avere le due piastre in orizzontale.
A questo punto ho preso un vecchio manico di scopa in legno e l'ho scartavetrato per togliere la vernice e portarlo vergine, l'ho tagliato alla misura giusta, ho fatto i prefori per le viti di fissaggio e l'ho verniciato con dell'impregnante che mi era avanzato dall'ultimo lavoro fatto... l'ho montato e sembra funzionare, ovviamente lo scopo del manico non è solamente quello di tirare su la piastra superiore, ma anche di tenere fissi i due supporti laterali e far si che si muovano insieme e quindi ho serrato bene le viti a legno in modo da avere una struttura nel complesso solida e funzionale.
Ho fatto il collaudo e il tutto sembra funzionale a dovere, i supporti non ballano e il movimento è lineare, direi che (se non la faccio cadere un'altra volta) questa bistecchiera potrà ricominciare a fare il suo lavoro ancora per parecchio tempo
Un saluto a tutti quelli che sono riusciti ad arrivare fino in fondo a questo articolo