Ante battenti 13mm alte 250cm: fattibili?

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
Franco4803

Ante battenti 13mm alte 250cm: fattibili?

Messaggio da Franco4803 »

Ciao a tutti, vorrei realizzare delle colonne dispensa in cucina di altezza 240-250 cm, ciascuna di larghezza 40 e/o 60 cm e sono qui per chiedere a chi è più esperto se avete consigli, accorgimenti o controindicazioni da suggerirmi per non ritrovarmi a sventolare bandiera bianca nel bel mezzo dell'opera :eek2:

Tralasciando la struttura che sarà in semplice nobilitato bianco, per le ante volevo usare dei pannelli di IKEA, se qualcuno non li conosce sono dei rivestimenti laterali pensati per coprire i fianchi (brutti) dei mobili base delle cucine, disponibili in varie finiture per adattarsi all'aspetto delle ante (effetto legno, bianco, bianco lucido ecc).
anta.JPG
anta.JPG (135.77 KiB) Visto 803 volte
Tali pannelli hanno spessore 13mm, forse insufficienti per alloggiare i fondelli delle cerniere, quindi pensavo di usare quelle cerniere che si avvitano.
cerniere.JPG
cerniere.JPG (59.28 KiB) Visto 803 volte
Dite che con tale spessore un pannello cm 40x250 fletterebbe troppo come anta? Si può ovviare eventualmente aumentando il numero di cerniere fino a quante?
Inoltre un pannello di queste misure pesa 10kg circa, da un confronto a parità di dimensioni risulta che siano il 20% più leggeri delle ante, non so se sia meglio o peggio nel dubbio lo aggiungo come dato se dovesse servire : Chessygrin : .

grazie in anticipo 8)
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Ante battenti 13mm alte 250cm: fattibili?

Messaggio da mariobrossh »

lascia stare, fletterebbero solo a guardarle e poi ci dovresti
mettere delle viti da 12 mm per fissare quelle cerniere........ :-?
come minimo devi prendere dei pannelli da 18 mm in modo da
poterci mettere le classiche cerniere a scodella da 35 mm ø,
considera che per un anta del genere ce ne vogliono almeno 5
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Franco4803

Messaggio da Franco4803 »

mariobrossh ha scritto: mar 03 giu 2025 6:34 am lascia stare, fletterebbero solo a guardarle e poi ci dovresti
mettere delle viti da 12 mm per fissare quelle cerniere........ :-?
come minimo devi prendere dei pannelli da 18 mm in modo da
poterci mettere le classiche cerniere a scodella da 35 mm ø,
considera che per un anta del genere ce ne vogliono almeno 5
Grazie per la tua risposta. La mia scelta era ricaduta su questi pannelli perché non si trovano soluzioni con ante così alte, l'idea di combinare 2 ante più piccole non mi fa impazzire. Avevo scartato l'alternativa del "su misura" da un falegname perché mi avevano detto che mi sarebbe costato meno farmi fare direttamente tutto il mobile : Rolleyes : ... non ho proprio idea su che cifre può aggirarsi la spesa per le sole ante su misura?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

devi andare da un rivenditore di legnami e semilavorati, molti di questi
sono attrezzati per bordarti i pezzi e farti i fori per le cerniere, ovviamente
dovrai indicargli tu dove li vuoi fatti, in alternativa puoi provare anche al brico.
Considera che qui in terronia un anta di quelle dimensioni di truciolare bianco
nobilitato e bordata la pago attorno alle 30 €
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi