Impiallacciare il ferro

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
unorosso

Impiallacciare il ferro

Messaggio da unorosso »

Un saluto a tutti , ho un locale chiuso da una porta blindata in ferro , superficie in lamiera liscia e intorno un telaio in angolari di ferro , vorrei impiallacciarla con un'essenza ciliegio , secondo voi la procedura può essere la stessa dell'impiallacciatura su legno? Quale spessore del piallaccio? Che tipo di colla?Oooo , grazie nè :wavingyellow:
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Impiallacciare il ferro

Messaggio da Capitan Farloc »

Normalmente so che sulle porte blindate si usa un compensato nobilitato.
Luciano
unorosso

Messaggio da unorosso »

Si lo sapevo ma in realtà devo lavorare su due porte in ferro vicine , una è quella descritta mentre l'altra ha la parte inferiore liscia e la parte superiore è un'inferriata con bacchette da 10 mm , voglio fare un lavoro uniforme rivestendo pure le bacchette con piallaccio tagliato a striscioline usando un bisturi per non scheggiare....sono pronto a tutto ma ho il dubbio sulla base in ferro , non so quale trattamento di fondo , quale colla , quale spessore di piallaccio...tutto lì...grazie per avermi dedicato il tuo tempo :wavegreen:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

i piallacci di legno sono meno di 1 mm e che vanno incollati
su superfici di legno perfettamente lisce, quindi dovresti avere
un pannello da almeno 5 mm ma a questo punto tanto vale metterci
un pannello già nobilitato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
unorosso

Messaggio da unorosso »

La porta è in ferro come pure il telaio , blindata , non posso usare pannelli perchè il battente non entrerebbe più nel telaio , posso appunto usare piallacci che partono da spessori di 4 decimi che non comprometterebbero le dimensioni del battente , però se nessuno ha esperienza non fa nulla proverò ad incollare una piccola area , al massimo con la levigatrice asporto tutto in caso di fallimento,grazie per l'attenzione
Rispondi