Autoclave non stacca mai durante l’irrigazione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
glfai

Autoclave non stacca mai durante l’irrigazione

Messaggio da glfai »

Ciao, dopo circa dieci anni di servizio ho sostituito la mai vecchia autoclave composta da elettropompa City Pumps MSG 08M-C (0,55 kW – 0,75 HP) e idrosfera Cimm da 24L a 1,6 bar, tutto era azionato da un pressostato.

Non ho dati relativi alla prima installazione non effettuata da me, ma prima di guastarsi impiegava 7 secondi per raggiungere la pressione e spegnersi.

Un prezzo imbattibile mi ha spinto all’acquisto di una T.I.P. Garten Jet 750 (600 Watt) e idrosfera Elby da 25L a 1,6 bar, tutto azionato da un nuovo pressostato che attacca a 1,6 bar e spegne a circa 3 bar dopo 32 secondi di funzionamento.

Oltre alla notevole differenza di tempo impiegato prima di spegnere il motore (7 secondi la vecchia contro i 32 della nuova), quando uso la nuova elettropompa per irrigare il prato, questa non si spegne mai ed il manometro raggiunge circa 2,5 bar e li rimane stabile durante l’erogazione.

La mia domanda: avendo le elettropompe ed il resto dell’impianto caratteristiche simili, come si spiega il fatto che la nuova elettropompa non si spenga mai durante l’irrigazione del prato ? È normale questo funzionamento e potrebbe essere da preferire rispetto ad uno stacca/attacca dal punto di vista di usura e consumi ?
Ultima modifica di glfai il gio 26 giu 2025 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
glfai

Re: Autoclave non stacca mai durante l’irrigazione

Messaggio da glfai »

Per chi fosse interessato, a questi link ci sono:

la scheda tecnica della vecchia elettropompa City Pumps MSG 08M-C https://www.citypumps.com/assets/msg_it.pdf

la scheda tecnica della nuova elettropompa T.I.P. Garten Jet 750 (a pag. 26) https://bit.ly/4jyPXOm
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Secondo me il confronto non va fatto tra la vecchia pompa e la nuova, ma tra il vecchio pressostato ed il nuovo ;-)
Luciano
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Capitan Farloc ha scritto: mer 25 giu 2025 11:15 am Secondo me il confronto non va fatto tra la vecchia pompa e la nuova, ma tra il vecchio pressostato ed il nuovo ;-)
: Thumbup :
ciao, livio
glfai

Messaggio da glfai »

Capitan Farloc ha scritto: mer 25 giu 2025 11:15 am Secondo me il confronto non va fatto tra la vecchia pompa e la nuova, ma tra il vecchio pressostato ed il nuovo ;-)
Ho escluso che il "problema" sia causato dal pressostato perché il suo ambito d'intervento l'ho considerato limitato a spegnere l'elettropompa a 1,6 bar e ad accenderla a 3 bar, ma nel mezzo, la velocità di passaggio dalla pressione di accensione a quella di spegnimento può essere solo determinata dalla potenza del motore ...

Il fatto che l'indicatore di pressione resti fermo a 2,5 bar durante l'erogazione, non può che dipendere solo dalla curva di potenza differente delle due elettropompe, credo ...
Ultima modifica di glfai il gio 26 giu 2025 12:10 pm, modificato 3 volte in totale.
Capitan Farloc
Site Admin

Non sono davvero un grande esperto di impianti autoclave, ma da quello che mi descrivi (tipo che la pressione si mantiene costante) volevo essere certo che non avessi sostituito il pressostato con un press-control.
Luciano
glfai

Messaggio da glfai »

No, non uso nessun press control.

Il vecchio pressostato ormai arrugginito era questo modello ed è stato cambiato con uno che sia esternamene, ma soprattutto internamente è identico meccanicamente in tutto e per tutto al predecessore, quindi sono poco propenso a imputargli qualcosa.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Domanda banale: il nuovo pressostato l'hai tarato??
ciao, livio
glfai

Messaggio da glfai »

livio@ ha scritto: gio 26 giu 2025 5:49 pmDomanda banale: il nuovo pressostato l'hai tarato?
Appena installato e con la taratura di fabbrica, il pressostato accendeva l'elettropompa quando il manometro scendeva a 1,6 bar e la spegneva quando arrivava a 3,2 bar.

Svitando il dado della molla piccola sono riuscito ad abbassare la pressione di spegnimento a 3 bar circa, ma non è possibile scendere oltre perché poi la molla diventa lasca ed il dado non fa più presa ...
Capitan Farloc
Site Admin

Altra domanda banale, hai cambiato anche il vaso ad espansione?
Luciano
glfai

Messaggio da glfai »

Si, forse l'ho scritto anche sopra: la vecchia idrosfera era una Cimm da 24 Litri gonfiata a 1,6 bar.

La nuova idrosfera è una Elby da 25 Litri portata a 1,6 bar dalla precarica di 2,5 bar con cui veniva fornita di fabbrica, tanto per avere condizioni standard di raffronto tra i due impianti

Entrambi i modelli sono stati collegati allo stesso tubo di aspirazione del diametro esterno di 32 mm lungo 5,30 metri posto in verticale sul pozzo, mentre l’erogazione è affidata agli stessi tubi in rame del diametro esterno di 14 mm.
glfai

Messaggio da glfai »

Comunque, riguardo alla problematica della nuova autoclave ho avuto modo di farmi un' idea del perchè funzioni in questo modo: guardando le foto del prodotto e quelle fatte degli utenti che hanno questa elettropompa, si nota che viene fornita con una maniglia per il trasporto, e viene usata per erogare l’acqua con un tubo collegato direttamente all’uscita dove io ho collegato pressostato e idrosfera.

Mi pare quindi di intuire che sia un prodotto che nasce per essere spostato facilmente e non per un impiego fisso, e sia progettata per erogare una pressione stabile senza ricorrere ad aggiunte come pressostato e idrosfera …

Ma per quello che l'ho pagata, 53 € nuova da Amazon Warehouse contro 140 € circa del normale marketplace Amazon, è stato un vero affare !
Rispondi